Chiesa di Santa Croce Via Giorgio La Pira, 1, 50059 Vinci FI

Chiesa di Santa Croce





104 Recensioni




Chiesa di Santa Croce Via Giorgio La Pira, 1, 50059 Vinci FI




Informazioni sull'azienda

Parrocchia di S. Croce - Vinci - Prima pagina | Notizie, informazioni, novità della Parrocchia di Santa Croce - Vinci.

Contatti

Chiamaci
+39057156033
Via Giorgio La Pira, 1, 50059 Vinci FI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

ANDREA BORGHI
24.10.2023
Chiesa di Santa Croce
La chiesa di origine duecentesca è famosa per il battistero in cui fu battezzato secondo tradizione Leonardo da Vinci nel 1452. Il momento è ricordato in una lapide con le parole lasciate dal nonno di Leonardo.
Cristina Carla'
01.10.2023
Chiesa di Santa Croce
Chiesa piccola, ma molto raccolta dove è possibile meditare e pregare in pace. Si trova nel centro vicino al museo. Qui è stato battezzato Leonardo. Ospita una lapide in un Italiano arcaico che ricorda quel momento e i testimoni dell' evento. Fuori si ammira un paesaggio mozzafiato.
Enzo Ornaghi
29.09.2023
Chiesa di Santa Croce
L'unica nota di interesse è il battistero dove venne battezzato Leonardo. Per il resto la chiesa non presenta altri punti di interesse.
Luca Tornusciolo
15.09.2023
Chiesa di Santa Croce
Appartenente allo stesso complesso dell'antico Castello dei Conti Guidi, la chiesa parrocchiale di Santa Croce è ricca di memorie di interesse per la storia locale. Di origine romanica, varie volte ristrutturata, ospita il fonte battesimale presso il quale si narra sia stato battezzato Leonardo da Vinci.Di origine duecentesca, restaurata più volte nel corso dei secoli, non conserva più la struttura originaria. I lavori in stile neorinascimentale eseguiti negli anni 1925-1935 le hanno conferito l'aspetto attuale.L'interno è a tre navate suddivise in campate nelle cui testate vi sono due cappelle dedicate a Sant'Andrea e al Santissimo Sacramento. Nella parete destra si trova la cappella del Battistero, risistemata nel 1952 con il ripristino dell'antico fonte battesimale.Ricavato nei locali dell'oratorio della Compagnia del Corpus Domini, fu inaugurato il 15 aprile 1952 durante le celebrazione per i 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci. Al centro del vano ottagonale, progetto di Ugo Giulio Arata, è conservato l'antico fonte battesimale, Sulla parete destra troviamo una lapide in cui si ricordano sia il luogo che la data della nascita di Leonardo, tratte da un documento del nonno Ser Antonio da Vinci.
Patrizia Isabella
13.08.2023
Chiesa di Santa Croce
Luogo di preghiera che accolse il battesimo di Leonardo. C'è una lapide che ricorda il momento
Francesco Baldeschi
04.08.2023
Chiesa di Santa Croce
In questa chiesa è stato battezzato leonardo
antonella mazza
04.08.2023
Chiesa di Santa Croce
Una chiesa con molti valori, inquietante e nello stesso tempo una energia pesante ma molto carina da vedere. Consiglio di proteggersi energeticamente.
Dunia Quiriconi
01.08.2023
Chiesa di Santa Croce
La chiesa di Santa Croce, menzionata nei documenti almeno a partire dall'anno 1132, era in origine una semplice architettura romanica alla quale fu aggiunto un porticato a colonne tuscaniche.Come attesta un’importante memoria del nonno, ritrovata nel 1931 e pubblicata solo nel 1939, Leonardo fu battezzato presso il fonte di questa chiesa e non nel battistero della Pieve di San Giovanni Battista a Sant’Ansano in Greti, abitualmente utilizzato dagli abitanti della zona nel XV secolo. A ricordo dell’evento, nell’odierno battistero della Chiesa di Santa Croce, si trova un lapide che riporta il testo del nonno ser Antonio da Vinci. In questo fondamentale documento sono indicati i nomi del celebrante («prete Piero di Bartolomeo da Vinci») e di ben 5 padrini e 5 madrine, tutti abitanti a Vinci, nei pressi della casa paterna di Leonardo.
Baltasar Llovera
30.07.2023
Chiesa di Santa Croce
La chiesa di Santa Croce è un edificio sacro situato a Vinci (FI).Di origine duecentesca, restaurata più volte nel corso dei secoli, non conserva più la struttura originaria. I lavori in stile neorinascimentale eseguiti negli anni 1925-1935 le hanno conferito l'aspetto attuale.L'interno è a tre navate suddivise in campate nelle cui testate vi sono due cappelle dedicate a Sant'Andrea e al Santissimo Sacramento. Nella parete destra si trova la cappella del Battistero, risistemata nel 1952 con il ripristino dell'antico fonte battesimale.A sinistra, la Cappella del Crocifisso con un antico crocifisso ligneo, le reliquie della Santa Croce e un'immagine dell'Addolorata oggetto di grande devozione popolare. Il crocifisso risale alla prima metà del Quattrocento, mentre il Cristo morto giacente è datato 1614.Tra i dipinti si segnalano una cinquecentesca Natività della Vergine di Francesco Brina (1562), la Vergine del Rosario alla maniera di Matteo Rosselli (dalla Badia Fiorentina), la Maddalena e il santissimo nome di Mariadi scuola fiorentina del Sei-Settecento, il Miracolo di san Biagio attribuito a Gaetano Piattoli (1756 circa, altare Alessandri) e un'Adorazione dei Magi di Pier Dandini (pure dalla Badia Fiorentina).Il battisteroRicavato nei locali dell'oratorio della Compagnia del Corpus Domini, fu inaugurato il 15 aprile 1952 durante le celebrazione per i 500 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci. Al centro del vano ottagonale, progetto di Ugo Giulio Arata, è conservato l'antico fonte battesimale, in cui si ritiene che il 16 aprile 1452 il parroco Piero di Bartolomeo Cecci abbia battezzato Leonardo da Vinci.Sulla parete destra troviamo una lapide in cui si ricordano sia il luogo che la data della nascita di Leonardo, tratte da un documento del nonno Ser Antonio da Vinci. L'ambiente è stato inoltre recentemente arricchito dalle opere scultoree in lega metallica realizzate dall'artista Cecco Bonanotteispirate alla storia della salvezza.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Giorgio La Pira, 1, 50059 Vinci FI
Chiesa di Santa Croce