Santa Caterina Via del Crocifisso, 1, 55100 Lucca LU

Santa Caterina





57 Recensioni




Santa Caterina Via del Crocifisso, 1, 55100 Lucca LU




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Chiamaci
Via del Crocifisso, 1, 55100 Lucca LU

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Elena Beltrami
23.10.2023
Santa Caterina
Interessante visita guidata in determinati giorni in cui i volontari sono disposti a renderla accessibile e con le loro spiegazioni maggiormente conosciuta. Restaurata nel 2014 grazie al FAI e ai suoi abitanti é oggi un pezzo di storia e di arte imperdibili.
Marinaio Di Porsche
20.10.2023
Santa Caterina
Ricordii di bambino quando veniva aperta una volta l'anno... Sempre con il naso all'insù, ogni tanto qualche evento le fa entrare aria e luce, meno male... Consigliato
Alessio Fauni
14.10.2023
Santa Caterina
La posizione aiuta molto anche la facciata del palazzo, visto che quando arrivi la vedi come emergere dall'incrocio dei palazzi, cisa che la fa risaltare moltissimo. Del resto un ottima struttura, dove estrnamente sono ancora ben visibili le bellissime lavorazioni del sasso. Da vedere.
Sendi Severini
11.09.2023
Santa Caterina
Piccolo gioiello barocco davanti alla ex manifattura tabacchi.Aperta ogni terza domenica del mese dai volontari della delegazione fai di Lucca
Dalida Antonini
05.09.2023
Santa Caterina
Deliziosa chiesa detta delle sigaraie per la frequentazione delle operaie della manifattura tabacchi posta di fronte. È un esempio unico ed originale di chiesa barocca a Lucca, sua per la facciata angolare che per la pianta ovale. Fu realizzata tra il 1738 e il 1748. Di pregevole fattura i dipinti parietali interni e la decorazione illusionistica della cupola attribuiti a Bartolomeo de Santi. Sull’altare si trovava una bella tela del pittore lucchese Pompeo Batoni, adesso conservata nella pinacoteca del Museo di Palazzo Mansi e rappresentante L’estasi di Santa Caterina.
Jean Louis Zakarian
22.08.2023
Santa Caterina
Magnifique lieu où j ai eu le privilège d exposer mes toiles .De style baroque avec un plafond peint en trompe l'oeil ce lieu est à ne pas manquer de visiter .Merci au service culturel de Lucca de m avoir permis d investir ce bijou pour y faire ma première en Italie. ❤️Posto magnifico dove ho avuto il privilegio di esporre i miei quadri.In stile barocco con un soffitto dipinto a trompe l'oeil questo posto è da non perdere.Grazie al servizio culturale di Lucca per avermi permesso di investire in questo gioiello per fare la mia prima in Italia. ❤️
Claudio Giammattei
08.08.2023
Santa Caterina
Il sottotetto è visitabile dopo lavori di consolidamento strutturale. Si vede la cupola sottostante nn completamente chiusa ed appesa al tetto una tela con vari soggetti fra i quali Gesù e S. Caterina. Atmosfera magica.
David Pieroni
01.08.2023
Santa Caterina
Un luogo di culto ben tenuto e con molti richiami storici.
vincenzo bertoncini
31.07.2023
Santa Caterina
Grazie alle giornate primaverili del Fai siamo finalmente riusciti ad entrare in questo piccolo gioiello storico situato dentro le mura di Lucca, una piccola chiesetta sconsacrata ma perfettamente ristrutturata e conservata grazie al lavoro del Fai. Oggi (25-26 marzo) in via straordinaria per i soci è stato possibile visitare la cupola affrescata dall'alto salendo una scala a chiocciola strettissima. Bellissimo luogo.
andre bb
30.07.2023
Santa Caterina
Una delle chiese considerate più belle tra quelle di Lucca, aperta per poche ricorrenze l’anno, stupisce sin da subito, molto piccola, sa avvolgere immediatamente il visitatore, la bellezza del suo interno è pari all’anonimato del suo esterno, a lasciare letteralmente a bocca aperta sono gli affreschi sul soffitto, un buco al centro della cupola, dal quale si vede un secondo soffitto affrescato e quest’ultimo illuminato dalla luce estera mediante finestre laterali non visibili da sotto, danno l’idea che da quel buco si veda direttamente il paradiso.. sicuramente un bellissimo posto da visitare..

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Crocifisso, 1, 55100 Lucca LU
Santa Caterina