Pizzo d'Uccello 54014 Casola in Lunigiana MS

Pizzo d'Uccello





49 Recensioni




Pizzo d'Uccello 54014 Casola in Lunigiana MS




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
54014 Casola in Lunigiana MS

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Lorenzo F.
26.10.2023
Pizzo d'Uccello
Dalla vetta si gode in panorama unico. Percorso verso la vetta : inizio in più località; ultimo tratto abbastanza impegnativo su roccia.
Luca Colombo
11.10.2023
Pizzo d'Uccello
I sentieri che conducono in cima sono sempre ben tracciati e segnalati. Dalla cima si gode di un ottima vista sul paesaggio circostante e sul mare
Giampiero Fortini
27.09.2023
Pizzo d'Uccello
bellissima montagna panoramicaNon difficile per arrivarci per la via normalee abbastanza facile il sentiero che parteda il rifugio donegani fino alla foce del giovo
Gianluca Paolinelli
15.09.2023
Pizzo d'Uccello
Salita spettacolare e impegnativa ma affrontabile da chiunque non soffra di vertigini
Daniele Di Stasi
04.09.2023
Pizzo d'Uccello
Meraviglioso ed impervio luogo delle Alpi Apuane!
Francesco Boni
03.09.2023
Pizzo d'Uccello
Se ci sono Alpi che si chiamano Pennine, le Apuane possono sicuramente rubare il marchio d'origine alla più rinomata catena del Nord.La piramide del Pizzo d'Uccello sembra un dente che rompe la gengiva della crosta terrestre, si svela dopo un curvone e nelle giornate d'inverno, a dispetto dei suoi 1.781 metri, quando è ricoperto di neve, scintilla quasi a voler competere con le più alte cime dell'Himalaya.Conquistare la sua vetta tutta di roccia non comporta grandi difficoltà se non si pretende di scalare la parete a Nord, una verticale con quasi 800 metri di dislivello.E' consigliabile affrontare l'ascesa in una giornata asciutta e lo sforzo sarà ripagato da una vista davvero speciale.Possibile l'incontro con le capre selvatiche che si spingono fino in vetta.Improbabile invece vedere la maestosa aquila reale che nidifica da queste parti, tanto da costringere a delle limitazioni gli alpinisti che potrebbero disturbare questa delicato processo.A rendere speciale questa montagna è anche il territorio circostante che ha conservato una natura selvaggia di cui è stato testimone Ludovico Ariosto che, nel 1523, fu spedito in Garfagnana con l'incarico di Governatore.La zona era infestata da banditi, poveri cristi che non sapevano come sbarcare il lunario, e spesso si verificavano liti tra i pastori che si contendevano il possesso dei pascoli.L'Ariosto in una lettera al duca D'Este, ne descrisse le malefatte e la crudeltà.Pare che tra i paesi di Vagli e di Cappella, e tra i pastori che gravitavano attorno al monte Pisanino, a Vinca e al Pizzo d'Uccello, si svolgessero lotte feroci, che spesso si concludevano con la condanna dei colpevoli, o presunti tali, alla crocefissione.
Gabriele Ridolfi
03.08.2023
Pizzo d'Uccello
Vetta impegnativa delle Apuane, passaggi di I e II livello anche facendo la via normale EE.Molto suggestivo il panorama dominato dall'imponente sagoma del vicino Monte Pisanino e che spazia dalla parte opposta su un vasto tratto di Mar Tirreno.Escursione da effettuare solo con tempo stabile, assolutamente da evitare con la pioggia.
Alessandro
31.07.2023
Pizzo d'Uccello
La salita per la via normale è per escursionisti esperti con passaggi di arrampicata (I e II grado). Occhio ai sassi fatti cadere dalla fauna ed ai fulmini. Sconsigliabile a chi soffre di vertigini. Da evitare con tempo incerto.
Matteo Bertonati
29.07.2023
Pizzo d'Uccello
Semplicemente spettacolare.La salita dalla normale (EE) è veramente alla portata di tutti, anche se è necessario un piede fermo, assoluta assenza di vertigini e rudimenti di arrampicata.

Aggiungi recensione

Mappa

54014 Casola in Lunigiana MS
Pizzo d'Uccello