Teatro Alfonso Rendano Piazza XV Marzo, 87100 Cosenza CS

Teatro Alfonso Rendano





1001 Recensioni




Teatro Alfonso Rendano Piazza XV Marzo, 87100 Cosenza CS




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390984813227
Piazza XV Marzo, 87100 Cosenza CS

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Carte di credito




Recensioni consigliate

Ro Da
31.10.2023
Teatro Alfonso Rendano
Il teatro di tradizione Alfonso Rendano...non ha nulla da inviare a nessun altro teatro...
Gaspare Guzzo Foliaro
12.10.2023
Teatro Alfonso Rendano
Teatro più importante della città, si trova nel cuore del centro storico. Piccolo e accogliente, dopo tanti anni di storia, ha ancora il suo fascino. Ogni vanno vengono organizzati spettacoli molto importanti.
John Brown
09.10.2023
Teatro Alfonso Rendano
Teatro fantastico, acustica perfetta. Nel centro storico di Cosenza, raggiungibile.a piedi, in auto e con i mezzi pubblici. A due passi dal Duomo.
Giuseppe Rossi
24.09.2023
Teatro Alfonso Rendano
Il teatro Rendano si trova nella parte storica di Cosenza. Lo si raggiunge alla fine di Corso Telesio, entrando nella ampia piazza XV Marzo. Di fronte, l' edificio della Prefettura e i giardini della Villa Vecchia. In alto, il castello svevo. Merita dunque una passeggiata.Di rilievo anche per le attività culturali.Attivo dall'inizio del '900 è ancora il riferimento per l'attività teatrale della città.Fra le tante iniziative, le rappresentazioni delle Officine Teatrali Telesiane, compagnia del vicino Liceo classico Telesio di Cosenza. Nelle foto, una bellissima Ifigenia da Aulide a Tauride (maggio 2023).
Francesco Amos
24.09.2023
Teatro Alfonso Rendano
Il Teatro Alfonso Rendano a Cosenza si trova nella zona vecchia della città. Nella grande piazza che lo ospita padroneggia oltre al Palazzo del Governo la statua del grande Bernadino Telesio nome proprio della via che conduce al teatro Rendano. Infatti per raggiungere il Teatro Rendano da Piazza dei Valdesi si percorre per l'appunto corso Telesio che attraversa in lungo la città vecchia di Cosenza. Alla fine di corso Telesio il meraviglioso Teatro è ben visibile nella piazza. Sede di importanti opere teatrali e di innumerevoli spettacoli organizzati dal comune. L'interno del teatro con poltrone rosse e tendaggi pregiati da un colpo d'occhio davvero eccezionale. Un luogo dove poter trascorrere serate all'insegna della cultura e dello spettacolo. Consigliato.
Pasquale Germanese
17.09.2023
Teatro Alfonso Rendano
Ogni volta che ho la possibilità di andare al Rendano, le emozioni non sono mai disattese, vuoi per gli spettacoli proposti, ma anche dal senso di accoglienza del posto, bravi i ragazzi all'ingresso e le hostess che ti guidano con gentilezza al tuo posto in platea, o ai palchi..... Almeno una volta da visitare✨✨✨✨
Salvo Nicotra
03.08.2023
Teatro Alfonso Rendano
Bel teatro situato nella piazza vicino la villa comunale nel centro storico di Cosenza. Occorrerebbe un po' di ristrutturazione zona camerini dove si sente forte puzza di muffa.
luisa boscarelli
03.08.2023
Teatro Alfonso Rendano
Il Rendano è un ottimo teatro, con un'acustica perfetta e con postazioni comode. La visuale, anche dai palchi laterali è buona.
Semper Fidelis
31.07.2023
Teatro Alfonso Rendano
Uno dei fiori all'occhiello della città di Cosenza, in primis per la struttura di evidente contesto storico e poi perché rappresenta il fulcro della cultura cosentina. Unico teatro di tradizione della Calabria, riconosciuto tale con Decreto Ministeriale del 16 novembre 1976, «per la qualificata attività culturale e artistica svolta e per il particolare impulso alle locali tradizioni artistiche e musicali». Se all'esterno è una imponente costruzione di indubbio fascino, all'interno cela una straordinaria anima di ammaliante bellezza,capace di un'acustica straordinaria. Di rilievo anche il ridotto del Rendano che si presta perfettamente ad eventi di qualsiasi genere anche musicali per un pubblico di minore entità. Negli anni purtroppo ha perso lustro, per colpa di amministrazioni che ne hanno sfruttato il nome ma che al tempo stesso lo hanno condannato ad un declino culturale sotto gli occhi di tutti. Cosenza ha avuto il privilegio in tempo, di competere con i grandi teatri italiani, oggi è ridotto solo a poche opere,qualche commedia e la maggior parte del tempo resta chiuso,segno che la politica ancora una volta entra laddove dovrebbe restare fuori. Nonostante ciò è un simbolo autentico di noi cosentini e nei andiamo modestamente fieri.
Simone De Francesco
30.07.2023
Teatro Alfonso Rendano
Bella l opera, ben orchestrata. Sedie scomodissime per un teatro, anche se all aperto.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza XV Marzo, 87100 Cosenza CS
Teatro Alfonso Rendano