La Prioria 25083 Gardone Riviera BS

La Prioria





34 Recensioni




La Prioria 25083 Gardone Riviera BS




Informazioni sull'azienda

La Prioria | La Prioria, ovvero la casa di “Frate Gabriel priore”, è l’ultima dimora di ...

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Davide Baraglia
24.10.2023
La Prioria
La casa di D’Annunzio toglie il fiato per la particolarità, la cura, la filosofia e la maniacalità anche del più piccolo dettaglio. La visita dura circa 35 minuti, per vero è un po’ frettolosa è troppo veloce, anche se la spiegazione della guida è stata eccellente e ha risposto volentieri a ogni domanda. È vietato fare foto all’interno!
Stefano Bagnasco
28.09.2023
La Prioria
È il cuore del Vittoriale, è la casa dove ha vissuto ed è morto Gabriele D’Annunzio.Rispetta pienamente lo stile ed il carattere del Poeta Vate e quindi non è un’abitazione molto convenzionale.Ogni ambiente è riccamente decorato ed ammobiliato, d’altronde il padrone di casa amava il lusso ed il possedere gli oggetti più disparati.Un altro elemento che colpisce è la poca luce, ciò perché D’Annunzio soffriva di problemi alla vista (oltre ad aver perso l’occhio destro in guerra) e quindi aveva bisogno di ambienti piuttosto bui.Gli ingressi sono contingentati ed occorre prenotare la fascia oraria. È consigliato farlo da casa, in alta stagione è praticamente obbligatorio dato l’afflusso di turisti ed i gruppi ristrettì che entrano ogni volta.La visita è rigorosamente guidata e dura attorno ai 35-40 minuti. Non è consentito scattare fotografie mentre borse e zaino vanno depositi nel guardaroba gratuito situato appena a lato dell’ingresso.Si possono invece fare le foto negli ambienti più recenti e nel museo annesso, dove è conservato l’aereo SVA 10 con il quale D’Annunzio ha effettuato il celebre volo su Vienna il 9 agosto 1918.Prima di esplorare il parco non perdetevi il suggestivo e quasi “nascosto” Cortiletto degli Schiavoni.
Francesco Grasso
21.09.2023
La Prioria
Luogo denso di suggestioni, non tutte positive, in primis l'esaltazione della guerra. Diciamo che per apprezzare davvero la visita occorre immergersi nello spirito dannunziano, che è piuttosto distante dal pensiero odierno. Anche dal punto di vista architettonico le impressioni sono contrastanti. Comunque si tratta di un'interessante immersione nella storia di un epoca che (fortunatamente?) non c'è più. Ricordare è bene, illudersi di poter tornare indietro lo è meno.
Nicolò Fiorini
06.09.2023
La Prioria
Visita alla casa di Gabriele D'Annunzio praticamente obbligatoria, la visita è fatta solo in maniera guidata e a gruppi di 6 persone. All'interno della casa è presente una collezione di oggetti, libri, foto, tappeti, busti, armi e molto altro. Il giro dura una mezzoretta e le guide ti fanno immergere proprio in quello che era il vissuto della casa, si può vedere la stanza dove è morte il poeta, dove hanno fatto la camera ardente, dove ha incontrato Mussolini, il suo studio e molto altro.
Leonardo Portelli
26.08.2023
La Prioria
La chicca del Vittoriale è la visita (rigorosamente guidata e su prenotazione) della dimora di Gabriele D’Annunzio.Ottimamente conservata e tenuta, permette di ammirare cone chi era benestante viveva nell’Italia degli anni ‘20.La visita dura circa 35 minuti e la guida è stata molto brava a concentrare in questo breve lasso di tempo molte informazioni utili e interessanti, senza essere noiosa.
Stephen Stewart
23.08.2023
La Prioria
Cool building to see and walk around. Would recommend a visit here. €12 for an adult ticket to access.
Piero Aloia
10.08.2023
La Prioria
Molto interessante, un pezzo di storia rimasto esattamente come era, il museo è tenuto e gestito molto bene
enzo salvaggio
05.08.2023
La Prioria
Il giardino non è molto curato, ma risulta comunque una visita piacevole. La visita alla Prioria (casa di d'annunzio) è stata resa particolarmente interessante grazie alla guida Davide a cui facciamo i complimenti per la passione che ci ha trasmesso
Umberto
03.08.2023
La Prioria
Una visita alla casa di Gabriele D'Annunzio è d'obbligo se si viene al Vittoriale. La guida spiega dettagliatamente il significato di ogni stanza e dei numerosi oggetti e cimeli presenti, lungo l'ultimo periodo di vita del Vate. L'edificio propone numerosi panorami stupendi sul Lago di Garda, un piccolo teatro, musei con oggetti ed armi storiche, e il museo del Vittoriale.

Aggiungi recensione

Mappa

25083 Gardone Riviera BS
La Prioria