Tempio di Minerva Medica Via Giovanni Giolitti, 00185 Roma RM

Tempio di Minerva Medica





246 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Tempio di Minerva Medica Via Giovanni Giolitti, 00185 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Tempio di Minerva Medica (cosiddetto) - Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma | Soprintendenza speciale di Roma

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Clemente Veltri
20.10.2023
Tempio di Minerva Medica
Il Tempio di Minerva Medica è un monumento tardo antico, probabilmente un’aula di un complesso residenziale imperiale. L’edificio presenta un impianto decagonale sormontato da una cupola emisferica, poggiata su un tamburo sorretto da grandi arcate con pilastri contraffortati.
Carmine Rocco
14.10.2023
Tempio di Minerva Medica
Interessante monumento di età Romana la cui non felice collocazione tra via Giolitti e i binari della linea Termini-Centocelle, e la presenza di una cancellata, non rende molto agevole la visita.
Michele Soldovieri
25.09.2023
Tempio di Minerva Medica
Il tempio di Minerva Medica lo si può notare in treno, quando si sta per raggiungere Roma Termini e sulla sinistra si scorgono gli edifici rossi della ex Direzione delle pensioni di guerra ora sede di Italo poi la monumentale Porta Maggiore ed immediatamente dopo questo edificio dalla struttura circolare coperta da una cupola in parte crollata.La Via Giolitti condivide due gioielli architettonici, la chiesa di Santa Bibiana ed appunto il Tempio di Minerva Medica, oggi riconosciuto e denominato ninfeo monumentale, incluso negli horti liciniani, in quanto quasi certamente trattavasi non di un tempio bensì di un edificio di residenza e di rappresentanza privata.Purtroppo, come per la chiesa di Santa Bibiana il luogo dove insiste il tempio, stretto tra la ferrovia e i binari del trenino delle laziali, non rende giustizia a questa opera di grande peegio ed interesse architettonico né agevola la visita al sito. Il tessuto urbanistico degli edifici umbertini circostanti, non distante nella splendida Via Balilla vi è in miniatura un piccolo borgo fatto di case coloratissime, costituisce un tentativo di integrazione dell'antica struttura con il panorama circostante.Assolutamente da visitare.
Raffaella Ferrucci
22.09.2023
Tempio di Minerva Medica
Purtroppo visto solo da lontano, questo tempio meraviglioso stretto tra palazzi, strade trafficate e binari di treni e tram, certamente non viene apprezzato per quel che merita. Perché tanta bellezza deve essere sacrificata per esigenze di ....progresso?
Alessandro Ruggeri
13.09.2023
Tempio di Minerva Medica
Bellissimo tempio (che non è un tempio ma un padiglione per ricevimenti del IV sec. d.C.) a lungo praticamente abbandonato e ora finalmente tornato all'attenzione della Sovrintendenza. Uno di quei posti che noi romani abbiamo visto per decenni trattato come uno spartitraffico, nel degrado più assoluto, e che ora invece possiamo vedere 'da dentro'. Da non perdere!
Giovanni Castiglioni
24.08.2023
Tempio di Minerva Medica
Splendido tempio a una decina di minuti a piedi dalla stazione Termini. Purtroppo non valorizzato come dovrebbe. Merita certamente una visita anche se è possibile ammirarlo solo a distanza fuori dalla cancellata.
Roberto Cecchini
21.08.2023
Tempio di Minerva Medica
Fermi tutti. Dovete vedere questa meraviglia. Non importa se solo da fuori o solo di passaggio, è un gioiello di architettura antica unico nel suo genere e ancora magnifico da vedere nonostante crolli, predazioni e incuria ne abbiano compromesso la complessità. Saluta solo parzialmente i viaggiatori che passano per la stazione termini (che vedono solo la parte superiore) ma è da via Giolitti che regala il meglio seppure il lato verso i binari sia quello più bello, con la presenza di una ulteriore lunetta a supportare e impreziosire la pianta a fiore di questa struttura. Fugato ogni dubbio sul fatto che non sia un tempio e meno che mai sia dedicato a minerva se osservato dall'interno da idea di quanto sia enorme (la terza cupola romana dopo pantheon e terme) ma guardando dalla cancellata vicino ai binari - fare attenzione a stare comunque tra transenna e cancello) consente di avere idea degli spazi anche dall'esterno.... Quindi deviate i vostri percorsi e venite a vederlo, vi serviranno pochi minuti per poter aggiungere una perla rara al vostro diario di viaggio. Tra l'altro il fatto che fosse una struttura di rappresentanza di rango imperiale è testimoniato anche dalla presenza dei resti del sistema di riscaldamento pavimentale ancora visibile. Resti delle statue rinvenuti alla centrale montemartini. Imperdibile. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi
Luca Mancini
18.08.2023
Tempio di Minerva Medica
Un resto monumentale sorprendente come solo Roma sa offrire! Impossibile accedere ma può non servire... quello che emoziona è scoprire questa mole imponente schiacciato tra i binari quasi a termini e la corsia dei tranvetti da centocelle. A sinistra la metafisica in travertino della casa del ferroviere e a destra ed intorno la più bella architettura residenziale umbertina della nuova capitale.
Riccardo Iacobucci
02.08.2023
Tempio di Minerva Medica
Un tempio che non è in realtà mai stato un tempio. Così come si è nel tempo rivelato errato l'accostamento a Minerva. Apparteneva molto probabilmente ad una residenza privata molto fastosa. Imprigionato trai binari della Roma-Giardinetti ed il fascio di binari della stazione Termini, ha una grande importanza architettonica (oltre che storica). Si tratta della terza cupola della Roma antica per dimensioni, dopo il Pantheon e dopo le terme di Caracalla.
angelo ippolito
31.07.2023
Tempio di Minerva Medica
Chiuso da sempre ho potuto visitarlo grazie ad una apertura straordinaria. Non è in realtà un tempio, ma una sala di rappresentanza, praticamente le prime rovine romane che vengono viste per chi arriva in treno a Roma.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Giovanni Giolitti, 00185 Roma RM
Tempio di Minerva Medica