castello di Balthus 01100 Montecalvello VT

castello di Balthus





75 Recensioni




castello di Balthus 01100 Montecalvello VT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
01100 Montecalvello VT

Orari

Caratteristiche

  • Acquisti in negozio




Recensioni consigliate

Sabrina Bison
05.10.2023
castello di Balthus
Montecalvello è un borgo poco noto. Un luogo rimasto fermo nel tempo dove è custodita un’incredibile opera architettonica: un austero castello medievale che fu costruito verso la fine dell’VIII secolo. Ora appartiene agli eredi del pittore Balthus (da cui il nome).Ho voluto a tutti i costi venirci per vederlo.Purtroppo il castello non è visitabile. Dalle recensioni precedenti si capisce che è possibile solo prenotando una guida. Cosa che non sapevo. Spero di ritornarci per visitarlo approfonditamente.Comunque un po’ trascurato come se il tempo si fosse fermato.
Daniela Caruso
26.09.2023
castello di Balthus
Se siete di passaggio, sono 5m di passeggiata carini. L'interno non è comunque visitabile, forse ci vivono anche.
Alessia
15.09.2023
castello di Balthus
Esperienza unica, da visitare almeno una volta. Il castello è ben tenuto e fermo in un tempo lontano! La guida è stata eccezionale e, abbiamo conosciuto anche il proprietario che ci ha accompagnato per tutta la durata della visita, raccontando aneddoti e particolari del Sig. Balthus e del meraviglioso castello!
Raffaela Vittori
23.08.2023
castello di Balthus
Sono solo entrata nella corte, aspetto di fare la visita guidata, a breve...ma il fascino e la Bellezza di questo luogo, è incredibile
Pietro Boschi
16.08.2023
castello di Balthus
Fuori dal circuito classico" che
Gustavo Baccarini
10.08.2023
castello di Balthus
Meravigliosa visita guidata al cosiddetto castello di Balthus a Montecalvello, un mucchietto di casa, frazione di Viterbo. Il tour è stato condotto con grande maestria dalla guida turistica Maria Rita Properzi che ha illustrato con dovizia di particolari la storia e le bellezze artistiche racchiuse in questo gioiello italiano. In più, abbiamo avuto la gradita sorpresa, di conoscere e ascoltare l'attuale padrone di casa: il principe Stash, primogenito del grande pittore (nonché restauratore) Balthus, pseudonimo di Balthasar Kłossowski de Rola. Il quale negli anni settanta acquistò questo maniero ridotto quasi a rudere inabitabile e, con grande caparbietà e competenza, per trasformarlo nel suo buon retiro e in un luogo affascinante e piacevole. Avere la possibilità di usufruire, anche soltanto per un paio d'ore, di una dimora principesca ancora vissuta e abitata, è un privilegio raro a trovarsi. Non dimenticheremo mai questa giornata, unitamente alla gentilezza del castellano, con l'estrema professionalità della signora Properzi.
eraldo natalini
09.08.2023
castello di Balthus
Luogo molto interessante, esoterico e magico ancora di più se spiegato dal principe figlio del grande Balthus.
claudio mori
01.08.2023
castello di Balthus
Assolutamente inaspettato in un paesino minuscolo, un castello imponente, tutto aperto, senza anima viva tranne noi due, tre turiste inglesi e il loro cagnolino. Limoni e melograni grandi come meloncini.Unica nota sgradevole: nella terza foto potete vedere un pugno nell'occhio arancione, in mezzo a casette antiche una casa con cortina a mattoncini di dubbio gusto
Ede
01.08.2023
castello di Balthus
Sono riuscita finalmente a trovare del tempo per visitare questo posto. Sentivo una sorta di attrazione senza conoscerne il motivo... poi la visita!La guida unitamente all'attuale propietario, ci hanno guidato in un tempo antico, dove personaggi di spicco hanno abitato il Castello, lasciando le loro impronte!La parte Alchemica degli affreschi mai ritoccati è quella che mi ha entusiasmato di più, avrei voluto avere più tempo per fare domande e conoscere.. ma mi sono resa conto che saremmo stati in tanti a voler sapere!Ho pubblicato poche foto per non togliere il desiderio ad altri di vedere dal vivo, questo posto che è certamente da visitare!Grazie al figlio del Sig.Balthus che ci ha permesso di visitare il Castello ed alla guida che in maniera esaustiva, ci ha raccontato la storia del Castello, del Borgo e di ciò che attualmente questo posto racconta!
Carla Marini
30.07.2023
castello di Balthus
Un luogo inaspettato,un borgo fuori dal tempo. Brava la guida affiancata dal proprietario del castello ,persona veramente particolare.

Aggiungi recensione

Mappa

01100 Montecalvello VT
castello di Balthus