Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola Via del Caravita, 8a, 00186 Roma RM

Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola





9131 Recensioni
  • venerdì09–23:30
  • sabato09–23:30
  • domenica09–23:30
  • lunedì09–23:30
  • martedì09–23:30
  • mercoledì09–23:30
  • giovedì09–23:30




Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola Via del Caravita, 8a, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Chiesa di sant’Ignazio in Campo Marzio - Roma | La chiesa di sant’Ignazio a Roma è dedicata al fondatore della Compagnia di Gesù. Ospita la tomba di san Luigi Gonzaga e la “finta cupola” di Andrea Pozzo.

Contatti

Chiamaci
066794406
Via del Caravita, 8a, 00186 Roma RM

Orari

  • venerdì09–23:30
  • sabato09–23:30
  • domenica09–23:30
  • lunedì09–23:30
  • martedì09–23:30
  • mercoledì09–23:30
  • giovedì09–23:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Mahmoud alwasif
27.10.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
The Church of Saint Ignatius of Loyola stands as a magnificent testament to the harmonious blend of architectural brilliance and artistic mastery. Its richly adorned interior and awe-inspiring facade are a tribute to the ingenuity of its creators, providing a glimpse into the extraordinary talent and dedication that went into crafting this architectural marvel.One cannot help but be in awe of the thoughtfulness in the layout, where every aspect of the architecture and art complements each other seamlessly. The combination of space, light, and artistic expression creates an atmosphere of profound contemplation and wonder, leaving me with an indelible impression of the beauty of human creativity.
Francesco f
22.10.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Chiesa in stile barocco con meraviglioso affresco sulla volta rappresentante la gloria di Sant'IgnazioBella e curiosa la falsa cupola realizzata con un incredibile gioco prospettico.Entrambe le opere sono do Andrea Pozzo.Imponente il monumento funebre di Gregorio XV.Bello anche l'abside.Un'altra delle chiese di Roma da non mancare.L'illuminazione è a pagamento.
carminespinelli
10.10.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Bellissima chiesa nascosta tra i vicoli del centro di Roma precisamente a piazza Sant’Ignazio.Una nuova disposizione non permette ai turisti entrare durante le celebrazioni delle sante messe. L’addetto all’ingresso vietava quindi in quel momento l’ingresso ma con un po’ di insistenza son riuscito ad entrare e visitare la chiesa con i suoli bellissimi affreschi, lo specchio tramite cui ammirare la volta, è la famosa finta cupola in fondo alla navata.
Gino Pitaro
24.09.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Splendida chiesa del '600 dedicata al fondatore della 'Compagnia di Gesù', con il bellissimo altare e sarcofago di San Luigi Gonzaga, di cui allego foto del blocco scutoreo del giovane venerabile. Io all'anagrafe mi chiamo proprio Gino (non Luigi) ma in riferimento a questo santo. In dote i 'gini' rimangono sempre giovani, e dal patrono dei giovani non poteva essere diversamente. Durante la festa del santo, il 21 giugno, viene sistemato un braciere, lì si mettono tutte le proprie intenzioni su carta, poi a fine celebrazione viene acceso e metaforicamente la pira di tutti i foglietti si eleva verso il santo.Bellissimi gli affreschi sulla volta della navata centrale della 'Gloria di Sant'Ignazio' di Andrea Pozzo (foto), che si osservano ammirabilmente anche attraverso uno specchio posto quasi al centro della chiesa. Originale anche l'affresco della finta cupola, con punti di osservazione ideali segnati sul pavimento. Una volta da Sant'Ignazio ho visto due fidanzatini che uscivano dalla chiesa mano nella mano, e lui diceva con meraviglia bambina 'Non pensavo mai che avrei visto cose così belle'. Io stavo entrando perché dovevo incontrare una persona e mi hanno fatto così tenerezza che ho dato agli sconosciuti giovani forestieri un buffetto affettuoso.I capolavori si sprecano, e capolavoro è appunto l'affresco di Andrea Pozzo, dov'è raffigurata la Gloria di sant'Ignazio, con Cristo che espone lo stendardo della Croce. Dal costato del Cristo s'irradia un fascio di luce che illumina Ignazio, dal quale a sua volta, si diparte verso quattro figure allegoriche intorno a lui che rappresentano i quattro continenti allora conosciuti.Uno specchio posto a 45 gradi permette di vivere questa esperienza di realtà aumentata di fine seicento. Nella stessa chiesa c'è la famosa cupola finta (dipinta), perfetta nelle proporzioni e dagli straordinari giochi prospettici. Se fosse stata fatta vera non avrebbe la particolarità che ha.Qui ho preso appunti per la stesura dei miei libri 'Medjugorje, i Segreti rivelati' e 'Medjugorje, la Via della Redenzione' in esclusiva su amazon.C'è anche il bel sepolcro di Papa Gregorio XV (Cappella Lidovisi) e un crocifisso-reliquiario di un certo interesse (foto).È possibile visitare le 'Camerette di San Luigi Gonzaga', restaurate da non molti anni. Per info e prenotazioni telefonare al 066974406.
