Castello Roero - Monticello d'Alba Piazza S. Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba CN

Castello Roero - Monticello d'Alba





331 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato10–12:30, 14:30–18
  • domenica10–12:30, 14:30–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Castello Roero - Monticello d'Alba Piazza S. Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba CN




Informazioni sull'azienda

Castello Roero di Monticello d'Alba | Piemonte | Il Castello Roero di Monticello è una delle più imponenti e meglio conservate costruzioni medievali del Piemonte. Dal 1376 è di proprietà della stessa famiglia, i Conti Roero di Monticello. Il Castello è aperto nei weekend per visite o passeggiate nel parco.

Contatti

Chiamaci
+393474437144
Piazza S. Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba CN

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato10–12:30, 14:30–18
  • domenica10–12:30, 14:30–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Stefania Massa
28.10.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Il castello è stupendo, sia negli interni che negli esterni. La ragazza che ci ha accolto Elena, ha saputo raccontare in modo brillante la storia del maniero e la storia della famiglia e del casato che l'ha posseduto ed ancora lo abita. L'ho trovato stupendo, riccamente arredato, con elementi anche molto personali dei proprietari. Si possono notare numerose foto personali della famiglia. Ne consiglio davvero la visita, sono 7euro e 50 decisamente ben spesi. Affreschi e quadri di personaggi illustri ne completano la meraviglia. Il parco è splendido, bello in ogni stagione, con un piccolo specchio d'acqua.
Salvatore Vitale
01.10.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Un bellissimo castello. Visitato perché invitati ad una cena medievale. Noi nn abbiamo fatto la visita perché come citato sopra avevamo in programma la cena medievale perciò, con poche stanze a disposizione, ma CN quello visto di sicuro sarà fantastico
Chiara Normanno
05.09.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Acquistato il biglietto all'ingresso vicino la Foresteria, saliamo la collinetta ed entriamo nel primo portone che troviamo: ci era stato detto di fare così. Dopo poco, grazie al magnifico wolfhound dei Conti, scopriamo che quello era l'ingresso privato della residenza. Quel giorno non c'era nessuno a guidare i visitatori e abbiamo purtroppo fatto irruzione nella parte sbagliata del castello. Quindi occhio a dove andate se non c'è nessuno, basta poco e si finisce per fare un incontro vis a vis con i Conti. L'ingresso dovrebbe essere la sala con le armature e non la scalinata con la porta stretta. L'esperienza è stata divertente per noi (un po' meno per la contessa), abbiamo visto la parte abitata del castello ed è sicuramente la parte più autentica ed interessante. In giro per il castello ed il giardino vi sono i QR realizzati dal conte in persona, dove assieme alla figlia spiega e racconta la storia e le caratteristiche. Per soggiornare, vi è la foresteria ai piedi.
Carla
04.09.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Visitato il castello per Ferragosto, avevo letto le belle recenzioni ma è stata comunque una piacevole scoperta sia la visita in sé che l'aria di vissuto che si respira ancora adesso, abbiamo avuto la fortuna d'incontrare casualmente la famiglia Roero che in estate soggiorna al castello e ho apprezzato la condivisione di tale bellezza con racconti e curiosità in modo semplice e simpatico, attraverso tanti brevi video 'fatti in casa' dal il conte e la figlia minore, sono da guardare sul cellulare mentre si fa la visita in totale autonomia.È visitabile parte del piano terreno ed il primo piano. È molto piacevole passeggiare nel parco.Sulla pagina Facebook del castello si possono vedere altri video su oggetti particolari della collezione di famiglia, sono video di un minuto, adatti anche per i bambini, spero che la serie continui, a me sono piaciuti molto !
Silvano Bertaina
02.09.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Il Castello di Monticello è uno dei più ben tenuti di tutto il Piemonte. Un tempo dei Malabaila passò ai Roero e ancora oggi i proprietari sono discendenti della famiglia che dà il nome a tutta la zona. Bello il parco che verrà ristrutturato a breve.
Milva Ottelli
04.08.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Eravamo soli, Valentina ci ha fatto fare il giro del castello e accompagnato all'ingresso raccontandoci la storia. All'interno la visita è autonoma basta seguire i codici QR per gli approfondimenti
Eleonora Reitano
03.08.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Un posto veramente meraviglioso. Siamo stati lì per una cena esperienza medievale ed è stato straordinario. Molto bene mantenuto, vista esterna spettacolare. Da visitare assolutamente
Umberto
02.08.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Bellissimo castello tuttora abitato, visitabile su prenotazione con prezzo accessibile a tutti. È possibile ammirare le stanze storiche del castello, con la video guida accessibile tramite codice QR. Fuori c'è un ampio parco visitabile. Un luogo davvero suggestivo.
Max Della
01.08.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Ingresso 7.50€. due passi a piedi per arrivare all'ingresso dove una ragazza verifica il biglietto, ti fa fare il giro delle mura dicendoti due cose e poi... Sali nel castello e ti arrangi! Il proprietario del castello (mi dicono come misura COVID) ha messo dei QR code in giro e il wifi gratuito. Tu cerchi sti cartoncini e ti fai la visita in autonomia... Allora non prendere la ragazza per farla stare fuori alla pioggia (nel mio caso) e al vento per dirti due cosette e poi basta! Ci sono le telecamere dentro ma nessuno può sapere chi sei perché nessuno ti chiede un documento d'identità! Non mi hanno verificato il greenpass. Non ho visto dispenser igienizzanti. Ho trovato polvere a gomitoli in giro. Giudizio personale, la voce del proprietario (che con la figlia piccola - direi 7,8 anni - ha fatto i video) mi era un po' spiacevole e poi, per ogni QR code, attiva lo scan, vai alla pagina, aspetta che carichi, ingrandisci la visuale... A me non è piaciuto: hai una bella e giovane ragazza lì fuori che deve farsi le ossa e imparare, tirando su due soldi e la lasci lì fuori all'addiaccio... Bello il giardino... Anche se non troppo curato... Occhio alle caviglie e a non perdervi! Perché, per quanto piccolo, potreste ritrovarvi in una villa privata se non state attenti!In definitiva, già solo per la bellezza di Monticello d'Alba, può valere la pena andare... Anche se 7,50 mi pare un pelo alto... Alla base della salita, in piazza Ponzio, trovate un bar ristorante. Verificate gli orari d'apertura se arrivate da lontano. Pomeriggio 16-18.
Elena Bazzan
01.08.2023
Castello Roero - Monticello d'Alba
Esperienza meravigliosa in questo castello nel cuore del roero da sette secoli. È visitabile liberamente con il proprio cane, la visita avviene in totale libertà inquadrando i molteplici QRcode dislocati nelle varie stanze del castello (video molto simpatici e istruttivi realizzati direttamente dal Conte), il parco che lo contorna è molto vasto ed è possibile effettuarne la visita escludendo l'intero del castello.Merita sicuramente la vostra attenzione!

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza S. Ponzio, 2, 12066 Monticello d'Alba CN
Castello Roero - Monticello d'Alba