Torre di Mont'Erno Via S. Zenone, 47010 Strada San Zeno FC

Torre di Mont'Erno





13 Recensioni




Torre di Mont'Erno Via S. Zenone, 47010 Strada San Zeno FC




Informazioni sull'azienda

Strada San Zeno - Galeata - Forlì |

Contatti

Chiamaci
+393291310375
Via S. Zenone, 47010 Strada San Zeno FC

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Gianluca Bonavita
27.10.2023
Torre di Mont'Erno
San Zeno presenta proprio di fronte al villaggio, in direzione sud ovest, una torre che lo sovrasta che comunemente dagli abitanti viene chiamata torre di Mont’Erno.La prima notizia documentata della torre ci è fornita da una pergamena camaldolese del 1239, nella quale è citato un Castrum Sancti Zenoni situato nella sommità di Monte Erno, da dove dominava e controlla va la valle mediana del fiume Rabbi.Al tempo della pergamena il castello era posto sotto l’autorità del Monastero di San Benedetto in Alpe. Nei dintorni la più famosa e potente era senz’altro l’Abbazia di S. Ellero e strano sembra il fatto che quest’ultima non controllasse il nostro castello ad essa assai prossimo; da un documento del 1439 l’anomalia pare sanata, dal momento che Monte Erno era divenuto un suo possedimento.Realisticamente si può assegnargli il compito prevalente di vedetta per tutta la vallata e di avamposto per il castello di Valcapra, prossimo al nostro e fortificazione di primaria importanza nel sistema difensivo organizzato dagli Abati di Sant’Ellero, infatti in età medievale i castelli costruiti sulle colline dell’ Appennino romagnolo furono numerosi, a dimostrazione che in quei secoli bui la popolazione qui trovò rifugio sicuro e condizioni di vita accettabili.La posizione del castello è straordinaria. Giunti in cima al poggio su cui si innalza l’antica torre, pare di essere assisi su un balcone dal quale è possibile ammirare tutto il panorama e l’occhio può spaziare a trecentosessanta gradi nella vallata. Il paesaggio si offre pieno di contrasti ed accarezza lo sguardo con contorni ora aspri, ora morbidi dai quali, senz’altro, deriva il carattere degli abitanti.Da lassù si identificano o si intuiscono i siti in cui sorsero gli altri castelli che formarono il sistema difensivo organizzato nella vallata di San Zeno: Valcapra alle spalle, Orsarola di fronte e, a chiudere la valle verso il piano, Buffalano a sinistra e Pietrafitta a destra del letto del fiume. Del castello rimangono dei ruderi, alcuni tratti della base del muro di cinta, che doveva essere massiccio, e la torre ultimamente restaurata dai fratelli Bonavita, all'interno della quale è stato realizzato un piccolo Museo della Civiltà Contadina"."
Roberto Valtancoli
15.10.2023
Torre di Mont'Erno
Luogo incredibilmente attraente, incastonato sul poggio regale scorci incredibili! Quando sono capitato ho trovato il custode che mi ha permesso di dare un'occhiata: disponibilissimo ed interessante.
Gabriele Ghetti
31.08.2023
Torre di Mont'Erno
Scorcio panoramico sulla Val del Rabbi, facilmente raggiungibile dall'abitato di San Zeno. A piedi sono 40 minuti di salita abbastanza agevole su una strada ben segnata.Consigliato
Andrea Bottoni
04.08.2023
Torre di Mont'Erno
Vista bellissima! Un cielo terso incredibile ed un albero solo soletto. Giornata super

Aggiungi recensione

Mappa

Via S. Zenone, 47010 Strada San Zeno FC
Torre di Mont'Erno