Chiesa di Sant'Uberto Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO

Chiesa di Sant'Uberto





338 Recensioni




Chiesa di Sant'Uberto Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO




Informazioni sull'azienda

La Venaria Reale |

Contatti

Chiamaci
+390114992333
Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Andrea Locatelli
05.10.2023
Chiesa di Sant'Uberto
bellissima chiesa in stile barocco facente parte della raggia di Venaria Reale. di particolare pregio la finta cupola nella parte centrale della chiesa
Davide Pizzi
01.10.2023
Chiesa di Sant'Uberto
La chiesa di Sant'Uberto (o cappella di Sant'Uberto) è un luogo di culto cattolico di Venaria Reale, in provincia di Torino, dedicato a Sant'Uberto.Fa parte del complesso della Reggia di Venaria Reale ed è considerata uno dei capolavori del barocco internazionale. Fu edificata fra il 1716 e il 1729, su progetto dell'architetto messinese Filippo Juvarra, che ricevette la commissione da Vittorio Amedeo II di Savoia.A pianta centrale, è provvista di un altare in marmo in stile barocco. La parte alta (ovvero il piano nobile) della struttura presenta alcune balconate sulle quali si affacciavano i membri della famiglia reale quando assistevano alle celebrazioni liturgiche.La chiesa, essendo inoltre incastonata tra i palazzi tanto da non permetterne la costruzione della cupola nella zona centrale, ne simula la presenza affrescandola come trompe l'oeil all'interno (il trompe l'oeil è opera di Giovanni Antonio Galliari).La ragione di questo espediente artistico, che ridusse drasticamente i costi residui, è forse anche da ricercarsi nel progressivo disinteresse dei Savoia nell'abbellimento della Reggia di Venaria come tenuta di caccia, in quanto questa era diventata ormai démodé a confronto con la più moderna Palazzina di caccia di Stupinigi (dall'aspetto settecentesco, e perciò in grado di dare prestigio ai Savoia nel rivaleggiare alla pari con i fasti delle altre corti europee).L'apparato scultoreo della cappella fu realizzato tra il 1724 e il 1729 dal carrarese Giovanni Baratta, che realizzò dapprima l'altare maggiore, poi i quattro giganteschi dottori della chiesa (i santi Agostino, Ambrogio, Atanasio e Giovanni Crisostomo) avvalendosi dell'aiuto del nipote Giovanni Antonio Cybei. La cantoria è dello scultore luganese Carlo Giuseppe Plura.Completamente restaurata in occasione dell'Expo 1961, raramente vi si svolgono però funzioni religiose in quanto la chiesa è parte integrante dell'itinerario turistico della Reggia.
Andrea Credaro
26.09.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Chiesa progettata da Filippo Juvarra e che è stata splendidamente portata agli antichi splendori assieme alla Reggia di Venaria Reale con un opera di restauro da manuale.
Marilisa Francesia
23.09.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Bellissima chiesa barocca monocromatica dì Filippo Juvarra...vale davvero la pena vederla!!!
Dr Curiosity
15.09.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Splendida chiesa annessa alla Reggia di Venaria. La chiesa è stata completamente restaurata restituendola alla bellezza settecentesca. Al suo interno è possibile ammirare diverse tele di grandi dimensioni fra cui quella dedicata alla vittoria di Lepanto dipinta da Palma il Giovane.
Elisa Mori
12.09.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Maestosa, raffinata, barocca.Ti lascia senza fiato da quando entri e quell'emozione ti pervade anche quando esci. È una goduria per l'occhio umano che, concentrandosi su tutti i dettagli dell'architettura e delle statue, si deve abituare al bianco del luogo, ricco di luce.
Ezio Sartori
22.08.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Restaurata in una prima fase ad inizio anni '60 (in occasione dell'Expo di Torino), e completamente riportata al suo splendore agli inizi degli anni 2000 (in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino 2006), è stata ri-consacrata nel 2010.Annessa alla Reggia di Venaria, ne costituisce un continuum a livello architettonico.Curiosità: dipinto sulla volta vi è un trompe l'oeil che, sollevando lo sguardo (solo e soprattutto) dal portone di ingresso principale, fa apparire una cupola finestrata che in realtà non esiste.Ogni anno è sede della tradizionale infiorata"
Marco Armellino
03.08.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Una delle chiese più belle che io abbia mai visto. Il colore bianco " delle pareti fa si che sia ben illuminata dando un effetto quasi angelico il tutto completato da una decorazione
Nicolò Orlich
02.08.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Splendido equilibrio architettonico e cromatico. Più bella perfino della basilica di Superga
Chiara Micheletti
01.08.2023
Chiesa di Sant'Uberto
Sempre bello poter visitare la nostra Reggia e sostare a vedere tanta bellezza innondata dalla luce del sole, come voleva Juvarra

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Repubblica, 4, 10078 Venaria Reale TO
Chiesa di Sant'Uberto