Gallerie d'Italia - Napoli Via Toledo, 177, 80134 Napoli NA

Gallerie d'Italia - Napoli





971 Recensioni
  • venerdì10–19
  • sabato10–20
  • domenica10–20
  • lunedìChiuso
  • martedì10–19
  • mercoledì10–19
  • giovedì10–19




Gallerie d'Italia - Napoli Via Toledo, 177, 80134 Napoli NA




Informazioni sull'azienda

Homepage | Vieni a scoprire i musei di Intesa Sanpaolo. Le Gallerie d'Italia ti aspettano nelle loro sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza.

Contatti

Chiamaci
+39800167619
Via Toledo, 177, 80134 Napoli NA

Orari

  • venerdì10–19
  • sabato10–20
  • domenica10–20
  • lunedìChiuso
  • martedì10–19
  • mercoledì10–19
  • giovedì10–19

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gabriele Romano
08.10.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Ottimo museo, buon posto per riposarsi dal caldo torrido, mostra del momento (Caravaggio, Gemito, Schifano) molto apprezzata, molto più moderna di ciò che pensavo, posto nuovissimo e ben organizzato. Un punto in più anche per la guida gratuita assegnatoci.Intero 8€, ridotto 4€, e gratuito se clienti San Paolo, dato che il museo è sostenuto da quest'ultimo.
Brunella
01.10.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Ho visitato la galleria a seguito della mostra di Artemisia Gentileschi allestita con opere provenienti da collezioni private e pubbliche.Il costo del biglietto è di 7 euro che scende a 4 per under 18 e over 65.Amo questa pittrice di scuola Caravaggiesca di cui apprezzo la capacità pittorica ed espressiva.Ho trovato particolarmente giusta la sequenza espositiva delle opere, che ci guidano seguendo una tematica precisa, le luci e la colorazione scelta per lo sfondo.Nell'occasione ho visitato la collezione permanente che custodisce uno splendido Caravaggio appartenente all'ultimo periodo della vita dell'illustre maestro e alcuni dipinti di maestri contemporaneiLe opere restanti meritano una più che attenta visita con esposizione che si articola su più piani.
elix fran
25.08.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Mostra da Caravaggio a Gemito. Interessante. Al terzo piano alcune opere di autori contemporanei. Nell'insieme un bel momento artistico. L'edificio era la sede del Banco di Napoli, ora Galleria di Intesa San Paolo. Molto bello anche dal punto di vista architettonico (anni '30, architetto Piacentini)
PAOLA RINALDI
23.08.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Gallerie d'Italia sono luoghi d'arte e bellezza. Sempre interessanti, ben fatte, a misura di visitatore sono le mostre allestite al loro interno, in palazzi eleganti e rilevanti dal punto di vista architettonico. A Napoli molto bello e buono anche il caffè/ristorante
Antonio Ricci
21.08.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Posto ideale per ospitare mostre d'arte, non solo per la posizione centrale dei luoghi che la ospitano, ma soprattutto per la cura dei dettagli delle sale espositive delle opere esposte. Le opere esposte riguardano il Caravaggio e Vincenzo Gemito. Quest'ultimo dedito soprattutto alla scultura. La guida che ci è stata affidata è molto simpatica e soprattutto preparata sulle opere esposte, ha saputo Stimolare molto la curiosità dei discenti di scuola media. Altresì, la stessa guida ha portato i discendi in un laboratorio dove hanno sperimentato la tecnica della ceramica nella realizzazione di volti. Al termine del laboratorio i ragazzi hanno portato via quello che avevano realizzato. Complimenti agli organizzatori della mostra e all'Istituto Bancario Intesa San Paolo che da anni promuove la cultura attraverso l'Arte.
Mirjana Malovan
12.08.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
La Galleria è spettacolare, ho visitato la mostra di Artemisia Gentileschi e la collezione permanente. La mostra di Artemisia è bellissima, il percorso è organizzato in un modo facile da seguire con le spiegazioni molto interessanti e precise. Collezione permanente è ricchissima di opere importanti, il quadro di Caravaggio lascia senza parole, come anche vedere dal vivo le opere di Warhol, Burri o Fontana. Insieme al Museo di Capodimonte, questa Galleria è un luogo da non perdere a Napoli, con delle opere di importanza mondiale.
Antonio Celi
08.08.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
È una galleria davvero ben fatta e ben tenuta. La visita inizia al secondo piano, dove c'è la mostra sugli artisti contemporanei : troviamo opere di Piero Manzoni e il Vesuvio Rosso e Nero di Andt Warhol. Al primo piano c'è la mostra sugli artisti da Caravaggio a Gemito: troviamo varie rappresentazioni della città di Napoli, il famoso Martirio di sant'orsola, ultimo dipinto del Caravaggio, e un'opera di Artemisia Gentileschi, posta a fianco quella del Caravaggio. L'illuminazione ci aiuta a visionare meglio le opere.
Cheti Boschin
31.07.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Non conoscevo i pittori napoletani 1600-fine 1800...molto bravi.La mostra espone anche uno dei 3 Caravaggio che si trovano a Napoli, come arte contemporanea in questo periodo c'è Schifano. Tra l'altro la Galleria è molto confortevole, bella fresca
Laura Zanchetta
31.07.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Molto bello il palazzo, era la sede del Banco di Napoli. L'allestimento è interessante e suggestivo, le luci creano una piacevole atmosfera, così come gli aromi che profumano alcune sale per riportare il visitatore nella Belle Époque e nell'Antica Grecia anche dal punto di vista olfattivo. Mostra temporanea su Mario Schifano davvero particolare.
CuriosaMente
30.07.2023
Gallerie d'Italia - Napoli
Le gallerie d'Italia hanno sempre tesori importanti. Gli stessi luoghi in cui hanno sede sono di particolare rivelanza storica e di particolare valore economico. Le esposizioni cambiano nel tempo, avolte anche perché i tesori sono talmente tanti che ruotano. Per cui una tappa é obbligatoria se si vogliono vedere pezzi particolari. Io raccomando sempre un minimo almeno di informazione sull'arte, altrimenti si rischia di girare a vuoto senza apprezzarne il valore. I percorsi da me visti a più riprese sono stati sempre ben curati e sono passati per generi ed epoche diverse. In tutti i casi meritano. Come dicevo é il caso di prendersi un pò di tempo e gustarne non solo l'impatto sulle sensazioni che ci provoca. É il caso di studiarne anche i colori, le forme, l'insieme di un'opera. Ecco perché é impirtante magari sapere prima cosa si andrá a vedere. Poiché le mostre cambiano, ogni volta é opportuno informarsi su cosa é esposto. La location é facilmente raggiungibile con la metro linea 1 fermata Toledo. Essendo in zona limitata al traffico si passeggia con piacere. É un luogo sicuramente nel percorso turistico, quindi io consiglio la prenotazione, onde evitare lunghe file. Si può accedere on line ed effettuarla. In questo modo io ho avuto accesso diretto senza aspettare code. Diversamente c' é il rischio alto di attesa per entrare. Buona visione

Aggiungi recensione

Mappa

Via Toledo, 177, 80134 Napoli NA
Gallerie d'Italia - Napoli