Castello - Rocca dei Caccia Via Roma, 3, 28060 Castellazzo Novarese NO

Castello - Rocca dei Caccia





20 Recensioni




Castello - Rocca dei Caccia Via Roma, 3, 28060 Castellazzo Novarese NO




Informazioni sull'azienda

Rocca dei Caccia (sec. XV - XVII) - Comune di Castellazzo Novarese |

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Stefano Masnaghetti
03.11.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Si tratta di una delle più antiche ed importanti fortificazioni del novarese. Sorge su di un più antico castello duecentesco, appartenuto alla famiglia dei Da Camodeia, che nella seconda metà del Quattrocento venne acquisito dai potenti Caccia da Mandello, i quali ampliarono e ristrutturarono radicalmente l'edificio originario.Oggi il complesso fortificato, di grandiose dimensioni, presenta una varietà di costruzioni che vanno dalla rocca vera e propria ad altri ambienti di più tarda erezione, sino ad arrivare all'epoca barocca. Il castello è di particolare interesse sotto il punto di vista dell'architettura militare: sono ancora visibili, infatti, le caditoie poste attorno al cammino di ronda, oltre ad alcune aperture circolari che un tempo potevano ospitare bombarde (le più grandi) e archibugi (le più piccole).Mette molta tristezza vedere un così grande patrimonio artistico in questo stato di degrado.
Sergey Feronov
31.10.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Замок 15-го века недалеко от Турина в очень плохом состоянии.
Enrico Ripamonti
26.10.2023
Castello - Rocca dei Caccia
E' uno dei castelli di pianura più imponenti del Novarese ma anche uno dei peggio conservati. Come molti altri ripropone il problema del riutilizzo degli edifici storici di grande dimensione e con alti costi di manutenzione. Quello di Castellazzo è stato adibito anche a dormitorio per le mondine ma non è bastato. Una parte del tetto è crollata e questo rende pessimisti sulla sua sopravvivenza.Forse è nel destino di Castellazzo, che deve non a caso il suo nome a un primo castrum abbandonato e andato in rovina.
GIORGIO CERUTTI
18.10.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Il paese di Castellazzo Novarese sorse verso la fine del medioevo attorno ad una vecchia fortificazione semiabbandonata, dalla quale prese il nome, appartenuta alla potente famiglia dei Da Camodeia, illustre soprattutto tra il Duecento e il Trecento.Nei primi anni del Quattrocento l'antica fortezza dei Da Camodeia fu acquistata dalla ricca e potente famiglia novarese dei Caccia da Mandello, che verso la fine di quel secolo la ristrutturarono profondamente, innalzandovi nell'angolo sud-ovest una rocca.
Andrea
02.10.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Purtroppo chiuso e apparentemente non tenuto benissimo
Carmen Pucacco
22.09.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Incantevole!
Iryna Bocharnikova
13.09.2023
Castello - Rocca dei Caccia
L'ho visitato di recente con una visita guidata. Adesso la struttura è proprietà privata, ma nelle giornate di FAI fanno le visite guidate. La visita si svolgeva dai proprietari e da un volontario. È stata una bella esperienza. Adesso il castello nello stadio del restauro e visitabile sono una parte. Nonostante questo si nota la sua bellezza e grandezza. Sicuramente, da visitare.
Antonella Putaggio
04.09.2023
Castello - Rocca dei Caccia
Che peccato che sia in stato di decadenza totale. Uno sfregio al nostro meraviglioso patrimonio monumentale!
antonino la conte
23.08.2023
Castello - Rocca dei Caccia
localita turistica del novarese castello in parte fatiscente e in stato di parziale abbandono comunque sempre una bella rappresentazione del passato da guardare con occhi curiosi

Aggiungi recensione

Mappa

Via Roma, 3, 28060 Castellazzo Novarese NO
Castello - Rocca dei Caccia