Acquaquiglia del Pozzaro Via Fontanelle, 106, 80136 Napoli NA

Acquaquiglia del Pozzaro





76 Recensioni




Acquaquiglia del Pozzaro Via Fontanelle, 106, 80136 Napoli NA




Informazioni sull'azienda

Acquaquiglia del Pozzaro | Acquaquiglia del Pozzaro. 931 likes · 1 talking about this · 8 were here. mi trovo a napoli via fontanelle n 106 a 150 metri dal cimitero delle fontanelle

Contatti

Chiamaci
+393392239172
Via Fontanelle, 106, 80136 Napoli NA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Luciano Urciuolo
02.11.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Una piccola meraviglia, una piccola napoli sotterranea" visitabile in 15 minuti!!!!!!"
Marco Miranda
16.10.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Tra i vicoli del rione Sanità , sconosciuti ai piu fino a pochi anni fa , ci si imbatte in questo sito ( ahimé poco pubblicizzato ) dove un simpatico signore ( il proprietario) accoglie i più curiosi con la proverbiale simpatia dei veraci napoletani . Tra le presentazioni e l introduzione al sito coglie con fascino l attenzione di chi vuole saperne di più sulla storia e le simpatiche leggende che avvolgono quella che fondamentalmente è la sua casa di origine... A quel punto non ci si riesce a sottrarre alla voglia crescente di vedere tutto quello che abilmente e pazientemente ha portato alla luce scavando nelle profondità ... cunicoli , anfratti e un percorso sotterraneo che porta alla scoperta di ben 5 dei numerosissimi pozzi usati a Napoli nella antichità ... Abile intrattenitore racconta ,storie , aneddoti , e curiosità di una Napoli mista tra il sacro e il profano ....P.S. ...la visita al sito è totalmente gratuita all insegna della divulgazione culturale...solo offerta a piacere. Assolutamente da non perdere.
Cristina Portolano
28.09.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Ho scoperto da pochissimo questo luogo e da napoletana mi sento di consigliare a tutti di visitarlo prima di arrivare al mitico cimitero delle fontanelle. Sono praticamente distanti pochi metri e sono collegati tra loro per il tufo, le storie dei pozzi, cisterne e acqua! Il proprietario è cortese e simpatico e vi illustrerà tutta la sua storia con immenso piacere. Se siete abbastanza curiosi seguite la sua pagina fb o telefonate può darsi che potreste capitare in uno spettacolo teatrale! Posto MAGICO come le storie di questa città!
Emanuele Montariello
27.08.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Un posto assolutamente unico nel suo genere da visitare senza alcun dubbio. Si varca la soglia di quello che anni fa era un 'vascio', un basso napoletano, dove abitava una dalle tantissime famiglie napoletane con 8 figli, tipiche di una Napoli che fu, per entrare in un piccolo mondo sotterraneo che un sapiente nipote ha saputo far rinascere. Dai più di 30° che ci sono in strada si passa ai 15° gradi del tufo umido dei cunicoli e dei pozzi sapientemente riportati alla luce. Una collezione di riggiole, vini rimasti per decenni sotto terra e vari utensili di chi è tra queste pietre di tufo ci è vissuto, rendono questo posto accogliente ed unico nelnsuo genere. Complimenti a chi ha saputo con tanto amore e passione, forse ispirato dal Munaciello che tra questi pozzi vaga ancora, far rinascere questo luogo!
Federico Quagliuolo
21.08.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Una scoperta interessantissima alle spalle del cimitero delle fontanelle. Gli ipogei e i pozzi sono molto affascinanti, il proprietario è disponibile e simpatico.
novy gattafoni
17.08.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Bellissimo posto, molto suggestivo ricco di storia antica, ci siamo capitate per caso nel cuore del rione sanita!!! Il signor Vincenzo molto disponibile e pronto a spiegare ogni cosa...nn chiede soldi per entrare ma solo un offerta...sicuramente un posto da visitare.
Stefano Bassan
12.08.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Gennaio 2022Avevo visto l'ingresso di Aquaquiglia un paio di anni fa, ma non ero entrata. Qualche giorno fa sono ritornata a Napoli con amici e ho voluto ritornarci, questa volta per visitarla. Era chiuso, ma quando ho chiamato il cellulare che era esposto, ha risposto Vincenzo e nel giro di qualche minuto e' arrivato e ci ha fatto entrare. Vincenzo e' una persona deliziosa, trasmette il suo entusiamo e la sua passione in maniera naturalissima. Ci ha fatto fare un salto nel tempo facendoci visitare questa meraviglia e raccontandoci tante storie curiose.Per chi vuole visitare una Napoli insolita e conoscere una bella persona, lo consiglio vivamente.....
Roberta Lelmi
02.08.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Luogo magico in cui la storia viene narrata dal proprietario rivivendo la storia vera della famiglia intervallata da cenni esoterici e credenze popolari.Esperienza da fare!
Stany
30.07.2023
Acquaquiglia del Pozzaro
Luogo affascinante, da vedere prima della visita al Cimitero delle Fontanelle che è poco distante.Oltre ai pozzi, sono esposti molti oggetti ritrovati durante gli scavi fatti personalmente dal Sig.Vincenzo, nella casa dei suoi nonni.Le maioliche originali di moltissimi anni fa sono stupende.A breve il Sig. Vincenzo, molto gentile e disponibile, mi ha assicurato che finirà di svuotare anche il 5 pozzo, così si potrà visionare anche questo e chissà cos’altro tirerà fuori........Da non perdere.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Fontanelle, 106, 80136 Napoli NA
Acquaquiglia del Pozzaro