Museo Centrale del Risorgimento Piazza Venezia, 00186 Roma RM

Museo Centrale del Risorgimento





79 Recensioni
  • venerdì09:30–19:30
  • sabato09:30–19:30
  • domenica09:30–19:30
  • lunedì09:30–19:30
  • martedì09:30–19:30
  • mercoledì09:30–19:30
  • giovedì09:30–19:30




Museo Centrale del Risorgimento Piazza Venezia, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Museo Centrale del Risorgimento - Sito ufficiale | VIVE | Il sito ufficiale del Museo Centrale del Risorgimento di Roma, una serie di maestose sale dedicate alla storia della liberazione italiana.

Contatti

Chiamaci
+390669994211
Piazza Venezia, 00186 Roma RM

Orari

  • venerdì09:30–19:30
  • sabato09:30–19:30
  • domenica09:30–19:30
  • lunedì09:30–19:30
  • martedì09:30–19:30
  • mercoledì09:30–19:30
  • giovedì09:30–19:30

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Roberto Cecchini
03.11.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Fermi tutti... Non vi scoraggiate, non è sempre chiuso... È solo che hanno cambiato l'ingresso e non lo hanno scritto da nessuna parte e questo a distanza di mesi e mesi è una autentica vergogna, indegna di una sede espositiva tanto importante. Ci hanno messo quasi 100 anni ad aprirlo (nel 1970) ma dopo altri 50 ancora non ha un ingresso degno del nome che porta... Già perché non si accede sul lato destro del vittoriano, sulla salita che porta al campidoglio dove troneggia il suo nome sopra un imponente portone... No.... Tocca fare le scale del monumento fino alla terrazza, attraversarla tutta e entrare da una porta interna.... ma muniti di biglietto eh, perché lì non si può acquistare e senza non si accede, neanche nelle domeniche gratuite. All'interno sezioni interessanti, alcune noiose e alcune entusiasmanti ma tutte ricchissime di cimeli e testimonianze uniche. Molto belli alcuni gruppi scultorei e le sale di ingresso e di uscita. Andrebbe risistemato e soprattutto organizzato il sistema di indicazioni. Interessante la parte dedicata a Garibaldi da completare con il museo del Gianicolo. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi
Roberta Reitano
17.10.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Situato all'interno del vittoriale composta da varie sale con esposizioni che ricoprono un arco temporale che va dall'epoca napoleonica alla prima guerra mondiale. Al suo interno si trovano dipinti, sculture, armi... Consiglio a tutti di visitarlo perché è davvero interessante.
Lewis K
15.10.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Can be a bit confusing to find, but you can stop in here when you get a ticket to go to the top of the Alter of the Fatherland, it's included in the price.Incredible to see, telling the sometimes triumphant, sometimes tragic, story of the creation of Italia.
Olivia
23.09.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Exhibit is small, but it is a good history of war. You are paying a premium for the lift ticket to get a good photo. Not worth the price in my opinion. Capitoline Museums is much better value for around the same price.
PT
12.09.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Passed by this museum on the way to the Capitoline buildings. Hope to visit next time around.
Andrea Chiariello
04.09.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Lungo le pareti del museo vi sono alcune incisioni marmoree con i migliori brani che testimoniano la storia d'Italia. Il percorso vuole ricordare le tappe principali della storia nazionale: dalla riforma degli stati antecedenti il Risorgimento alla fine della prima guerra mondiale. Sulla scalinata d'accesso altre incisioni illustrano alcuni episodi significativi che hanno contribuito alla nascita del Risorgimento, dal seme gettato dalla Rivoluzione francese alle imprese napoleoniche. La prima sezione è dedicata alle figure principali del Risorgimento italiano: Camillo Benso, conte di Cavour, Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi. La sezione è affiancata da sezioni parallele che illustrano le varie fasi risorgimentali: dalla Restaurazione alla caduta di Napoleone Bonaparte, al 1848, alla Repubblica Romana del 1849, alla spedizione dei Mille, all'annessione di Roma all'Italia (1870).Un percorso parallelo mostra i temi storici": la Guardia civica
Francesco D'Uva
17.08.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Mi domando se chi organizza l'ingresso di questo museo conosca il concetto di organizzazione. Ore 17.00 ed il museo è chiuso nonostante dovrebbe essere aperto come da sito del museo. Sto chiamando il numero per le info e naturalmente non risponde nessuno. Così anche lunedì scorso. Una stella perché zero non si possono dare. Aggiornamento:cambio il voto in cinque stelle per la gentilezza degli impiegati che, compresa la situazione, mi hanno fatto accedere dopo avermi spiegato che a causa del covid l'ingresso al museo è contingentato e bisogna prendere appuntamento. Non ci sta scritto da nessuna parte ma le disposizioni sono queste. Ho consigliato di scrivere un cartello o, quanto meno, aggiornare il sito. Al di là della organizzazione il museo è bellissimo e si ripercorre la ricostruzione storica della unità di Italia.
Marco Ravagnati
06.08.2023
Museo Centrale del Risorgimento
È composto da alcuni saloni all'interno del vittoriale. Per poterlo visitare occorre munirsi di un biglietto di ingresso che comprende anche la salita in ascensore panoramico alla terrazza posta alla sommità. Non avendo molto tempo a disposizione per poterlo visitare mi sono limitato a piccoli scorci mentre percorrevo il percorso obbligato alll'interno del vittoriale. Meriterebbe senz'altro una visita più approfondita, sarà per la prossima volta che tornerò a Roma...
Jenny Clate
04.08.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Came across this gem while exploring the Alter of the Fatherland. The ticket had to be bought via a machine that was outside the door, but the English button was not working. A kind member of staff helped. The ticket is also valid for a trip up to the roof of the Alter of the Fatherland.It was not a large museum, but had some nice exhibits, and there were not many people visiting.Downstairs, there was a very good photography exhibit, showing pictures of Rome during the days of Covid and lockdowns.The entrance to the lift to get to the rooftop is round the corner. It is tiny, glass and rickety. Once at the top there are stunning views.
Massimo Morra
30.07.2023
Museo Centrale del Risorgimento
Ci sono luoghi e paesaggi capaci di offrirci emozionanti panorami di una bellezza incredibile, che solo osservandoli coi nostri occhi possiamo capirne la completa meraviglia.❤️

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Venezia, 00186 Roma RM
Museo Centrale del Risorgimento