Piazza Arringo 63100 Ascoli Piceno AP

Piazza Arringo





189 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Piazza Arringo 63100 Ascoli Piceno AP




Informazioni sull'azienda

Cosa vedere ad Ascoli Piceno: tra medioevo e olive - Tramp in Trip | Cosa vedere ad Ascoli Piceno: tra medioevo e olive: prendete appunti perché oggi vedremo cosa c'è da vedere ad Ascoli Piceno

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Emanuela Oldani
07.09.2023
Piazza Arringo
Consiglio caldamente una visita alla Piazza Arringo di Ascoli Piceno. Una bella piazza rettangolare incorniciata da grandi monumenti quali il Palazzo dell'Arringo sede della Pinacoteca Civica, il Duomo di Sant'Emidio, il Battistero di San Giovanni e il Palazzo Episcopale con il Museo Diocesano. La piazza nel suo complesso è elegante. Peccato averla visitata proprio il mercoledì mattina, perché è giorno di mercato e le bancherelle non permettono di ammirarla in tutta la sua maestosità . Non può mancare l'assaggio delle olive all'ascolana e della porchetta nei negozi che si affacciano sulla piazza , posti di fronte al Duomo. Sorseggiate altresì un buon bicchiere di vino e godetevi la quotidianità della piazza!Pubblicità
DENIT33
19.08.2023
Piazza Arringo
La piazza Arringo, detta anche piazza dell'Arengo, è la piazza monumentale più antica e di maggiori dimensioni della città di Ascoli Piceno.
GIUAN FIGIN
08.08.2023
Piazza Arringo
Peccato,c'è la siamo persa,al sabato c'è un mercato che la occupa tuta e quindi niente vista d'insieme! Nelle sue condizioni normali deve essere bellissima!!Accontentatevi delle foto che ho potuto fare ma che non le rendono giustizia!!
Antonella Pagliani
05.08.2023
Piazza Arringo
Bellissima piazza della città, considerata la principale di Ascoli, in cui si trova la cattedrale dedicata a S. Emidio.Nella cripta, da visitare obbligatoriamente e situata al piano infeririore, si trovano le reliquie del Santo, patrono della città.L’interno della cattedrale è ricco di straordinarie opere d’arte, tra cui il Polittico di Carlo Crivelli e tante altre ancora.Dopo il terremoto di Arquata, la cattedrale di Ascoli ospita la Sacra Sindone della cittadina distrutta dal terremoto.Di stile romanico rinascimentale, la cattedrale è molto bella da visitare all'interno.Da non perdere il Battistero, che si trova nei pressi. Costruzione veramente interessante all'interno e all'esterno. Molto brava la guida interna al monumento.Tuttavia mi è piaciuta di più la vicina P.zza del Popolo, un vero gioiello.In questa piazza ha sede lo storico caffè Meletti.Vale la pena di consumare qualcosa allinterno per bontà e qualità dei prodotti e per la bellezza interna dello storico locale.Ascoli Piceno è una bellissima città, ricca di tanti altri luoghi da visitare.
Vincenzo Cristiano
03.08.2023
Piazza Arringo
Piazza Arringo è la piazza monumentale più grande e antica della città, il nome deriva da arringhi o arringhe: assemblee cittadine che si adunavano per decidere e deliberare.Sulla piazza si affacciano il palazzo Fonzi,il palazzo Vescovile, il Duomo di Sant'Egidio, il palazzo dell'Arengo e il palazzo panichi.Piazza Arringo era anche la sede di tornei cavallereschi in onoredel santo patrono, inoltre in epoca medievale, si svolgevano la Quintana e la Giostra dell'Anello.
caro Town
03.08.2023
Piazza Arringo
Piazza Arringo, nel centro storico di Ascoli Piceno , vicina alla più famosa Piazza del Popolo, è una piazza bellissima contornata da edifici che, seppur risalenti ad epoche diverse, sono tutti caratterizzati dall'utilizzo della famosa pietra locale, il travertino bianco.Qui si trovano il Duomo di Sant’Emidio e il Battistero di San Giovanni, il Palazzo vescovile, Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico Statale, e il Palazzo dell’Arengo.Al centro della piazza vi sono due fontane, sempre in travertino, con decorazioni di cavalli marini, pesci e puttini.
F G
02.08.2023
Piazza Arringo
Be , non è male come pizza!
Giuseppe Puglia
01.08.2023
Piazza Arringo
Piazza di Ascoli Piceno su cui si affaccia la Cattedrale e il Palazzo del Comune. Molto belle le fontane a forma di barca situate nella piazza
Lea Frz
30.07.2023
Piazza Arringo
La piazza monumentale è davvero molto bella,uno dei gioielli di Ascoli Piceno e la più antica. Si raggiunge a piedi e quando si entra si resta senza fiato. È molto grande, ci sono delle fontane a forma di barca con acqua potabile, una cattedrale e poi attorno molti locali carini dove si possono gustare aperitivi e le famose olive Ascolane.Ogni 3 weekend del mese nella piazza viene allestita una bellissima e famosa mostra /mercatino antiquariato ed è molto suggestiva.Molto caratteristica anche in inverno con gli addobbi natalizi,i mercatini, le luci in movimento e la pista di ghiaccio. Da visitare sicuramente.
Guido Gabrielli
29.07.2023
Piazza Arringo
Detta anche piazza dell'Arengo, è la piazza più antica di Ascoli Piceno. Su di essa si affacciano il duomo di Sant'Emidio, il battistero di San Giovanni ed il palazzo dell'Arengo.Also called Arengo Square, it is the oldest square in Ascoli Piceno. It is overlooked by the cathedral of Sant'Emidio, the baptistery of San Giovanni and the Arengo building.

Aggiungi recensione

Mappa

63100 Ascoli Piceno AP
Piazza Arringo