Dave Skorupski
23.09.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
A somewhat difficult place to find, but totally worth the visit!I happened in while a Mass (in Italian) was in progress, so respectfully, I had to wait until Mass was over before taking any pictures. But what I can tell you, the accoustics in the church amplify the voices of the cantors to such a degree you'd think you've died and went to Heaven!The mural on the ceiling is spectacular! A mirror is centered on the ground and tilted at such an angle so you can see it all for photos. Be aware, however, the ceiling is dark, but can be lit with a 1 Euro donation by a side collector.Most notable are the bodies of several saints who are laid to rest under the side altars of the church.The artwork is stunning, especially (to me) an image of The Blessed Mother in a side altar on the left.In the far right corner is a display of a wooden church made up of multiple smaller churches from across the globe. The artist began the work at age 70, and finished at age 98, dying shortly thereafter. Impressive to see.Add this church to your Must See" list!"
Jim C
19.09.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Very neat old church. They have a line you can wait in to see the ceiling reflected in a mirror, which is pretty cool as well. This is a free, quick stop to see one of the more famous and more interesting churches in Rome. One of the domes" is a painting that looks like a dome
Michele Soldovieri
16.08.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
La facciata barocca è realizzata da Padre Antonio Sasso, un architetto gesuita, che subentra nel completamento dell'opera al matematico architetto Orazio Grassi, anch'esso gesuita, a cui si deve il progetto iniziale.La facciata dialoga con i palazzi concavi presenti nella piazza, disegnata da Filippo Raguzzini ed intitolata al fondatore dei Gesuiti.L'interno si caratterizza per la illusionistica decorazione ad affresco della volta della navata, realizzata dal gesuita Antonio Pozzo ed intitolata la gloria di Sant'Ignazio, che si estende, in lunghezza, per 40 metri e per una cupola dipinta dal Pozzo medesimo, prospetticamente, su una grande tela, in modo da dare l'illusione della profondità e l'inganno di una cupola reale.Si rimane sbalorditi alla visione dell'affresco del Pozzo e si tenta di concentrarsi sulla profondità della struttura decorativa per poi accettarne l'illusione come gioco finalizzato alka meraviglia umana ed alla glorificazione divina.
Julia Carbonaro
08.08.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
Easily 5 stars! This is a must see if you’re in Rome.The entrance is free, but you can leave a donation if you want to.The church is simply stunning, you’ll see people lining up to get to the mirror which is going to show you the paintings on the ceiling from a different perspective.Then if you walk a bit further in you can see that what looked like a dome (with the darker grey/black paintings) is actually an optical illusion and the ceiling is flat.I like to go back every time I get to visit Rome, the atmosphere in this church is just something else!
Melvin J.
05.08.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
The Church of Saint Ignatius of Loyola in Rome has a fascinating feature: its ceiling appears to be a dome, but it's actually a cleverly painted optical illusion.Created by artist Andrea Pozzo, the flat ceiling is skillfully painted to give the illusion of a three-dimensional dome.I was amazed by this artistic trickery that makes me feel like I'm looking up at a real dome!
Giuseppina Musca
03.08.2023
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola
La meraviglia entrando ed alzando gli occhi al cielo è incomparabile. È tra le opere più famose di Andrea Pozzo, conosciuta soprattutto per il suo effetto di stupore e meraviglia.Il grande affresco della volta è il centro della decorazione della chiesa. Le pitture esaltano l’attività apostolica della Compagnia di Gesù nel mondo. Pozzo realizza un gioco di prospettiva che dà la sensazione di uno spazio infinito.

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Caravita, 8a, 00186 Roma RM
Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola