Castello delle Carpinete SP76, 27, 42033 Carpineti RE

Castello delle Carpinete





853 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato10–13, 15–19
  • domenica10–13, 15–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Castello delle Carpinete SP76, 27, 42033 Carpineti RE




Informazioni sull'azienda

Castello di Carpineti, Bianello, Sarzano | Gruppo Storico il Melograno | Castello di Carpineti. Castello di Bianello. Castello di Sarzano Visite guidate al castello di carpineti. Visite guidate castello di Bianello. Visite guidate castello di Sarzano. www.gruppostoricoilmelograno.com visita il castello di carpineti visita il castello di bianello tour guidato visita castello di sarzano Appennino

Contatti

Chiamaci
+393332319133
SP76, 27, 42033 Carpineti RE

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato10–13, 15–19
  • domenica10–13, 15–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Manuel Bianchi
18.10.2023
Castello delle Carpinete
Castello molto bello con vista panoramica su tutti i colli reggiani.Prezzo del biglietto d'ingresso anche poco costoso. Serve per accedere alla chiesa e alla parte più alta del castello. Merita davvero una visita!
Giancarlo Martire
16.10.2023
Castello delle Carpinete
Direi che è il tipico esempio delle migliaia di risorse di questo territorio. Vista a 360° con lo sfondo della neve sulle cime dell'appennino.Luogo peraltro curato e ben tenuto.
Monica Fochi
30.09.2023
Castello delle Carpinete
Il castello ovviamente non è intatto ma c'è rimasto abbastanza per vedere come è stato nel suo splendore. Assolutamente da non perdere la salita alla torre, da cui si gode un panorama incredibile su tutta la regione circostante
enrico
20.09.2023
Castello delle Carpinete
se volete visitare le stanze del castello potete farlo solo nel weekend, ma se vi basta vederlo da fuori potete farlo quando volete.se seguite il percorso che vi conduce a un ponte di legno raggiungerete la parte dietro del castello, senza superare nessun limite c'è un piccolo sentiero che vi permetterà di entrare nel giardino del castello da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama.oltre a visitare il castello c'è la possibilità di fare anche trekking, ci sono numerosi sentieri tutti ben segnati quindi è impossibile perdersi.per questi sentieri consiglio delle scarpe da trail.ps. altro consiglio da usare su qualsiasi sentiero, in discesa camminate in laterale soprattutto nei percorsi più ripidi così sarà molto difficile scivolare.
Stefano Ancellotti
05.08.2023
Castello delle Carpinete
Piccolo castello in larga parte diroccato ma tenuto bene. Visita resa interessante grazie alla guida e cicerone Gabriele. Visuale dal castello splendida, ancor più dalla cima del mastio.
Roberto
05.08.2023
Castello delle Carpinete
Il Castello si trova a circa 2 km da Carpineti in provincia di Reggio Emilia, sono i resti Medioevali del nono secolo, il contesto e' contenuto ma tenuto bene la vista spettacolare, si vedono il Monte Cusna e il Monte Cimone. Si puo' visitare anche senza necessariamente entrare, il biglietto costa 3,50€ e ti offre la possibilita' di visitare una torre alta circa 15 metri dove puoi leggere tutta la storia del Castello. In cima alla torre c'e' un binocolo fisso gratuito per ammirare il paesaggio da 10 e lode. Non e' niente di eccezionale ma una mezza giornata se siete in zona la raccomando.
Daniele Nevischi
02.08.2023
Castello delle Carpinete
Uno dei quattro castelli dell' famiglia dei Canossa siti nel Reggiano. Il castello più amato da Matilde di Canossa e da lei abitato, si può ancora visitare l'ala, ormai rudero dell'abitazione a tre piani più tre piani sotterranei non ancora portati alla luce. Vi è una chiesa parrocchiale all'esterno con dentro lo stemma dei Canossa, cane con osso in bocca, un cimitero e le tre cinta di mura a protezione del castello, all'interno i resti di una piccola chiesa e una torre riadattata successivamente. Il castello nei secoli ha avuto molti proprietari fino al XIX secolo poi andato in rovina e gravemente danneggiato dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, più volte bombardato ritenuto rifugio di partigiani.Se fate la visita guidata con una spesa di euro cinque e cinquanta potete apprezzare veramente il posto e la storia. Consigliato.
Gian Luigi Pari (Gianni)
30.07.2023
Castello delle Carpinete
Il castello era chiuso ma la location per ammirare tutto le campagne circostanti rimane ideale per scattare foto. La presenza del ristorante consente di fare una sosta e mettere qualcosa sotto i denti. Parcheggio con pochi posti.
Luca Corbellini
29.07.2023
Castello delle Carpinete
Davvero suggestivo.La guida ci ha fatto un resoconto storico perfetto con una grande disponibilitàLa vista è mozzafiato.Dentro tutto è conservato e restaurato perfettamente.Da vedere
Gloria Corradini
29.07.2023
Castello delle Carpinete
Più che ‘castello’ direi ‘rovine del castello ‘… ci vuole tanta fantasia, comunque carino da vedere. Nella torre è ben spiegata la storia di Matilde di Canossa, sempre interessante

Aggiungi recensione

Mappa

SP76, 27, 42033 Carpineti RE
Castello delle Carpinete