Castello dei Conti Guidi Via Bonifazio, 50059 Vinci FI

Castello dei Conti Guidi





69 Recensioni




Castello dei Conti Guidi Via Bonifazio, 50059 Vinci FI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Bonifazio, 50059 Vinci FI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Gloria Levrini
17.09.2023
Castello dei Conti Guidi
La piccola cittadina di Vinci merita sicuramente una visita sia che voi siate appassionati dal genio di Leonardo, sia che non lo siate. Fra i vicoli del borgo si può respirare ancora un'aria medievaleggante dove il tempo scorre lento e luci e ombre giocano fra torri e campanili.
David Mulè
09.09.2023
Castello dei Conti Guidi
Situato nel cuore del centro storico di Vinci, il Castello dei Conti Guidi ospita al suo interno il museo Leonardiano. È possibile accedere alla bellissima terrazza in cima alla torre, dalla quale si può ammirare uno stupendo panorama.
Alessandra Cucco
01.09.2023
Castello dei Conti Guidi
Questo castello ospita una parte del museo dedicato al genio di Leonardo, dove sono esposti sia i disegni che le ritroduzioni delle sue invenzioni. Dalla torre si ammira un bellissimo panorama sul paese e sulla campagna Toscana
Toscanone Girellone
29.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Bel castello situato nella parte piú alta del famoso borgo di Vinci. Ho avuto il piacere di visitarlo esternamente sia di notte che di giorno in piú momenti e colpisce sempre. Inoltre, quando lo visitai di giorno fuori nella piazzetta davanti al castello e nei pressi ho potuto notare la presenza di oggetti dedicati al Genio di Leonardo. Di notte invece, nel periodo estivo é stato molto carino vedere l'esterno del palazzo illuminato con varie sfumature di colori. Il palazzo é raggiungibile sia in macchina piú giú lungo la strada antistante, sia a piedi venendo dal borgo se si lascia l'auto nel parcheggio principale. Consigliato.
Roberta Veronelli
26.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Il castello di Vinci è menzionato per la prima volta in un documento del 1114, quando il conte Guido V lo scambiò con l'abate del monastero di San Salvatore di Fucecchio. Era già un luogo fortificato e appartenente alla famiglia comitale dei conti Guidi. Nel 1164, un diploma imperiale conferma la loro possessone del castello e di altri castelli nella zona. Nel Duecento, i conti Guidi vendono gran parte dei loro possessi in quella zona a Firenze, incluso il castello di Vinci, descritto come un centro fortificato con una parte alta, una torre e un palazzo signorile, e una chiesa castellana. Oggi, la torre del cassero dei conti Guidi è ancora visibile e ospita il Museo Leonardiano dedicato al Genio vinciano, Leonardo da Vinci, che trascorse la sua infanzia e giovinezza nelle vicinanze del castello.
Celestino Marchini
16.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Oltre alle opere di Leonardo dalla cima della torre si può ammirare un bel paesaggio rurale. Merita di essere visitato.
Carla Mastroberti
08.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Se l'intento è quello di scoprire il borgo di Vinci, terra natale del Genio Vinciano, non si può non visitare le sedi espositive della Palazzina Uzielli in primis ( dove si trova anche la biglietteria/bookshop ) e delle restanti dislocate nel Castello dei Conti Guidi.L'imponente edificio medievale noto nella tradizione come castello della nave" per la forma allungata e la torre che ricordano un'imbarcazione a vela
Francesca Alfinito
04.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Museo coinvolgente, bellissima la terrazza panoramica. Qualche minuto di attesa per non creare la folla in cima alla torre. Molto organizzati, paesaggio mozzafiato!
Daniel Sechi
01.08.2023
Castello dei Conti Guidi
Posto meraviglioso! Ideato bene con ottime riproduzioni delle macchine di Leonardo. Contento di averlo visitato.
Davide Tentoni
31.07.2023
Castello dei Conti Guidi
La riproduzione delle opere di Leonardo è carina, ma essendo appunto una riproduzione e nulla di originale, sarebbe stato più coinvolgente per grandi e piccoli la possibilità di toccare e interagire con le invenzioni, molto bella la vista panoramica in cima alla torre.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Bonifazio, 50059 Vinci FI
Castello dei Conti Guidi