Chiesa della Madonna dell'Alto 73040 Alliste LE

Chiesa della Madonna dell'Alto





32 Recensioni




Chiesa della Madonna dell'Alto 73040 Alliste LE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
73040 Alliste LE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

massimiliano pagliuchi
31.10.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
madonna dell alto un posto mozzafiato sulle serre di alliste ...straordinario...
Mauro Boscolo
20.10.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Silenziosa e solitaria a pochi km. dalla costa si incontra questa chiesetta. L'ancora attaccata alla croce .....be' x chi va x mare ha un forte impatto...
Luca PALESE
02.10.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Se si hanno 2 ore di libertà, il posto migliore in cui andare, per ritrovare il contatto col mondo, la natura e sé stessi, è sicuramente la pineta, il panorama e la chiesa che sovrastano le serre di Alliste.Qui la pace è di casa.
Pek
29.09.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Quando arrivi qui ti senti come se stessi volando, ti dimentichi di tutto.Non ho nemmeno parole per esprimere questa emozione fantastica
Grazia Sellitri
16.09.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
La Madonna dell'Altomare è molto venerata in Andria (Ba). Moltissimi si rivolgono a Lei x chiedere aiuto spirituale x ogni serii problemidi salute...
Sathya Costagliola
13.09.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Chiesetta che sovrasta Felline in un paesaggio pittoresco. È raggiungibile dalle stradine di campagna che salgono dal mare ma anche da un'antica gradinata in pietra alla cui base si trova un ampio parcheggio non segnalato (per trovarlo percorrere via Longa che scende da Alliste e girare alla prima stradina asfaltata sulla destra)
Consiglia GIORDANO
23.08.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Vista mozzafiato. Chiesa piccola ma suggestiva. Peccato per il completo abbandono in cui si trova. Tutto lasciato all'incuria e alla merce dei vandali. Peccato un vero peccato.
Roberto Spennato
17.08.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Chiesa abbaziale Madonna dell'AltoLa piccola chiesetta della Madonna dell'Alto, posta sulla sommità dell'omonima serra, fu edificata dai monaci basiliani intorno al X secolo. Presenta un semplice prospetto e l'interno, che misura m 7,10 x 16,60, è ad aula unica con volta a botte. Conserva alcuni affreschi bizantineggianti raffiguranti la SS. Trinità e la Madonna col Bambino benedicente, quest'ultimo datato 1577. Esistono anche altre tracce di affreschi databili al XV secolo ma non decifrabili.Nelle immediate vicinanze è situata la Specchia Madonna dell'Alto, ancora in ottimo stato conservativo.
Dante Di Girolamo
31.07.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Chiesetta graziosa in mezzo alla natura Salentina, tra campagna, uliveti e muretti a secco. Un posto magnifico per un raccogliersi in se stessi rivolgendosi con una preghiera alla madre di Gesù.
Masss Lupo
31.07.2023
Chiesa della Madonna dell'Alto
Una delle tre Cappelle Santuario situate in Felline (Alliste), Ugento, Casarano.Questo è il miracolo (per chi non lo conoscesse) appartenente a questa Cappella :“Narra la tradizione cheun Marinaio, trovandosi con la sua imbarcazione nel vicino mare Ionio fosse coinvolto da un’ improvvisa tempesta al punto che stava per soccombere in un furioso naufragio; egli invocò la Madonna in quella tremenda situazione e si tramanda che gli fosse apparsa con un’ancora in mano, salvandolo.Il marinaio, grato per lo scampato pericolo, fece voto che avrebbe eretto in onore della Madonna tre Cappelle sulle alture del territorio circostante; così la Chiesetta dell’Alto Mare di Felline, quella della Campana di Casarano e quella del Casale di Ugento sono lì sempre pronte a richiamare fedeli che con fede vi si recano su queste tre alture per pregare la Madonna a perpetuo ricordo della sua potente intercessione per elargire grazie; tale fede viene espressa e vissuta ancora oggi dai numerosi fedeli di Felline e dei paesi vicini che nella Domenica in Albis, cioè nella prima domenica dopo Pasqua in processione trasportano a spalla il simulacro della Madonna sulla cara collina per vivere un’intensa giornata di festa civile e religiosa.”

Aggiungi recensione

Mappa

73040 Alliste LE
Chiesa della Madonna dell'Alto