Castel Capuano Piazza Enrico de Nicola, 74, 80139 Napoli NA

Castel Capuano





551 Recensioni




Castel Capuano Piazza Enrico de Nicola, 74, 80139 Napoli NA




Informazioni sull'azienda

Fondazione Castel Capuano | Benvenuti sul sito Ufficiale della Fondazione Castel Capuano, polo di alta formazione giuridica forense. Il sito Realizzato da Aste Giudiziarie Inlinea S.p.A.

Contatti

Chiamaci
Piazza Enrico de Nicola, 74, 80139 Napoli NA

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Chiara Sortino
09.10.2023
Castel Capuano
Non è stato possibile visitarlo dentro quando sono andata io ( 17-20 Marzo 2022) ma ha una bellissima storia ed è vicino porta capuana... storicamente ed esteriormente affascinante!
dario de francesco
08.10.2023
Castel Capuano
Attualmente chiuso per lavoriSecondo la tradizione, il castello venne eretto dal re normanno Guglielmo I, nella seconda metà del xii secolo a difesa della vicina porta da cui prende il nome. Il suo ingresso è sovrastato da una torre con le insegne di Carlo V che conclude da lontano la lunga prospettiva di via dei Tribunali. Ingrandito sotto Federico II di Svevia e poi ancora dai sovrani angioini, per decisione del viceré don Pedro de Toledo venne destinato dal 1540 a palazzo di Giustizia – funzioni oggi trasferite nelle nuove strutture del Centro Direzionale – Ulteriori interventi di ristrutturazione e abbellimento furono realizzati dai Borbone nel 1752 e nel 1770. Dei vari interventi rimane testimonianza in alcuni eleganti ambienti interni sontuosamente affrescati nel Settecento, tra cui la sala dei Busti e il salone della Corte d’Appello.
vincenzo casale
06.10.2023
Castel Capuano
Bellissimo in fase di restauro ma all interno sale stupende.Eccezionale la sala dei bustiNella sala della regina ancora in perfetto stato lo stemma BorbonicoStupenda su tutti i punti di vista la biblioteca
Adele Galdiero
04.10.2023
Castel Capuano
Esperienza di emozionante bellezza....biblioteca con circa 90mila testi , alcuni unici e rari , a partire dal 1500 . Saloni dei busti con pareti decorate da artisti famosi e busti dei più grandi giuristi che hanno reso famoso il Foro di Napoli
giuseppe d'Elia
14.09.2023
Castel Capuano
La costruzione di Castel Capuano iniziò nel 1160 per volere del re di Sicilia Guglielmo I, figlio di Ruggiero il Normanno.È situato allo sbocco dell'attuale via dei Tribunali ed è stato sede della sezione civile e penale del tribunale di Napoli.Il suo nome deriva dal fatto di essere ubicato a ridosso di Porta Capuana, che si apre sulla strada che conduceva all'antica Capua.Attualmente, purtroppo, non è visitabile perché sono in corso lavori di restauro.
Angelica Persdottir “Asgard on the move”
04.09.2023
Castel Capuano
Normalmente non visitabile e in fase di ristrutturazione, sono state organizzate delle aperture straordinarie al pubblico con visita guidata gratuita e prenotazione obbligatoria.Il castello nasconde delle bellissime e sontuose sale.Per chi lo ha frequentato come tribunale, è strana la sensazione di passare per scale e corridoi completamente silenziosi.
Rosaria Gatti
04.09.2023
Castel Capuano
Il vecchio tribunale di Napoli prima del trasferimento al centro direzionaleIl salone dei busti è uno spettacolo
Annalisa Prosperi
31.08.2023
Castel Capuano
Antico palazzo nobiliare posto a Porta Capuana, ad una delle due estremità di via dei Tribunali, è stato per molto tempo la sede di una sezione del Tribunale Civile di Napoli.Purtroppo, non sempre è visitabile, ma la sua costruzione imponente merita almeno un passaggio.Nella storia di Castel Capuano va inserita anche una delle tante antiche leggende di fantasmi che popolano la città di Napoli, quello di Giuditta Guastamacchia, nota come “il fantasma degli avvocati” che pare si manifesti il 19 aprile di ogni anno.
antonio capuano
30.07.2023
Castel Capuano
Storico palazzo, prima alloggio per vari personaggi legati ai reali del tempo, fu poi trasformato in tribunale del regno di Napoli con annesso carcere. Fu costruito dove era ai tempi dei greci il Gumnasium e poi un cimitero. Attualmente è sotto intervento di restauro.
Giuseppe Nicola Summa
29.07.2023
Castel Capuano
Castel Capuano, di epoca Normanna, la sua costruzione inizia nel 1160 grazie al re Guglielmo I di Sicilia. Quindi come data di costruzione è secondo solo al castel dell'ovo. Nel 1537, il viceré don Pedro de Toledo, decise di trasformarlo nel tribunale del Regno, riunendovi tutte le corti di giustizia sparse in diverse sedi in tutta la città: il Sacro Regio Consiglio, la Regia Camera della Sommaria, la Gran Corte Civile e Criminale della Vicaria e il Tribunale della Zecca. Per adattarlo al suo nuovo ruolo di grande palazzo di Giustizia, fu radicalmente modificato, furono eliminate tutte le strutture tipicamente militari e fu ripensato nei suoi spazi interni, mentre i sotterranei furono destinati a prigione dotata di camere di tortura. Ha continuato ad essere sede della sezione civile e penale del tribunale di Napoli (oggi al Centro direzionale).

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Enrico de Nicola, 74, 80139 Napoli NA
Castel Capuano