Casa Natale di Gioachino Rossini Via Gioacchino Rossini, 34, 61121 Pesaro PU

Casa Natale di Gioachino Rossini





537 Recensioni
  • venerdì10–13, 15:30–18:30
  • sabato10–13, 15:30–18:30
  • domenica10–13, 15:30–18:30
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13
  • giovedì10–13




Casa Natale di Gioachino Rossini Via Gioacchino Rossini, 34, 61121 Pesaro PU




Informazioni sull'azienda

Casa Rossini - Pesaro Musei |

Contatti

Chiamaci
+390721387357
Via Gioacchino Rossini, 34, 61121 Pesaro PU

Orari

  • venerdì10–13, 15:30–18:30
  • sabato10–13, 15:30–18:30
  • domenica10–13, 15:30–18:30
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13
  • mercoledì10–13
  • giovedì10–13

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

marco callegari
23.10.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Qui nacque Rossini nel 1782, non aspettatevi granché però ci sono un po' di memorabili a, disegni, telegrammi, il testamento, spartiti e il suo fortepiano
CicciOld
27.09.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Spartiti, bozzetti, disegni sparsi nelle varie parti della casa, accompagnati dalla musica di sottofondo. Visita della casa abbastanza veloce, in quanto chiaramente spoglia di mobili.
Mariano Filippetti
21.09.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Da musicista non posso altro che dire di esserne rimasto piacevolmente affascinato. La casa si sviluppa su tre piani: al piano terreno c'è la cassa e un piccolo ma fornitissimo shop mentre al primo e al secondo ci sono gli ambienti e (in parte) gli arredi dell'epoca con molte stampe che raffigurano i bozzetti e i costumi dei personaggi delle sue opere. Ho portato con me i miei allievi che, dopo aver partecipato a un concorso musicale, hanno potuto apprendere qualche notizia del grande musicista...come esperienza è molto educativa.
Leonardo Porrini 84
19.09.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Tipico museo del genere. Casa di un personaggio famoso. All'interno si trovano due dei suoi strumenti e qualche ritratto è cimelio. Sicuramente meglio vedere il museo nazionale, ma lascia comunque qualcosa l'edificio
Claudia Avitabile
07.09.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Una palazzina del 700, conservata nella sua semplicità. La vita di una famiglia che ha percorso due secoli, tra Italia e Francia.
Corona Perer
03.09.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Arrivando nella casa natale si ammirano tante chicche: la poltrona del Barbiere di Siviglia (donata dall'ex-ministro Franceschini), la cucina  e le stanze interne. Una guida virtuale  permette la “Rossini Experience”:  un attore che personifica il musicista spiega che il pavimento è proprio quello sul quale il piccolo Gioachino trotterellava, e i segreti delle sue opere che si possono ascoltare appena entrati, come se si fosse a teatro. Sono esposti i libretti e anche il curioso testamento dove il musicista dona tutto alla moglie e alla Città di Pesaro, lasciando qualcosa anche al suo fedele cameriere, poi però qualcosa deve andare storto e con una postilla la liberalità verso il dipendente viene revocata. A Pesaro Rossini si respira ovunque: si intravvede persino nelle tante istituzioni dedicate alle arti da Palazzo Olivieri oggi sede del Conservatorio Musicale 'G. Rossini' al teatro fino al cinema sperimentale. Della memoria del grande musicista la Pesaro odierna è piena e giustamente orgogliosa. A Rossini è dedicato l'ottocentesco Teatro 'G. Rossini', opera dell'architetto Pietro Ghinelli, inaugurato nel 1818 (che quindi compie 200 anni!) e oggi una della sedi del Rossini Opera Festival. Ne ho scritto su giornalesentire.it
Paola Di Biccari
30.08.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Non grande, ma ben organizzata. La musica di sottofondo ti accompagna e ti guida. Sono esposti alcuni libretti e spartiti, alcune copie di lettere, dipinti, sculture... più che quello che vedi è l'atmosfera che fa stare bene.La signora al bookshop (molto fornito di CD, DVD e ovviamente testi) è gentilissima e disponibile.
Elettra Morgia
19.08.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Compresa nel biglietto di 10€ Pesaro Musei, la casa ha visto i natali di Giacchino Rossini e i suoi primi anni di vita. All'interno si trova un'esposizione dedicata alla sua vita e al suo lavoro, ma non aspettatevi mobilia o arredi dell'epoca. Il museo è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
MARIA LETIZIA Primo
11.08.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
se si visita Pesaro una visita alla casa natale di Rossini non puo' mancare sconto sul biglietto per i soci coop. interessanti i disegni dei personaggi delle opere con i loro abiti di scena .unici neo scale molto ripide tra un piano e l'altro senza ascensore aperto al mattino dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 1530
Anna Maria Polverino
08.08.2023
Casa Natale di Gioachino Rossini
Si affaccia  sulla centrale via Rossini, molto frequentata soprattutto nel periodo estivo e con molti negozi eleganti. È un edificio semplice, in cui il musicista nacque nel 1792 e che  è  stato adibito a museo in suo onore, quando nel primo centenario della nascita, il Comune pesarese lo acquistò. La facciata non presenta alcun particolare elemento architettonico di rilievo, a differenza di altri palazzi nobiliari vicini.Risale al Quattrocento, ma a inizio del Settecento fu ristrutturato all'esterno e all'interno. Della struttura  in cui il compositore trascorse i primi anni della sua vita con la famiglia restano degli elementi della cucina e i camini scuriti dal fumo.La figura di Rossini vi viene ricostruita attraverso stampe, incisioni, vari strumenti multimediali.Al secondo piano vi sono una sala audio e video ed è fruibile un'ampia documentazione  grafica digitalizzata (spartiti autografi di opere e lettere); attraverso dispositivi  moderni si possono ascoltare pure i testi di lettere e di altri documenti per far conoscere ai visitatori la biografia ed il percorso artistico del musicista. Ho apprezzato anche il fatto che sono presenti anche strumenti per i non vedenti e non udenti.Sono esposti pure le stampe delle opere di Rossini  e dei suoi celebri interpreti e tanti ritratti del musicista, ordinati cronologicamente, dalla giovinezza alla vecchiaia.  Mi sono soffermata a guardare con attenzione il famoso disegno di Gustave Doré  in cui il compositore è  raffigurato sul letto di morte e le caricature in cui Rossini ed altri personaggi dell'ambiente musicale sono un po' presi in giro.Ho apprezzato in particolare, nella stanza della Musica, un fortepiano, cioè  pianoforte a tavolo costruito a Venezia nel 1809 e l'esposizione di manichini con bei costumi di scena.Al pianoterra si può ammirare una sorta di salone da barbiere; qui ci sono la cassa e un negozio in cui è possibile per i visitatori acquistare libri o oggetti riferibili al compositore.Una visita da non perdere!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Gioacchino Rossini, 34, 61121 Pesaro PU
Casa Natale di Gioachino Rossini