Necropoli di Porto Via Monte Spinoncia, 52, 00054 Isola Sacra RM

Necropoli di Porto





292 Recensioni
  • venerdì10:30–16:30
  • sabato10:30–16:30
  • domenica10:30–16:30
  • lunedìChiuso
  • martedì10:30–16:30
  • mercoledì10:30–16:30
  • giovedì10:30–16:30




Necropoli di Porto Via Monte Spinoncia, 52, 00054 Isola Sacra RM




Informazioni sull'azienda

Necropoli di Porto all'Isola Sacra - Necropoli di Porto all'Isola Sacra - Aree Archeologiche e Monumentali - Parco archeologico di Ostia antica | Il sito ufficiale del parco archeologico di Ostia Antica

Contatti

Orari

  • venerdì10:30–16:30
  • sabato10:30–16:30
  • domenica10:30–16:30
  • lunedìChiuso
  • martedì10:30–16:30
  • mercoledì10:30–16:30
  • giovedì10:30–16:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Piero Ciulli
15.10.2023
Necropoli di Porto
Sito archeologico piccolo ma molto bello, le botteghe e le tombe sono pulite ( da erbacce e/detriti ) tanto da essere facilmente fruibili. Con il Qcode si possono scaricare all' ingresso le notizie del sito.
Marco Placidi
12.10.2023
Necropoli di Porto
Posto straordinario quanto poco conosciuto e frequentato.Numerose tombe ad inumazione e a incenerazione di liberti e nobili romani.Da quest'anno il sito giustamente è a pagamento (6 euro), ma vi garantisco che vale ampliamente il prezzo del biglietto.
ida magliocchetti
27.09.2023
Necropoli di Porto
Francamente un sito archeologico abbandonato , non pubblicizzato , praticamente scoperto per caso , tenuto malissimo , in alcuni punti ci sono zone sommerse dall'acqua , addirittura mosaici alle intemperie e coperti d'acqua e per entrare bisogna anche pagare un biglietto dal costo di 6 euro! Abbiamo dei tesori in Italia completamente abbandonati , un vero peccato !
Franco Aliasi
26.09.2023
Necropoli di Porto
Bellisima passeggiata in questa Necropoli poco conosciuta ma ben conservata. Ci sono tombe rimaste intatte con le iscrizioni all'ingresso relative al nome e alla professione del defunto.Perfetta da abbinare al sito dei porti di Claudio e Traiano.
Luciano Foti
04.09.2023
Necropoli di Porto
Un sito particolarmente interessante e per fortuna riaperto al pubblico.Utile andarci con una guida.È una necropoli romana sulla via Flavia.Le tombe sono interessantissime e una guida può aiutare ad andare a vedere quelle più belle
Angelo Michele
27.08.2023
Necropoli di Porto
Grazie Google maps, senza di te non avrei mai trovato questo magnifico posto. Niente cartelli, niente guide, vabbè non ci stupiamo... Siamo a Roma al museo a cielo aperto più grande del mondo dove tutto è lasciato in totale abbandono. Questi posti si animano solo la prima domenica del mese quanto tutto è gratis. Che peccato!!
Mari Ube
25.08.2023
Necropoli di Porto
Essendo in vacanza nella zona e volendo visitare i siti archeologici satelliti" di Ostia antica
Felman73
04.08.2023
Necropoli di Porto
Necropoli Isola Sacra, un unicum nel suo genere, sono presenti oltre 200 edifici funerari, costruite ai lati della via Flavia tra la fine del I e il IV secolo d.C.Prevalentemente sono tombe a camera con o senza recinto, la maggior parte di esse ha un unico piano ed una facciata in cui si apre una porta con soglia, stipiti e architrave in pietra (travertino). Le facciate si differenziano per particolari decorativi ed espongono l'iscrizione fondatrice. Sono altresì presenti tombe a cassone, tombe alla cappuccina, con sepolture a inumazioni o a cremazione in anfore o in olle. Si vedono ancora alcuni mosaici, stucchi e pitture parietali di grande impatto visivo, un oblò aperto sul passato.
Roberto Cecchini
03.08.2023
Necropoli di Porto
Ma che meraviglia!!!! Dimenticate i sepolcreti, le catacombe, i mausolei romani.... Qui c'è una concentrazione di monumenti funerari di varia fattura da far impallidire chiunque... E molti ben conservati, alcuni con decorazioni musive, stucchi, decori parietali e pitture. Quasi tutte hanno delle lapidi esterne o delle terracotte con la rappresentazione del mestiere del defunto, alcune hanno più ambienti, pozzi, cortili... Sembra di passeggiare in una Pompei dei defunti e di un centinaio di tombe la maggior parte sono accessibili, contrariamente a quanto riportato. Dove non si può (e non si deve) andare ci sarà un cartello, una fune o uno sbarramento a impedirvi il passaggio. È un luogo di incredibile bellezza e di agevole fruibilità grazie al percorso (guidato dai numeri delle tombe anche se molte pannellature necessitano di sostituzione) e alla conformazione (le persone con difficoltà deambulatorie tuttavia difficilmente potranno accedere nelle varie sepolture). Le decorazioni di alcune tombe sono di incomparabile bellezza e spesso i mosaici sono nascosti alla vista (vedi quello policromo del cesto di vimini, posto all'interno di una sepoltura al piano superiore alla quale si accede attraverso una scaletta seminascosta). L'età varia ma si tratta di tombe tra il I e il II secolo. Belli i resti di basolato della Via Flavia. Non è necessario avere una guida ma è impossibile trovare il sito senza un navigatore essendo purtroppo assenti indicazioni e cartelli (a un certo punto vi farà tornare indietro e penserete di aver sbagliato strada). Area parcheggio risicata, biglietteria presente, vale ogni centesimo speso, imperdibile. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Aggiungi recensione

Mappa

Via Monte Spinoncia, 52, 00054 Isola Sacra RM
Necropoli di Porto