chiesa di Santa Maria di Mili 98133 Mili San Pietro ME

chiesa di Santa Maria di Mili





79 Recensioni




chiesa di Santa Maria di Mili 98133 Mili San Pietro ME




Informazioni sull'azienda

L'abbazia di Santa Maria di Mili – milisanpietro.it |

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Domenico Di Stefano
03.11.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Molto bella e interessante.Complimenti alla Pro Loco x la competenza e accoglienza.
Marco Crupi
01.11.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Edificata intorno al 1090 dal Gran Conte Ruggero I di Sicilia (che nel 1092 vi fece seppellire il figlio naturale Giordano, morto in battaglia a Siracusa) e da lui affidata, nello stesso 1092, ai monaci basiliani guidati dall'egumeno Michele, la chiesa sorge probabilmente sul luogo di un precedente cenobio di epoca bizantina.L'abbazia basiliana, tra le più importanti della Sicilia medievale, conobbe periodi di splendore e decadenza che si alternarono fino al 1542, anno della cessione, ad opera di Carlo V, dell'abbazia al neocostituito Grande Ospedale di Messina.Nel 1866, in seguito all'emanazione delle leggi eversive dello Stato unitario, il monastero e la chiesa furono incamerati dal Demanio; il monastero fu venduto a privati, mentre la chiesa è tuttora patrimonio del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell'interno.Nonostante un intervento di ristrutturazione nel 2004, la Chiesa di Mili San Pietro è tutt'ora chiusa al pubblico.
Antonio Marletta
30.10.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Un esempio importante di architettura normanna purtroppo abbandonato a sé stesso. La sua costruzione risale al 1090.Purtroppo però La chiesa non è visitabile e delle orrende inferriate impediscono l'accesso al cortile. Non esiste nessuna segnaletica informativa.
Vanessa Tarentini
24.10.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Un tuffo nella storia... La più antica testimonianza della cultura normanna..Bellissima..Abbiamo avuto la fortuna di trovarla aperta ed abbiamo anche goduto della visita guidata con un biglietto di 3€.
Graziella Miduri
22.10.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Sono fiera di queste paesello mio papa' e' siciliano proprio di mili san pietro abbiamo la casa incantevole
Antonino Sanfilippo
27.09.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
E' uno dei pochi esemplari in Europa di chiesa arabo-normanna. Vi fu sepolto il figlio del conte Ruggero. Tenuta del luogo in condizioni miserevoli.
DOMENICA CATANZARO
15.08.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Avremmo voluto vedere questa chiesa, esempio di chiesa basiliana, ma, oltre a non essere segnalata se non soltanto in prossimità, non è per nulla accessibile. Infatti, dopo aver trovato e percorso la scalinata che lì conduce, ci si trova davanti a 3 cancelli sbarrati e lì finisce il tutto! Aggiornate, per favore, le notizie, perché un turista, con tutte le sue buone intenzioni, non verrà una seconda volta!!! DELUSIONE TOTALE!!!
Salvatore Giordano
04.08.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Un avventuroso percorso conduce a questo gioiello architettonico. Purtoppo, nonostante la meraviglia, rimane interdetta la visita interna e limitata anche quella esterna per via di cancellate protettive.
Raf Ior
04.08.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
La Chiesa è un piccolo gioiello, che sta degradandosi a causa dell'incuria delle autorità politiche ed amministrative, le quali dovrebbero esaltare queste preziose testimonianze di arte e di storia e non abbandonarle al loro destino. I cittadini con encomiabile dedizione stanno cercando di strappare al suo triste degrado questa bellezza architettonica, spero che qualche autorità" locale o nazionale si svegli dal suo torpore e provveda a mettere in sicurezza la chiesa. Un popolo senza la memoria del passato
Vincenzo Bosurgi
01.08.2023
chiesa di Santa Maria di Mili
Assolutamente da visitare. Edificato nel 1090, e tra i primissimi esempi di architettura normanna in Sicilia. Qui venne sepolto Giordano, figlio del Gran Conte Ruggero I

Aggiungi recensione

Mappa

98133 Mili San Pietro ME
chiesa di Santa Maria di Mili