Palazzo Conte Federico - Museo Piazza Conte Federico, 2, 90134 Palermo PA

Palazzo Conte Federico - Museo





866 Recensioni
  • giovedì11–15
  • venerdì11–15
  • sabato11–15
  • domenica11–15
  • lunedì11–15
  • martedì11–15
  • mercoledìChiuso




Palazzo Conte Federico - Museo Piazza Conte Federico, 2, 90134 Palermo PA




Informazioni sull'azienda

Home - Palazzo | Il Palazzo Conte Federico è uno dei più vecchi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra la Via dei Biscottari e la Piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città punica, è a pochi passi dal Palazzo Reale, dalla Cappella Palatina e dalla Cattedrale. Ingloba un’antica porta di accesso alla città, Porta Busuemi (dall’arabo “Bab el Soudan” Porta dei Negri). La parte più antica del palazzo è una torre arabo-normanna del XII secolo.Denominata “Torre di Scrigno”, era posta sopra le mura a difesa della città e ne costituiva anche l’accesso con la porta di Busuemi che lambiva uno dei bracci di mare che allora si inserivano nella città.

Contatti

Chiamaci
0916511881
Piazza Conte Federico, 2, 90134 Palermo PA

Orari

  • giovedì11–15
  • venerdì11–15
  • sabato11–15
  • domenica11–15
  • lunedì11–15
  • martedì11–15
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Wi-Fi




Recensioni consigliate

Iacopo Mezzano
13.10.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Guidati tra le sale direttamente da uno dei due figli del Conte Federico, i visitatori avranno modo non solo di camminare tra stanze ricche di decorazioni e storia, ma anche e soprattutto di avere un importante spaccato sulla Palermo di un tempo.Superlativi gli affreschi, i soffitti e i pavimenti, gli oggetti e i trofei, e la torre antica (ultima rimasta tra quelle della Palermo fortificata). Da visitare.
Lella DF
11.10.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Il più bello visitato a Palermo! Unisce la storia della famiglia alla storia italiana passando per i racconti del più giovane discendente della famiglia che fa da guida. Quindi direi che arte, cultura e storia si fondono in 50 minuti di visita che tocca varie stanze del palazzo, la torre intorno alla quale è stato costituito ed è interessante vedere come sia stato mantenuto il mobilio antico pur adattato a una vita moderna. Nella scelta di una dimora storica da visitare a Palermo io consiglio questa, perché nel biglietto di 15 euro di ingresso per adulti è compresa una visita guidata... e non è scontato!
Az Az
19.09.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Palazzo bellissimo nel cuore di Ballarò. Siamo stati accompagnati nella visita da un membro dei conti Federico che è stato molto esaustivo e spiritoso nel raccontare la storia della sua antica famiglia . Abbiamo visitato circa 15 bellissime sale compresa la torre medievale. Stanze davvero ricche di storia e molto ben tenute . Assolutamente da visitare . Tra l'altro le spiegazioni avvenivano in italiano e inglese ,ottimo quindi per gli stranieri.
Giovanni Marconi
06.09.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Molto molto interessante. È piaciuta anche alle mie figlie di 13 e 18 anni. Un ringraziamento va al gentilissimo ospite.
Simona Ferrari
26.08.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
ho visitato questo palazzo per caso e ne sono rimasta colpita. innanzitutto da fuori da un'impressione trascurata e questo aumenta lo stupore della sua ricchezza una volta entrati. la visita è guidata dal proprietario (il palazzo appartiene alla stessa fam. da secoli) che racconta la storia e aneddoti in italiano e inglese. sale bellissime e antiche si susseguono, con pavimenti tutti originali e diversi. la torre medievale vale la visita da sè: si.puo ammirare come un unicum nella città ed è inglobata, ma perfettamente leggibile Visitatelo e scoprirete tante curiosità e veri pezzi di storia!!!!
paola rossi
18.08.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
In questo Palazzo meravigliosamente conservato “vivono” - letteralmente - secoli di storia palermitana. Stili architettonici, storia, vita, immagini, ricordi di famiglia si succedono e si integrano perfettamente. Qui siamo dentro l’antica Palermo “punica”: tanto basta.E da qui, in un balzo, siamo a Ballaro’! Questa è Palermo
ANTONIO N
13.08.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Il palazzo è uno dei più ricchi e meglio tenuti di Palermo ,di una bellezza sorprendente , affreschi ,quadri ,oggetti di arredamento e mobili in un contesto di raffinata eleganza e nobiltà . I figli del Conte degni eredi di tanto patrimonio , con garbo e magistrale professionalità e conoscenza accompagnano un piccolo gruppo di turisti per turno nelle sale di questo antico palazzo nobiliare. Una visita che arricchisce il turista e come nel mio caso manterrà un ricordo indelebile del meraviglioso palazzo di grande valore artistico ,storico e culturale .
Mirella Galloni
03.08.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Una bellezza che non ti aspetti. Bellissimo palazzo nobiliare, una visita veramente interessante. E che dire dei padroni di casa, gentili, preparati, ospitali. Merita veramente una visita. Se siete interessati alla storia, alla bellezza visitatelo io lo consiglio vivamente
davide buonasorte
03.08.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Alcune occasioni meriterebbero 6 stelle, questa è una di quelle. Palazzo illuminante ai fini di una completa panoramica della storia di Panormo (“tutto porto”), alias Palermo. Eccellente la guida diretta del Conte Niccolò, che apre le porte della sua incredibile casa. Con Palazzo Butera e Teatro Massimo, nella nostra triade preferita degli imperdibili palermitani. Stimate almeno un’ora e prenotate tramite il sito. Il resto è godimento…
Massimo De Trovato (Le_Stanze_dei_Normanni)
31.07.2023
Palazzo Conte Federico - Museo
Esisto palazzo d’epoca, palazzi nobiliari e palazzi che racchiudono la storia di una intera città e non solo.Una visita guidata dagli stessi Conti Federico, per scoprire il coraggio e la forza per resisterei nei secoli e sopravvivere alle incurie cittadine. Nel bene e nel male, c’è la storia d’Italia, del Risorgimento e dell’Italia Unita.Da anni, i consigliamo ai nostri ospiti la visita di questo palazzo ed oggi è toccato anche a noi immergerci in una altra epoca, anzi in più di una. Complimenti a tutta la famiglia Federico e oggi al figlio Nicola (tutti parlano più lingue), per la piacevole guida.Ps: ci sarebbe tanto ancora da dire ma è meglio che lo scopriate voi stessi.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Conte Federico, 2, 90134 Palermo PA
Palazzo Conte Federico - Museo