Pavona 00041 Albano Laziale RM

Pavona





62 Recensioni




Pavona 00041 Albano Laziale RM




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
00041 Albano Laziale RM

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Trasporto pubblico disponibile 24 ore su 24




Recensioni consigliate

Marco Alteri
16.10.2023
Pavona
Bella e colorata come poche nel Lazio
Francesco Langella
02.10.2023
Pavona
Stazione tenuta non bene, l'unico vantaggio è che con circa 30 minuti si arriva a Roma (quando il treno non è in ritardo)
Castelliromani Taxi
27.09.2023
Pavona
Se avete bisogno di un taxi, potete chiamare lo 06/91522 l’unico Radio TAXI autorizzato nel comune di Albano Laziale.
Manuel Traballoni
26.09.2023
Pavona
Piccola. Comoda per chi fa il pendolare e deve andare e tornare da Roma. Ma solo per quello. Spesso sporca si è tentato di rilanciarla dipingendo i muri con i super eroi. Cosa che ha funzionato fino ad un certo punto.
Gloria Zottino
08.09.2023
Pavona
Pavona è una località del Lazio il cui territorio è suddiviso tra i comuni di Roma, Albano Laziale e Castel Gandolfo.Si trova lungo la via Nettunense e dista circa 25 km dal centro di Roma, 4,3 km da quello di Albano, circa 6 da quello di Castel Gandolfo e 5,6 da AricciaAi tempi dello sbarco di Enea nel Lazio, la zona di Pavona era abitata dalla ninfa Giuturna, sorella di Turno re di Ardea, la quale ha lasciato il proprio nome a una sorgente e all'omonimo lago di Giuturna, oggi Laghetto[1]. In epoca arcaica sul vicino Monte Savello sorse la città latina di Apiolae, distrutta dal re di Roma Tarquinio Prisco alla fine del VII secolo a.C.[2]. Da Monte Savello proviene una bella testina policroma di guerriero latino, conservata oggi nel Museo Civico di Albano, ed un cornicione in marmo con dedica ad Apollo, pertinente ad un tempio che in antico sorgeva sulla cima del colle.In seguito alla distruzione di Apiolae sul colle sorse un insediamento di epoca romana noto come Vicus Sulpicius, retto giuridicamente da alcuni vicomagistri[3], dal quale derivò la successiva Domusculta Sulpiciana di età altomedievale, ovvero un insediamento rurale a conduzione agricola[4].Altro importante insediamento altomedievale nel territorio di Pavona fu quello di S. Eufemia, in seguito corrotto in S.Fumia (corrispondente all'odierno Casale Scaramella Manetti), risalente al VII secolo d.C. e costituito da un casale con annessa chiesa e torre, un adiacente mulino, un pozzo altomedievale (tuttora conservato) ed un'area funeraria paleocristiana del V-VI secolo[5].A Pavona si conserva anche un bellissimo mausoleo romano, in opera laterizia del II secolo d.C., trasformato nel Medioevo nella chiesa di S. Maria in Fornarola, con torretta soprastante. Da segnalare anche la presenza in zona dell'emissario di Pavona, un cunicolo sotterraneo risalente ad epoca romana (forse del IV secolo a.C.), che scaricava le acque del laghetto di Giuturna nel fosso di S. Fumia, e ancora noto nel Medioevo come Formellum[6]. Nel corso del Duecento si assiste alla fondazione di Castel Savelli, sotto i pontefici Onorio III e Onorio IV, ambedue della famiglia Savelli ed originari di Albano[7].Adiacente ai resti del castrum medievale si conserva oggi la chiesetta medievale di S. Teodoro, forse eretta dai soldati bizantini nel VI secolo ed in seguito interamente restaurata nel XIII secolo. Nel 1611 infine papa Paolo V riattivò l'emissario di Pavona per il parziale prosciugamento del laghetto di Giuturna, le cui acque ristagnanti nuocevano alla salubrità della zona. Pavona nasce intorno agli anni venti del XX secolo, come centro agricolo e come luogo di svernamento per molti pastori provenienti dalle regioni limitrofe. Dalla raccolta dei racconti orali di Michele Lucci, ultracentenario del posto morto nel 2002, pubblicazione a cura del gruppo amici di Michele" (I Quaderni delle Mole:Biografia di un centenario
David Nuti
06.09.2023
Pavona
Pavona è un paese limitrofo con tutti i servizi vicini ,c è anche la stazione che vi porta a termini in 30minuti.a 20km dal mare , Torvaianica e vicina a Albano Laziale e Castel gandolfo
marco greganti
04.08.2023
Pavona
Paese alle porte di Roma ben tenuto e ben collegato
Daniele mario
02.08.2023
Pavona
Piccola stazione,comoda per arrivare a Velletri o Ciampino.Per raggiungere Roma Consiglio la Stazione di Pomezia-S. Palomba (Lontana meno di 4km) dove il treno impiega circa 20 minuti in confronto ai 40 su questa linea.
Joele Marrone
30.07.2023
Pavona
Stazione ferroviaria ben collocata, utile per i residenti e non, per spostarsi sulla linea Roma-Velletri" & "Velletri-Roma.#pavona #treno #stazione #roma"
Claudia Gelso
29.07.2023
Pavona
Scomoda! Non c'è parcheggio e crea traffico in superficie.

Aggiungi recensione

Mappa

00041 Albano Laziale RM
Pavona