Casa natale di Santa Rita Frazione di Roccaporena, 44, 06043 Roccaporena PG

Casa natale di Santa Rita





99 Recensioni




Casa natale di Santa Rita Frazione di Roccaporena, 44, 06043 Roccaporena PG




Informazioni sull'azienda

i luoghi di Santa Rita | Opera Santa Rita | Roccaporena di Cascia |

Contatti

Chiamaci
Frazione di Roccaporena, 44, 06043 Roccaporena PG

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

El Ohim
27.10.2023
Casa natale di Santa Rita
In realtà,la suora del posto ci ha spiegato che non si sa se sia realmente la casa della Santa da Cascia poiché nell'arco di cinque secoli il posto ha dovuto fare fronte a ben due terremoti devastanti che hanno raso a suolo tutto,quindi,da studi e ricerche si ipotizza che questa possa avere un potenziale elevato che potrebbe essere la casa nativa originale,quindi,a valle di queste ricerche e dopo il secondo terremoto dovettero cercare di aggiustare alla meno peggio com'erano le case in quei tempi per rendere l'idea della vita di Rita fino all'età di 36 anni,età in cui si trasferì,accolta dopo tre tentativi, finalmente al monastero di Cascia.La visita è gratuita e a offerta libera
Lorenzo Pardini
03.10.2023
Casa natale di Santa Rita
Chiariamo subito che forse è la vera casa Natale, alcuni documenti suggeriscono quella originale possa essere rimasta distrutta in un terremoto. In ogni caso, sono interessanti i pannelli esplicativi che raccontano la storia della Santa e la sua complessa quanto completa. L'accesso è completamente gratuito.
Abu Abu
16.09.2023
Casa natale di Santa Rita
Una stanzetta piccina piccina ,ma molto suggestiva ed emozionante, ingresso libero
massimo farese
13.09.2023
Casa natale di Santa Rita
Un bellissimo borgo mai visitato fino ad ora ,si trova a pochi km da Cascia e racconta la vita di Santa Rita
fili fari
11.09.2023
Casa natale di Santa Rita
Posto suggestivo e spiritualmente di grande impatto. Luogo dove Santa Chiara ha vissuto fino al matrimonio, non distante da Cascia, ma per arrivare dovrete attraversare un po' di monti e colline. Oltre alla casa natale ci sono anche il luogo dove Santa Rita morì chiedendo una rosa, che spuntò miracolosamente dalla neve (a proposito sono luoghi molto freddi d'inverno), c'è anche lo scoglio e la grotta d'oro. Esperienza indimenticabile!
Gaetano
01.09.2023
Casa natale di Santa Rita
Una esperienza emozionante, visitare i luoghi dove Santa Rita è nata e vissuta fino al suo matrimonio. Il paesino Roccaporena, si trova a 6 km da Cascia e, racchiude tutti gli anni di vita della Santa. Oltre la casa natale, c'è lo scoglio, la sua casa da sposata(da un secolo trasformata in una piccola chiesa), il lazzaretto, l'orto dei miracoli e la grotta d'oro
Antonio Vescio
11.08.2023
Casa natale di Santa Rita
È un luogo in cui si respira il misticismo e nel quale si fa un salto temporale enorme.Santa Rita è li, ed è li che diventa donna e Santa ancor prima di entrare in convento!Non si paga per entrare!!!
Marta Cappannari
03.08.2023
Casa natale di Santa Rita
Roccaporena a pochi km da Cascia è davvero una perla. Al di là dell'elemento religioso che ovviamente è dominante, resta comunque un bellissimo paese incastonato tra i monti con un panorama mozzafiato, quindi assolutamente da visitare anche se non si è religiosi. E' inoltre comunque molto interessante seguire le orme della santa, anche da non credente ho apprezzato molto il posto. Il paese è pulitissimo, la gente cordiale, impeccabili indicazioni per raggiungere i luoghi di interesse. La chiesa natale della santa è visitabile liberamente (anche se gli spazi sono davvero ristretti, meglio aspettare che non ci siano troppe persone all'interno perche è impossibile mantenere il distanziamento). Al piano sotto si trovano gli ambienti domestici con accessori del focolare mentre al piano superiore ci sono numerosi pannelli esplicativi con la vita della santa.
Barbara N
31.07.2023
Casa natale di Santa Rita
Luogo ricco di fede e devozione. Anche se visitato in un giorno festivo con molta gente, si riesce ad avere un momento di raccoglimento.

Aggiungi recensione

Mappa

Frazione di Roccaporena, 44, 06043 Roccaporena PG
Casa natale di Santa Rita