Borgo Morfia Villaggi Schisina, Francavilla di Sicilia, SS185, 98034 Francavilla di Sicilia ME

Borgo Morfia





49 Recensioni




Borgo Morfia Villaggi Schisina, Francavilla di Sicilia, SS185, 98034 Francavilla di Sicilia ME




Informazioni sull'azienda

Borgo Morfia - Paesi Fantasma | Il Borgo Morfia è uno dei centri appartenenti ai Villaggi Schisina.
I Villaggi Schisina sono sette piccoli centri che furono costruiti negli anni ’50 nel territorio di Francavilla di Sicilia (ME).
Lo scopo della costruzione di tali borghi era di offrire un’abitazione ai contadini risultanti assegnatari delle terre degli ex latifondi ceduti dai proprietari terrieri da suddividere a sorteggio fra i “fortunati” contadini partecipanti.

Contatti

Chiamaci
+39094298801
Villaggi Schisina, Francavilla di Sicilia, SS185, 98034 Francavilla di Sicilia ME

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Enrico Zappala'
04.10.2023
Borgo Morfia
Borgo Morfia (972 mt slm) è uno dei centri appartenenti ai Villaggi Schisina, un complesso di sette centri abitati posti nel territorio di Francavilla di Sicilia (ME), costruiti dalla Regione Sicilia nel 1950, con lo scopo di adibirli ad abitazioni per i contadini assegnatari delle terre circostanti facenti parte di ex latifondi.Il borgo si raggiunge tramite una stradina dissestata, nelle vicinanze della strada statale 185 che collega i comuni di Novara e Francavilla di Sicilia.Entrati al borgo ci si trova subito davanti una piccola piazza con la chiesetta ora sconsacrata, con annessa sacrestia, mentre sulla destra ci sono già le prime abitazioni e la scuola con l'alloggio dell'insegnante. La strada continua alla destra della chiesa e dopo una cinquantina di metri svolta a destra con un tornante, per poi svoltare nuovamente a sinistra, formando una “esse” ai cui lati sorgono in totale ventotto abitazioni.I villaggi furono tutti abbandonati per gravi difetti di costruzione, poiché nelle abitazioni faceva caldo d'estate e freddo d'inverno, a causa del tetto delle casette che a 700 metri s.l.m. venne realizzato a terrazza. In caso di pioggia le case venivano allagate, in quanto il loro pavimento era al livello del terreno esterno. Infine stalla e fienile erano piccoli ed avevano gli stessi problemi delle abitazioni.Fino ad oggi, il comune di Francavilla di Sicilia non ha trovato un loro possibile reimpiego.
Orlando Marco Belcore
28.09.2023
Borgo Morfia
Camminare lungo le vie di questo agglomerato è un viaggio interiore nella contraddizione di una “moderna” urbanizzazione. Simbolo di come lontani si fosse dalla natura e contrapposto ad essa nel magnifico scenario della contrapposta vetta dell Etna. Il centro abitato lascia sgomenti per il silenzio, l’ordine e per come tutto sia più simile ad un processo industriale che alla vera essenza dell estro e la genuinità dell’abitare un ambiente…Borgo Morfia ed i suoi gemelli lasciano il segno e bisogna immergersi e studiare le sue geometrie per valutarne un po’ l’effimera, superba anacronistica essenza. Una chiesa e dei blocchi abitativi. Delle celle attorno ad un altare perso nel silenzio e della vita non vi è traccia se non qualche molesto resto aggrappato sulle rocce
Claudio Spina
27.09.2023
Borgo Morfia
Villaggio abbandonato sito in Francavilla. Le case sono abbandonate e invase dalle vacche. Suggestivo la sera con la nebbia.
Engi
23.08.2023
Borgo Morfia
Sono delle case cadenti e abitate da mucche, di per sé il borgo non è poi così bello da vedere e arrivarci in macchina è un po' antipatico, però tutto sommato questo borgo è raggiungibile. Per me la parte più bella è stata la vista sull'Etna.
A. A. V.
17.08.2023
Borgo Morfia
Purtroppo è uno dei tanti borghi lasciati al degrado più assoluto. Facile da raggiungere si arriva dritti alla chiesa l'unica particolarità del borgo.
alexintaormina by Taobook
17.08.2023
Borgo Morfia
Is a #darktourism site inside the nature in one awesome place where the time seems stopped. Built by Fascist Authority
Mirko Munafò
07.08.2023
Borgo Morfia
Posto disabitato, ma fantastico per escursioni
Alfio Garozzo
30.07.2023
Borgo Morfia
Un posto ricco di fascino e storia per chi ama i luoghi abbandonati, borgo Morfia ancora ha tanto da raccontare e spero un giorno che tutti i villaggi vengano recuperati e trasformati in attrattive turistiche
Nicola
30.07.2023
Borgo Morfia
Un posto molto bello, una vista dell' Etna fantastica, ma questi borghi ricordano una delle pagine più tristi della 'storia degli sprechi della Regione Sicilia': I villaggi Fantasma.
Giuseppe Alessandro
30.07.2023
Borgo Morfia
Borgo abbandonato, facile da raggiungere, non bello ma interessante per capire le attività lavorative dell'epoca. Ormai è abitato dalle mucche. Si gode di un bel panorama.

Aggiungi recensione

Mappa

Villaggi Schisina, Francavilla di Sicilia, SS185, 98034 Francavilla di Sicilia ME
Borgo Morfia