Chiesa di San Clemente Vicolo S. Clemente, 6, 25121 Brescia BS

Chiesa di San Clemente





69 Recensioni
  • venerdì09–17
  • sabato09–17
  • domenica09–17
  • lunedì09–17
  • martedì09–17
  • mercoledì09–17
  • giovedì09–17




Chiesa di San Clemente Vicolo S. Clemente, 6, 25121 Brescia BS




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Vicolo S. Clemente, 6, 25121 Brescia BS

Orari

  • venerdì09–17
  • sabato09–17
  • domenica09–17
  • lunedì09–17
  • martedì09–17
  • mercoledì09–17
  • giovedì09–17

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Paolo Arkok
25.10.2023
Chiesa di San Clemente
Bella chiesa sconosciuta ai piu', trovandosi tra i vicoli.All'improvviso si apre una piazzetta molto raccolta ed intima con la bella facciata con portico.Si trova a due passi dall'antica basilica romana e piazza del foro.
Fiorella Zanardelli
11.09.2023
Chiesa di San Clemente
Molto accogliente
Dario Milanese
10.09.2023
Chiesa di San Clemente
La chiesa è in stile neoclassico, con una facciata in volta a botte e la pianta è a navata unica. All'interno sono conservate numerose opere d'arte, in particolare del Moretto, qui sepolto. La chiesa si colloca tra gli altri palazzi nel centro storico, affacciata su una piazzetta dedicata, raggiungibile dai vicoletti.La chiesa fu costruita tra il XIV secolo e il 1471, sostituendo un precedente edificio religioso del X secolo, come parte integrante del complesso dei domenicani.
Veronica Bonura (Nika)
17.08.2023
Chiesa di San Clemente
La chiesa di San Clemente si trova in vicolo San clemente, a Brescia.L'ultima modifica risale a metá del 1800, fatta dall'ingeniere bresciano Rodolfo Vantini.La facciata é in stile seicentesco, semplice, con una bellissima volta a botte che precede l'entrata.L'interno é ad unica navata, a pianta longitudinale, in stile rinascimentale, con accenti barocchi.Le caratteristiche interessanti di questa chiesa sono:- opere dell'artista bresciano Il Moretto;- altre opere del Romanino e di Benedetto della Mora.Ingresso: libero.
Gabriele Silvestri
13.08.2023
Chiesa di San Clemente
Una chiesa molto ben nascosta nel pieno centro storico di Brescia, a pochi passi dai celeberrimi Museo di Santa Giulia ed Area Archeologica del Capitolium.Merita senz'altro una visita perchè San Clemente è al contempo chiesa, tomba e pinacoteca.Trattasi di chiesa a navata unica neoclassicheggiante, dopo l'ultimo intervento modificativo compiuto nell'Ottocento dall'architetto Rodolfo Vantini. Degno di nota è sicuramente il settecentesco altare maggiore, opera di Antonio Calegari.La fama di San Clemente è dovuta poi al fatto di ospitare la tomba del più importante maestro della scuola pittorica bresciana del '500, Alessandro Bonvicini, detto il Moretto. La tomba del Moretto è sovrastata dal busto del pittore eseguito da Gaetano Matteo Monti.La chiesa poi è anche una piccola pinacoteca perchè i suoi altari laterali e le sue pareti sono ricche di opere pittoriche di pregio, per buona parte eseguite dallo stesso Moretto, ma anche da altri pittori celebri, come l'altro bresciano Girolamo Romani, detto il Romanino e Callisto Piazza da Lodi.
enrico corna
11.08.2023
Chiesa di San Clemente
Praticamente una piccola mostra del pittore rinascimentale MORETTO, visto che quasi tutte le pale d'altare della chiesa sono di sua mano .inoltre qui è visibile anche la sua tomba con relativo monumento.Una bella occasione per godere dei colori di questo artista.
Sergio Gandellini
08.08.2023
Chiesa di San Clemente
Antichissima chiesa bresciana appartenuta all'ordine dei domenicani e dedicata al quarto papa, s. Clemente.Dell'antica impronta rinascimentale rimane ben poco in seguito all'intervento del Vantini eseguito nell'Ottocento che ha modificato pesantemente la struttura e le cappelle laterali. Merita una visita, non solo come luogo di culto, ma anche per la presenza di ben sei quadri del Moretto, splendido pittore bresciano di metà cinquecento. La chiesa è aperta la domenica per la messa delle ore 17,00.
Pierino P.
05.08.2023
Chiesa di San Clemente
Nella chiesa sono presenti numerose e notevoli tele del Moretto : al pittore è dedicato anche un monumento funebre . Le pareti hanno decorazioni neoclassiche poiché la chiesa estata rimaneggiata nei secoli .
ANNA RODA
03.08.2023
Chiesa di San Clemente
Piccola chiesa nascosta nei vicoli del centro storico, scrigno d arte con tavole di Moretto che lì è stato sepolto, accanto i locali della vecchia sacrestia e piccolo cortiletto stanno penosamente andando in rovina e totale abbandono
Carlo Piceni
30.07.2023
Chiesa di San Clemente
Bella Chiesa ed il Monsignore che ha fatto Messa molto competente

Aggiungi recensione

Mappa

Vicolo S. Clemente, 6, 25121 Brescia BS
Chiesa di San Clemente