Nova Gorica 5000 Nova Gorica, Slovenia

Nova Gorica





61 Recensioni




Nova Gorica 5000 Nova Gorica, Slovenia




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
5000 Nova Gorica, Slovenia

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Trasporto pubblico disponibile 24 ore su 24




Recensioni consigliate

Michele La Monaca
01.11.2023
Nova Gorica
Luoghi storicamente fantastici.
Angelo Barreca
30.09.2023
Nova Gorica
Dal punto di vista storico è una tappa fondamentale in ricordo di una guerra che ha fatto tanti morti da entrambe le parti, caduti che io chiamo eroi. Comunque fa parte della nostra storia recente.
SERGIO PACORI
18.09.2023
Nova Gorica
PIAZZA TRANSALPINA-GORIZIA- NOVA GORICA ( SLOVENIA )Sulla piazza si affaccia l’elegante palazzo della stazione ferroviaria di Nova Gorica ( Slovenia ).Al centro della piazza , dove prima c’era il confine di Stato c’è un mosaico opera dell’artista triestino Franco Vecchiet , che celebra l’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea.La stazione ferroviaria Transalpina fu inaugurata nel 1906 alla presenza dei regnanti Asburgici e fu costruita per collegare il litorale alle provincie meridionali dell’impero Austro-Ungarico.Allo scopo fu costruito anche un grande ponte in pietra sul fiume Isonzo , considerato a quel tempo il più grande ponte in pietra del mondo.Causa gli eventi bellici della Prima e Seconda Guerra Mondiale la linea Transalpina perse la sua importanza e divenne una linea secondaria, ora collega Nova Gorica a Bled ed è comunque considerata una linea turistica molto valida.Per un periodo ha funzionato un treno storico, la cui motrice a vapore si può ancora vedere nella stazione di Nova Gorica.Ora è in funzione un treno con motrice a gasolio che parte dalla stazione di Nova Gorica e raggiungere Bled in due ore.Il treno attraversa la valle dell’Isonzo fermando a Most na Soci ( Santa Lucia ) e altri paesi per raggiungere poi, attraverso la galleria di Piedicolle, il lago di Bled, regalando alla vista un’incantevole e incontaminato paesaggio.Cav. Sergio Pacori scultore
Felice Di Benga
25.08.2023
Nova Gorica
Non ci sono stato causa Covid. Necessario un tampone anche per girare in piazza attualmente.Nel 2025 però Gorizia e Nova Gorica saranno città europee della cultura gemellate.Sarà interessante vedere le proposte e le ristrutturazioni realizzate.
Solange Zappoli
24.08.2023
Nova Gorica
Triste bellissimo solo il confine con il muro abbattuto e il cerchio dove è possibile mettere un piede in Slovenia e uno in Italia.
Paolo C
17.08.2023
Nova Gorica
Nova Gorica, città slovena al confine con l’Italia, è salita alla ribalta perché è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2025, insieme alla gemella italiana Gorizia.La notizia è rilevante perché si tratta del primo progetto transfrontaliero ad essere premiato. Se qualcuno ha già sentito parlare di Nova Gorica prima di oggi, molto probabilmente è soltanto per averla attraversata, quasi senza accorgersene, per proseguire verso altre località più note per la Slovenia oppure per aver frequentato uno dei suoi casinò ed enormi centri commerciali
David Smith
03.08.2023
Nova Gorica
The station is built in Austro-Hungarian style, and is pretty enough, although really just a small train station.Its real claim to fame is that it is in Slovenia, yet if you walk across the small square outside you find yourself slap bang in Italy. The days of the border fence are long gone. In fact it's possible to have one foot in Italy and one in Slovenia!
Loris Peretto
02.08.2023
Nova Gorica
Bellissima stazione, diversi i treni che raggiungono le localita di Bled/Jesenice o dall'altro lato Sežana/Divaca.Bello il pub dove poter assaporare diverse buone birre o vini.Stazione storica e ben mantenuta, c'è anche un museo.Bella la locomotiva a vapore che si può visitare all'esterno della stazione.
Vito Di Benedetto
01.08.2023
Nova Gorica
Molto frequentata sopratutto per il suo grandissimo casinò Perla" e dagli atleti di kayak provenienti da tutta Europa per allenarsi sull'Isonzo
nicholas olimpo
31.07.2023
Nova Gorica
Luogo pieno di storia dove treni e culture si incontrano viaggiando in parallelo.Da augurarsi che venga messo in risalto da Go-NovaGo2025 e che frotte di turisti vengano ad ammirare i musei che nasconde.

Aggiungi recensione

Mappa

5000 Nova Gorica, Slovenia
Nova Gorica