Museo Storico della Linea Gotica Via Fosso Cà Guerra, 20, 61028 Casinina PU

Museo Storico della Linea Gotica





100 Recensioni
  • venerdì10–12, 15:30–18
  • sabato10–12, 15:30–18
  • domenica16–19
  • lunedìChiuso
  • martedì10–12, 15:30–18
  • mercoledì10–12, 15:30–18
  • giovedì10–12, 15:30–18




Museo Storico della Linea Gotica Via Fosso Cà Guerra, 20, 61028 Casinina PU




Informazioni sull'azienda

Custodi della Memoria Promotori di Pace - Museo Storico della Linea Gotica di Casinina |

Contatti

Chiamaci
+390722362170
Via Fosso Cà Guerra, 20, 61028 Casinina PU

Orari

  • venerdì10–12, 15:30–18
  • sabato10–12, 15:30–18
  • domenica16–19
  • lunedìChiuso
  • martedì10–12, 15:30–18
  • mercoledì10–12, 15:30–18
  • giovedì10–12, 15:30–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto alle famiglie




Recensioni consigliate

Luigi Fedrighelli da Urbino
10.10.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Sono rimasto allibito da questo museo.Ne conoscevo l'esistenza ma cercavo il momento giusto per visitarlo. Il momento si è presentato il giorno 25 aprile, giorno della Liberazione, perchè hanno fatto pubblicità su un gruppo Facebook che gestisco e quindi ho saputo che sarebbero stati aperti anche il 25 aprile, cosa per nulla scontata visto che non hanno alcun tipo di sovvenzione.Sono partito da Urbino con l'idea (sbagliata) che tutto si sarebbe concluso in una mezzoretta. Quando sono arrivato il costo del biglietto mi è parso esoso, sono sincero... e invece...E invece la visita da mezz'ora è durata 2 ore.La passione, la conoscenza enciclopedica, l'oratoria, del prof. Giovanni Tiberi sono qualcosa di portentoso. Riesce a trasmettere oltre che le sue enormi conoscenze anche le emozioni, e questa è cosa rara.Bravissima anche la guida che ci ha illustrato la parte interna del Museo.Un Museo che merita una valorizzazione, anche economica, delle istituzioni.
Alexa
29.09.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Ci era andato mio figlio con la scuola ed era rimasto molto colpito tanto da voler ritornare con me e mio marito. Nonostante non ero molto interessata all'argomento devo dire che è stata una visita molto interessante. Le cose militari ci sono state spiegate in maniera semplice e ho capito tutto. Mi sono rimaste molto impresse le tristi storie che ci sono state raccontate e che sono successe sulla linea gotica nel 1944, fanno molto riflettere. Do 5 stelle anche a nome di mio marito che da appassionato è stato stracontento della visita, ha detto che ci sono reperti eccezionali e la collezione è molto ricca. Lo consigliamo molto soprattutto in quest'epoca per capire perchè è importante la pace.
Daniele Maria Sacchi
26.09.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Il Museo storico della famosa linea Gotica è situato situato nella frazione di Casinina nella Provincia di Pesaro ed Urbino. I reperti della seconda guerra mondiale sono raccolti ed esposti in una casa privata. Sono esposti caschi armi divise e tantissimo altro materiale di grande interesse. Si tratta di un'iniziativa molto importante per la memoria storica di questo grande evento catastrofico che si è verificato nel secolo scorso. Quindi un punto di riferimento importante per le scolaresche di ogni ordine e grado. Ottima iniziativa.
Rosa T
07.09.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Questo museo ospita una quantità incredibile di reperti. C'è di tutto: divise, mezzi militari, fotografie, giornali, documenti, bunker, pezzi di aerei, un cannone, gli armamenti degli eserciti che hanno combattuto la Linea Gotica e molto altro. Tutti pezzi originali che hanno fatto la triste storia di quegli anni. Le esposizioni sono sia all'interno sia all'esterno in un grande parco che è un vero e proprio paradiso. Complimenti e grazie al Professor Tiberi Giovanni e alla sua famiglia che hanno creato, fatto crescere e continuano a mantenere vivo un luogo di eccezionale valore storico e umano come questo. Museo top sull'argomento. Un museo che ti lascia davvero qualcosa dentro. Una visita che arricchisce. Per tutto questo il prezzo del biglietto d'ingresso è anche troppo basso! Concludo dicendo che per la visita consiglio di chiamare prima la segreteria del museo perché è pieno di scolaresche in visita e soprattutto in questo periodo molte giornate sono già tutte prenotate.
Milva Federici
31.08.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Ogni anno, nonostante vengano dette sempre le stesse cose, è un piacere ascoltare un professore tanto appassionato e così desideroso di far capire ai ragazzi l'atrocita' di ogni conflitto: educare alla cittadinanza è un obiettivo e la storia diventa uno strumento. GrazieP.S.: peccato la fretta e la signora!!!
Giulia Dentico
28.08.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Piccolo ma curato e ricchissimo museo tenuto con grande cura e passione da un docente in pensione, il Professor Tiberi. Le signore che ci hanno accompagnato nella visita sono state gentilissime e preparate. C'è davvero in tutti loro non solo il desiderio di raccontare la Storia ma anche di promuovere con forza la Pace. Bello il giardino circostante, con mezzi da guerra, un bunker e lo spazio adatto ad accogliere studenti e gruppi numerosi. Grazie ancora!
Clara Mino
02.08.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Bellissimo museo e bellissima visita. Un luogo che educa alla Pace attraverso la conoscenza degli orrori successi durante la seconda guerra mondiale. Tantissimi reperti e documenti tutti originali. Gestori molto cortesi e disponibili. Guide estremamente preparate. Prezzo irrisorio per il tipo di servizio offerto. Lo consiglierò!
Nadia da Rin
31.07.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Il professore spiega e racconta con grande passione e ricchezza di aneddoti e particolari gli episodi storici che hanno coinvolto il nostro territorio . Il museo è ricco di reperti, foto e documenti molto interessanti.
annamaria mele
31.07.2023
Museo Storico della Linea Gotica
Museo costruito con attenzione ma soprattutto colpisce la passione e la forza emotiva trasmessa dalle persone che lo gestiscono e che lo presentano. S parla della linea gotica e di eventi della seconda guerra mondiale, ma si parla della vita delle PERSONE che hanno patito quegli anni, del loro modo di fare scuola anche con documenti di anni anche molto precedenti (interessantissimi i libri e i quaderni della fine dell'ottocento!!). Passione ,trasporto, voglia di divulgazione traspare in ogni parola. Emozionante

Aggiungi recensione

Mappa

Via Fosso Cà Guerra, 20, 61028 Casinina PU
Museo Storico della Linea Gotica