Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo Via Fratelli Cervi, 10, 06049 Spoleto PG

Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo





36 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato16:30–19
  • domenica10:30–12:30, 16:30–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo Via Fratelli Cervi, 10, 06049 Spoleto PG




Informazioni sull'azienda

Museo della Ferrovia Spoleto-NorciaMuseum of the Former Spoleto-Norcia Railway | Comune di SpoletoComune di Spoleto |

Contatti

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato16:30–19
  • domenica10:30–12:30, 16:30–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Moreno Ponellini
28.10.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Tutta la storia della ferrovia Spoleto Norcia e da vedere il plastico funzionantePeccato la scarsa manutenzione delle rimesse e dei locali dove c'è il plastico, sembra tutto all'abbandono.
Francesco Tassi
28.10.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Il museo della ferrovia spoleto norcia mi ha sorpreso piacevolmente, mi aspettavo una stanzetta con due cose messe lì e invece ho trovato un sacco di informazioni e approfondimenti sulla storia della ferrovia. Gran parte del metodo va a Luigi, responsabile del museo, appassionato e generoso, che ci ha accompagnato nel tour. È sempre una gioia incontrare la persona giusta al posto giusto. Luigi ama quello che fa, si vede benissimo, e la sua passione è contagiosa. Bravi e grazie, davvero.
Roberto veroMagillino
17.10.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Un Museo veramente suggestivo, impressionante la quantità di ricordi sulla storia di questo fondamentale snodo ferroviario ideato nei primi anni del secolo scorso. L'impeccabile Luigi, responsabile del Museo, saprà guidarvi in una storia affascinante che vi porterà a rivivere l'emozione di quei treni e di tutti i collegamenti su rotaia nati in seguito all'installazione della stazione di Spoleto. Da vedere almeno una volta nella vita.
Andrea Salemi
13.10.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Da anni sognavo di percorrere la ciclabile sul tracciato ferroviario Spoleto-Norcia. Il primo tratto, fino a Sant'Anatolia di Narco, è proprio bello, godibile anche nelle giornate afose perchè ombreggiato, affascinante per i suoi viadotti e le sue gallerie. Purtroppo a Sant'Anatolia si interrompe, le gallerie succesive sono chiuse. Anche il museo, ricavato nella ex stazione a Spoleto, era chiuso e fuori non c'erano gli orari di apertura ..peccato, perchè da altre recensioni sembra molto interessante. Spero che presto si potrà percorrere la Spoleto-Norcia per intero: vista la pubblicità che se ne fa in tutti i modi è un vero peccato constatare poi che è aperta solo per 20 Km su 54!
Simone Pranzetti
01.10.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Ottimo museo che parla della vecchia stazione ferroviaria di Spoleto che collegava fino a Norcia.
Luigi Robinia
21.09.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Vale la pena visitarlo per fare un tuffo nel passato, se poi siete appassionati di ferrovia come me, sarà un paradiso. Gentilissimo il direttore che, nonostante non fosse giorno di apertura, dopo averlo incontrato casualmente fuori al museo, me lo ha fatto visitare personalmente. Grazie mille
Maria Lucia Proietti
15.09.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Interessante ricostruzione della storia del territorio spoletino e Valnerina attraverso testimonianze fotografiche e documentali di una vecchia linea ferroviaria ora dismessa. Suggerita una passeggiata lungo il percorso o un giro in Mountain bike. Nel museo molte indicazioni sui punti di interesse del percorso.
GianPaolo S.
30.08.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Da anni seguo con interesse questo museo, non è la prima volta che passo da Spoleto per cercare di visitarlo e lo trovo sempre chiuso .- Da l'impressione di essere in stato di abbandono ........
Carla Perilli
21.08.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Assolutamente da percorrere soprattutto per appassionati di trekking e mondo ferroviario...
Ash Ilardi
03.08.2023
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo
Faccio i complimenti al comune di Spoleto, a Umbria Mobilità, alla SSIT e alla Soprintendenza Archivistica dell'Umbria e alla persona di Luigi Fasciglione che ci ha condotti a me e alla mia ragazza nel museo per una visita di credo due ore, sforando anche con la sua pausa pranzo. Tanta dedizione, competenza e amore per quella che fu la ferrovia. Tanti i reperti recuperati da lui nel tempo. Il museo è una gemma di nozioni e reperti tutti tenuti benissimo, puliti a fondo e lucidati. Avendo la passione per i trasporti faccio presente che in molti altri musei, non ho mai visto così tanti reperti e così perfettamente tenuti e in ordine di funzionamento. Spiccano un mezzo a pedali e motorizzato per il controllo di linea (draisina), segnali vari, attrezzi per la manutenzione, telefoni di servizio, aste (fioretti), fanali, luci, bandiere, materiali del personale di bordo, giornali di bordo della ferrovia, biglietti e qualche capo vestiario e altro. Ci sono mappe e gigantografie, coreografie e una sala video con un bellissimo video montato da riprese fatte con l'8mm ripulite e digitalizzate. C'è una sala dedicata a coloro che fecero la ferrovia tra cui il compianto ingegner Paolo Basler ed Erwin Thomann. Tanta fatica ben premiata. Il museo è un tuffo nel cuore e dispiace la sorte che ha avuto la Ferrovia (con la F maiuscola). L'augurio è che un giorno verrà riattivata con tanto di vetture storiche e che questo museo continui il suo operato grazie a Luigi e a tanti altri appassionati. Consiglio l'acquisto del testo redatto dalla Soprintendenza con allegato il DVD proiettato nella sala apposita e un cappelletto nero. Un ottimo modo per supportare il museo e immergersi al meglio nella memoria della ferrovia.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Fratelli Cervi, 10, 06049 Spoleto PG
Ex Ferrovia Spoleto-Norcia Museo