Piazza del Popolo Piazza del Popolo, 48018 Faenza RA

Piazza del Popolo





534 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Piazza del Popolo Piazza del Popolo, 48018 Faenza RA




Informazioni sull'azienda

Home - Sito Ufficiale del Comune di Faenza | Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Contatti

Chiamaci
Piazza del Popolo, 48018 Faenza RA

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Alessandro Graziani
01.11.2023
Piazza del Popolo
Una delle piazze più belle d'Italia. Ampia e spaziosa. Presenta ai lati due loggiati con negozi ed attività commerciali. Il pavimento è realizzato da greche bianche di marmo. Suggestiva anche nei giorni di mercato e durante le manifestazioni come la Nott de Biso. La presenza limitrofa del campanile completa la bellezza di questa splendida piazza.
Antonio Fabrizio Fiume
18.10.2023
Piazza del Popolo
Di domenica è un luogo quasi deserto, purtroppo quasi tutti i negozi del centro sono chiusi, peccato!
Marta
28.09.2023
Piazza del Popolo
Si tratta del punto più significativo della città, per i suoi attributi di sede del potere amministrativo-politico e per i suoi significati simbolici. La piazza è ovviamente di antichissima origine ma ha cominciato ad assumere la fisionomia che ancora la caratterizza nel XV secolo, con la costruzione del loggiato di palazzo Manfredi, costruzione iniziata appunto dopo la trasformazione in signoria dell'antico governo cittadino e con il trasferimento dei Manfredi stessi nel palazzo comunale. In quella circostanza il palazzo fu ristrutturato ed arricchito al piano superiore con bifore in pietra bianca d'Istria (ne resta una sola) e da una grande loggia, a due piani, di sette arcate. Fu questo il primo nucleo del loggiato, poi ampliato nel Seicento con l'intenzione di uniformare tutto il lato della piazza conferendogli una definizione architettonica molto caratterizzata. L'intero loggiato fu poi ricostruito in forme neoclassiche, simili a quelle originali, nel 1859 dall'ingegnere comunale Ignazio Bosi. Sull'altro lato sta il palazzo del Podestà, al quale fu aggiunto un loggiato a due piani, a spese dei bottegai con negozio in piazza, nel 1760. L'iniziale progetto, che era dell'anno prima, prevedeva la realizzazione di un piano solo ma il Consiglio degli Anziani lo volle a due piani per simmetria con il loggiato antistante, cioè del palazzo comunale. E' in questo momento che si realizza l'idea di trasformare uno spazio urbano ancora non ben definito in una piazza regolare, architettonicamente scandita da loggiati speculari a mo' di quinte scenografiche, secondo un concetto tipicamente settecentesco. Al lato del Palazzo del Podestà si dovette porre mano nel 1872-75, per manifesti problemi di statica, e il lavoro fu affidato al bravo architetto-ingegnere comunale Achille Ubaldini, il quale utilizzò forme classiche ad imitazione di quelle del palazzo comunale, ristrutturato una quindicina d'anni prima dal Bosi. Ubaldini, che rifuggiva generalmente dai canoni neoclassici per seguire piuttosto una cultura eclettica, in questo caso cercò di armonizzare il nuovo loggiato con quello già esistente, adeguando l'uno all'altro per non introdurre elementi contraddittori nello spazio più delicato" e più carico di significati dell'intera città."
Andrea Mariotti
19.09.2023
Piazza del Popolo
Bellissima piazza. Bella, grande, rigorosamente pedonale. A chi piace fotografare borghi, piazze, e cittadine italiane, la consiglio
Gioele Giacometti
07.09.2023
Piazza del Popolo
Piazza del popolo è situata al centro della città di Faenza, la sua forma è rettangolare allungata, due lunghi portici sono ai lati, il palazzo del municipio e il palazzo del podestà con la loro architettura tardo barocca si affacciano alla piazza, la torre dell'orologio che svetta sulla città, visibile da molte zone della città si affaccia nella piazza, la fontana monumentale con lavorazione in stile barocco si trova nella piazza difronte la facciata della cattedrale. La piazza ed anche sede del mercato cittadino. Molto bella da visitare.
Raffaele De Luisi
05.08.2023
Piazza del Popolo
Piazza immensa. Si respirava l'aria dei tempi passati. Molto bella e nel primo pomeriggio c'era già gente
Andre
02.08.2023
Piazza del Popolo
Il centro città caratteristico di Faenza...il salotto della città con molte attività come bar, pasticcerie, gelaterie, ristorazione e negozi.Ci siamo stati un sabato, quindi erano presenti anche tutte le bancherelle del mercato che si svolge ogni sabato fino alla 14 circa.
Alex.raptor Raptor
02.08.2023
Piazza del Popolo
Sono stato (purtroppo) una sola volta a Faenza, ma di questa grande piazza ho un ricordo molto positivo..La facciata delle chiesa mi ha portato a fare un paragone con San Petronio di Bologna e il grande spazio antistante si presta bene per eventi pubblici
rosetta savelli
01.08.2023
Piazza del Popolo
Bellissima piazza centrale nel cuore della ridente cittadina di Faenza. Un gioiello autentico che riunisce arte e bellezza architettonica in un contesto urbano di ampio respiro.
Denis Tassinari
30.07.2023
Piazza del Popolo
Il luogo centrale della città. Su Piazza del Popolo é presente il Palazzo del Podestà (nel lato della Torre) ed il Palazzo Manfredi

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Popolo, 48018 Faenza RA
Piazza del Popolo