Castello di Marne Via Marino Colleoni, 3, 24040 Filago BG

Castello di Marne





797 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Castello di Marne Via Marino Colleoni, 3, 24040 Filago BG




Informazioni sull'azienda

Castello di Marne – Banqueting . Meeting . Events |

Contatti

Chiamaci
3276465680
Via Marino Colleoni, 3, 24040 Filago BG

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenica10–16
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Fabio Caruso
13.09.2023
Castello di Marne
Le sue origini risalgono agli inizi del 1300 quando a diventarne proprietari furono gli Avogadri, famiglia guelfa di Bergamo; espropriato in seguito da Giangaleazzo Visconti, signore di Milano, subì saccheggi e distruzioni per via delle lotte di fazione che devastarono il ducato e la Repubblica Veneta. Ricostruito una prima volta nel 1429, il castello di Marne, in località Filago, a metà strada fra Milano e Bergamo, è una delle più suggestive dimore a due passi dalla Brianza, in Lombardia.Concesso dalla città di Venezia ai nobili bergamaschi, l’elegante palazzo si presentava all’epoca con dimensioni ben più grandi rispetto a quelle odierne estendendosi verso il centro abitato a cui era collegato con muraglie intervallate da due torri (oggi ne rimane solo una). Furono poi francesi e tedeschi nel XVIII° secolo a decretarne un nuovo tracollo sino a quando, a fine Ottocento, il castello passò sotto il controllo di una nuova famiglia, i Colleoni. Grazie al loro intervento il palazzo venne restaurato e trasformato in residenza estiva per poi essere abbellito con un giardino rigoglioso e arredamenti adatti alle origini medievali.Seppur modificata di molto la struttura originale, questa dimora del bergamasco continua a esercitare grande fascino per via della posizione che la vede ergersi su uno sperone di roccia a strapiombo sul fiume Brembo.Circondato dall’acqua, il maniero è immerso in una fitta vegetazione; dal ponte levatoio che un tempo permetteva di accedere all’interno, si può ammirare la bella torre merlata, primo dettaglio architettonico di questa fortificazione. Fontane, un pozzo a muro e il giardino con varietà di fiori e piante (rose antiche, specie arboree e querce secolari…) hanno reso il castello di Marne un vero e proprio gioiello che, in alcune giornate, è aperto al pubblico con visite guidate.
Daniela Butta
13.09.2023
Castello di Marne
Una bellissima passeggiata tra i boschi, costeggiando il fiume Brembo, porta al Castello di Marne.Passeggiata consigliata anche ai principianti e il castello è molto bello da vedere! Peccato si possa visitare, la parte interna, solo su appuntamento.
Matteo Bellino
10.09.2023
Castello di Marne
Matrimonio perfetto ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Location da sogno, per noi era impensabile ottenere un risultato del genere ma grazie allo staff di Marne anche i sogni diventano realtà!!Cibo e servizio di altissima qualità.Personale cordiale e professionale.Tempistiche perfette per il ricevimento.Gli invitati sono rimasti sbalorditi dal primo all’ultimo!Vi ringraziamo di cuore per aver reso perfetto questo importante giorno 30.04.2022.Matteo e Beatrice
Pinuccio Sibella
02.09.2023
Castello di Marne
Bel castello edificato nel 1300 dalla famiglia guelfa degli Avogadri, devastato dai Visconti alla fine del XIV secolo, a fine ottocento i Colleoni lo ristrutturarono. Inserito in un piccolo borgo medioevale è usato oggi per matrimoni e visite guidate. Lo si può raggiungere anche attraverso la bellissima ciclabile che costeggia il fiume Brembo partendo da Dalmine o dalla Roncola di Treviolo.
Federica Baretti
01.09.2023
Castello di Marne
Ho partecipato ad un matrimonio, bella serata di giugno. Il castello ha un bellissimo parco, illuminato dalle lanterne è ancora più suggestivo.Sì mangia bene e il personale è molto gentile e professionale.
Bonicelli Stefano
04.08.2023
Castello di Marne
Tutti gli uomini in fondo amano il matrimonio, solo quelli già sposati ne parlano male...e sposarsi o partecipare ad un matrimonio in questa struttura non farà parlar male proprio nessuno. Oltre ad essere molto bello, super curato e con un interno decisamente gradevole, si mangia molto bene e ha un personale giovane, simpatico senza esagerare o diventare invadente, professionale, attento e sempre molto gentile, anche in situazioni dove pure un santo perderebbe la paziente...È stato un bellissimo matrimonio perché le persone e gli sposo hanno contribuito a portare gioia e spensieratezza, si era realmente felici di trovarsi insieme a festeggiare e di trovarsi in questa meravigliosa struttura coccolati e serviti.. ecco l'unico cosa che mi consiglierei di dire ELIMINATE"quella ghiaia terribile non fa camminare bene le signore coi tacchi e rovina tantissimo le scarpe ..."
Manuela Arceri
04.08.2023
Castello di Marne
È uno spettacolo alla vista. Immerso nel verde, curato nei minimi dettagli, col fiume che gira attorno chiude alla perfezione la simbologia dei castelli. La struttura non è grandissima, considerando che era il luogo di villeggiatura dei proprietari dell'epoca. Ottimo per ricevimenti ed eventi. I titolari gentili e disponibili chiudono alla perfezione quello che è il cerchio di gestione.
Ahmad ALmasaeid
31.07.2023
Castello di Marne
IL Castello di Marne si trova nel caratteristico paese di Filago, in mezzo a una vegetazione rigogliosa. Camminando sullo stesso ponte levatoio che anticamente permetteva di accedere al castello, noterai il primo dettaglio inconfondibile di questa fortificazione, una bellissima torre merlata, che ti trasmetterà tutta l'imponenza di questo edificio.Nonostante alcuni storici facciano risalire le sue origini ai tempi della dominazione di Roma, diversi rimaneggiamenti hanno conferito al complesso una struttura tipicamente rinascimentale, con ampi spazi, la fontana, il pozzo a muro, ma soprattutto un curato giardino interno, colorato da ricche varietà di fiori e piante.Se ti affacci dalla terrazza del cortile, vedrai che il castello è arroccato su uno sperone roccioso, sotto il quale scorre il torrente Dordo, affluente del Brembo, anch'esso poco distante. È proprio grazie a questa posizione strategica che il Castello di Marne era facilmente protetto... praticamente inespugnabile!Oggi è proprietà privata dei Colleoni, antica e importante famiglia storica di Bergamo, ma in alcune giornate è possibile prenotare una visita guidata dentro le mura di questo gioiello, non lasciarti sfuggire quest’occasione.
paki valenzisi “pakisong”
29.07.2023
Castello di Marne
La location ha il suo fascino ed molto ben curata. Mi occupo di musica per matrimoni e vedo molti posti. Il Castello di Marne è ben organizzato con molto spazio esterno e interno. Lo staff e il caposala sono dei professionisti eccellenti. Per quanto riguarda il cibo, non ho trovato nulla che mi abbia stupito, sia nella qualità che nell'impiattamento, un po' tutto quello che si trova nei vari menù da matrimonio in un qualsiasi ristorante. Nel complesso non è male.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Marino Colleoni, 3, 24040 Filago BG
Castello di Marne