Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi, 1, 05100 Terni TR

Comune di Terni





130 Recensioni




Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi, 1, 05100 Terni TR




Informazioni sull'azienda

Portale Istituzionale del Comune di Terni | |

Contatti

Chiamaci
+3907445491
Piazza Mario Ridolfi, 1, 05100 Terni TR

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Lilian
28.10.2023
Comune di Terni
Com'è era il comune di Terni mi domanda Maps...???Davvero? Vuole sapere come era?Il comune di Terni era e c'è inesistente per il cittadino...Terni?Discriminazione... L'indifferenza... Sfortuna... anche per chi nasce lì.
Fabrizio Pacifici
01.10.2023
Comune di Terni
Molta confusione ma luogo di lavoro e personale attento a non creare problemi. Da visitare la sala del consiglio comunale con l'affresco del Sangallo raffigurante la battaglia di Lepanto.
Riccardo “Riky”
30.09.2023
Comune di Terni
Il comune di Terni, beh!!! È il luogo centrale che rappresenta la mia città la cosiddetta casa comunale". Palazzo Spada
Ottavio Beccegato
26.09.2023
Comune di Terni
Bel palazzo in cotto, imponente. Bello il cortile interno.
Marius Sima
26.09.2023
Comune di Terni
Persone come la signora MARIANNA MIDEJA non dovrebbero lavorare in questi posti.La mia procedura di cambio carta d'identità è andata bene avendo tutti i documenti già pronti e anche il pagamento preciso.Malgrado mi sono rivolto con gentilezza e con educazione questa signora stava lanciando i fogli con disinvoltura verso di me nella loro riconsegna, poi tra vari step di compilazione dei documenti interrompereva tutto per participare a delle sue conversazioni personali su Whatsapp allungando di molto dei semplici documenti.È una vergogna, non si merita quel posto di lavoro.
Taxi&Guida Umbria Alfredo Paciaroni
19.09.2023
Comune di Terni
Il magnifico Palazzo Spada, unico potenziale protagonista per promuovere il tursimo culturale a Terni, è ancora adibito a sede politica amministrativa. La Sala Consiliare potrebbe essere trasferita e resa luogo di visita agli affreschi fiamminghi.Comunque prima di tutto, proprio in quanto sede municipale e del Consiglio comunale, va reso decoroso dando regolarmente una lavata alle vetrate della Corte interna, e rimuovendo il guano.
Alessio Martellotti
24.08.2023
Comune di Terni
Il palazzo Spada, fatto costruire nel 1555 dal conte di Collescipoli Michelangelo Spada, cameriere segreto di Papa Giulio III, fu progettato da Antonio da Sangallo il Giovane ed è ora sede del Comune di Terni. L'edificio è costituito da due piani principali alternati a mezzanini e un piano nobile con grandi finestre, un alto portale e un possente cornicione decorato in aggetto.L'imponente edificio sorge sul lato meridionale dell'attuale piazza Europa e per molto tempo si attribuì la sua esecuzione al figlio di Baldassarre Peruzzi di Sallustio, architetto della prestigiosa Camera Apostolica. Oggi è certo che fu invece il celebre architetto del Rinascimento, Sangallo il Giovane - morto a Terni in circostanze misteriose - ad elaborare il progetto di base e il piano di lavoro.Nel Seicento la fabbrica fu rinnovata con l'aggiunta del prospetto sul lato opposto all'attuale via Roma, dove si aprì l'accesso principale -segnato dalle tre arcate- che unisce così i due lati opposti e immette nella grande corte quadrata. Fu il primo palazzo ternano della tipologia “a corte”.L'interno è riccamente ornato da affreschi cinquecenteschi: il piano nobile è impreziosito dalla cosiddetta “sala di Fetonte” dipinta nel 1575 dall'artista fiammingo manierista Karel van Mander con scene della “Notte di san Bartolomeo” e della “Battaglia di Lepanto”. L'adornamento dei saloni attigui è assegnato, invece, al lavoro dell'aretino – allievo di Giorgio Vasari – Sebastiano Flori.Il prestigioso palazzo rimase agli Spada fino al 1799, passò poi alla famiglia Massarucci e alle suore del Bambino Gesù che, nel 1957 lo cedettero al comune di Terni; questi negli anni settanta avviò un sapiente e definitivo restauro consolidando così la propria sede amministrativa.
Nicola Bontempo
11.08.2023
Comune di Terni
Bellissimo palazzo a Terni , sede del comune di Terni ... bellissimo da visitare all'esterno e anche all'interno... Bellissimo da vedere anche nel periodo natalizio dove viene illuminato e decorato ...davanti al palazzo vicino alla fontana viene messo un maestoso albero di Natale che lo rende ancora più suggestivo e bello
Exè Biocube
07.08.2023
Comune di Terni
La facciata che vedete nelle foto, la facciata su Piazza Ridolfi dove tutti a smanettarsi di seghe su quanto è bello palazzo spada" ... è il retro!La facciata principale si trova su via Roma ma va bene così...a frequentarlo sono i servi e i servi entrano dalla porta di servizio."
Emanuele
04.08.2023
Comune di Terni
Palazzo Spada oserei dire stupendo, c'è la sala interna dove si riuniscono con il sindaco e dove celebrano anche i matrimoni civili che è piena di affreschi camini giganteschi . Molto suggestiva c'è anche una certa risonanza acustica .

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Mario Ridolfi, 1, 05100 Terni TR
Comune di Terni