Oratorio del Santissimo Crocifisso Piazza S. Giacomo, 6, 09125 Cagliari CA

Oratorio del Santissimo Crocifisso





12 Recensioni




Oratorio del Santissimo Crocifisso Piazza S. Giacomo, 6, 09125 Cagliari CA




Informazioni sull'azienda

Sardegna Cultura |

Contatti

Chiamaci
070655635
Piazza S. Giacomo, 6, 09125 Cagliari CA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gigi Manca
23.09.2023
Oratorio del Santissimo Crocifisso
È sede della Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso e venne edificato intorno al 1665 su una area cimiteriale attigua alla chiesa di San Giacomo.L' oratorio custodisce i simulacri utilizzati dalla confraternita nelle processioni della Settimana Santa, tra cui i sette Misteri, sette statue lignee scolpite da Antonio Lonis alla fine del XVIII secolo, sei di esse raffiguranti Gesù Cristo in diversi momenti della sua Passione mentre una raffigura la Madonna Addolorata.
alessandra figus
21.09.2023
Oratorio del Santissimo Crocifisso
Ottimo
Mauro Branca
17.09.2023
Oratorio del Santissimo Crocifisso
Carina e raccolta questa piccola chiesetta del rione Villanova è la sede dell'Arciconfraternita del SS. Crocifisso, e il locale dove durante la quaresima fanno le loro prove i cantori di San Giacomo.Al suo interno si trovano 5 simulacri lignei opera del Lonis, che rappresentano la passione di Cristo e che vengono portati in processione il venerdì di passione, quello che precede il venerdì Santo.
Vincenzo Soddu
13.09.2023
Oratorio del Santissimo Crocifisso
L'oratorio venne edificato tra il 1665 e il 1667 sopra una precedente aula costruita in due fasi, nel 1629 e nel 1641-1645, sui ruderi del loggiato cimiteriale attiguo alla chiesa parrocchiale di San Giacomo, dopo che nel 1616 era stata fondata la Confraternita del Santo Cristo, che nello stesso anno fu aggregata da Paolo V a quella cinquecentesca del Santissimo Crocifisso di San Marcello dei Frati Serviti in Roma. Tra il 1667 e il 1682 l'edificio fu adibito esclusivamente a sala di riunione dei confratelli e soltanto nel 1683 si iniziò a celebrarvi la Messa. Nel 1697-1698 venne costruita, attigua al lato destro dell'oratorio, l'abitazione del cappellano. Nel primo quarto del Settecento l'edificio subì rimaneggiamenti resi necessari dalle mutate esigenze del culto, che imposero l'inversione dell'asse liturgico: l'altare andò quindi a occupare l'attuale presbiterio sopraelevato e determinò la costruzione di una nuova sacrestia, collocata lateralmente ad esso. Nel 1705 vennero erette la cantoria e la scalinata di accesso al presbiterio. L'oratorio è stato danneggiato durante i bombardamenti del 1943 prevalentemente in corrispondenza della sacrestia, integralmente ricostruita nel 1954.L'edificio, a pianta rettangolare, è mononavato e voltato a botte impostata su cornice in forte aggetto; la parete sinistra dell'aula ospita tre nicchie funzionali al deposito dei simulacri; il tetto è coperto da tegole. La facciata, costruita nel 1665-1667, è bipartita da una cornice marcapiano sovrastante un fregio con ornato fitomorfo ad altorilievo concluso lateralmente da leoncini rampanti, due dei quali, affrontati, compaiono anche al centro del motivo decorativo. L'aggettante cornice mistilinea del timpano è raccordata tramite una mensola a un ulteriore coronamento a lucerna da carabiniere"
Simone Usala
04.08.2023
Oratorio del Santissimo Crocifisso
In stile Barocco, L'oratorio del Santissimo Crocifisso o del Santo Cristo è una chiesa di Cagliari. Si trova a Villanova, nella piazza San Giacomo. È sede della Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, protagonista di numerosi riti che si svolgono in città durante la Settimana Santa.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza S. Giacomo, 6, 09125 Cagliari CA
Oratorio del Santissimo Crocifisso