Basilica di San Vitale Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA

Basilica di San Vitale





6743 Recensioni
  • venerdì09–18:45
  • sabato09–18:45
  • domenica09–18:45
  • lunedì09–18:45
  • martedì09–18:45
  • mercoledì09–18:45
  • giovedì09–18:45




Basilica di San Vitale Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA




Informazioni sull'azienda

Ravenna Mosaici – Opera di Religione della Diocesi di Ravenna |

Contatti

Chiamaci
+390544541688
Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA

Orari

  • venerdì09–18:45
  • sabato09–18:45
  • domenica09–18:45
  • lunedì09–18:45
  • martedì09–18:45
  • mercoledì09–18:45
  • giovedì09–18:45

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Fabrizio Brescianini
20.10.2023
Basilica di San Vitale
Straordinario il mosaico nell'abside in questa bellissima basilica. Un gioiello assolutamente da visitare, si resta incantati di fronte a una realizzazione di 1500 anni fa. Ho avuto finomai timore, anche a camminare sui mosaici posti sul pavimento della basilica tanto erano belli. Una architettura che definerie splendida e raffinata.
Roberto Bruno
15.10.2023
Basilica di San Vitale
Splendida. Il primo impatto quando sono entrato in questa basilica è stato di meraviglia per il colpo d'occhio immediato che vedendo il suo interno mi ha colpito moltissimo; costruita e consacrata nel V°-VI°secolo secondo lo stile bizantino dell'epoca con i tipici mattoni a vista ed i tantissimi Mosaici all'interno, vi si accede (percorso obbligato per i visitatori) dal giardino sul retro dopo aver visitato il Mausoleo di Galla Placidia mentre si esce poi dalla parte opposta in un altro giardino con resti antichi, sarcofagi ecc.; al suo interno Soffitti altissimi e splendidamente dipinti, Colonne, Mosaici bizantini di svariati colori e diverse importanti Sculture; uno Spettacolo.
Francesca Nami
14.10.2023
Basilica di San Vitale
Bellissima esperienza. I mosaici sono fantastici e ci riportano alla laboriosità di tanti artigiani e artisti. Raccontano bene la storia del passato. È stato bello scoprire anche la tomba di Dante che è proprio sepolto a Ravenna.
Matteo Manzi
03.10.2023
Basilica di San Vitale
Consiglio la visita come prima tappa di Ravenna, si parcheggia al Parcheggio San Vitale" al costo di 3 euro giornaliero e da qui si inizia la camminata muniti di biglietto cumulativo per 5 monumenti (costo circa 10 euro).La Basilica di San Vitale è una meraviglia architettonica situata a Ravenna
Giambattista Facchini
19.09.2023
Basilica di San Vitale
La Basilica di San Vitale a Ravenna è semplicemente meravigliosa! Questo antico edificio risalente al VI secolo è uno dei capolavori più straordinari dell'architettura paleocristiana, bizantina e ravennate.L'interno della basilica è riccamente decorato con mosaici che coprono le pareti e le volte, che sono tra i migliori esempi di arte bizantina del mondo. Le immagini dei santi, degli apostoli e degli imperatori bizantini sono rappresentate con una vivacità e una bellezza sorprendenti, e sembra che ogni singolo tassello di vetro colorato sia stato posizionato con la massima cura.Uno dei momenti più emozionanti è stato quello di entrare nell'abside, dove si possono ammirare due grandi mosaici che rappresentano l'imperatore Giustiniano e l'imperatrice Teodora. Queste figure sono incredibilmente dettagliate e realistiche, e sembrano quasi prendere vita davanti ai nostri occhi.Ma non è solo la bellezza dei mosaici che rende la Basilica di San Vitale così speciale. L'architettura dell'edificio in sé è un capolavoro, con una pianta centrale che presenta un'insolita forma ottagonale e una serie di absidi che si susseguono.Inoltre, la basilica ha una storia ricca e affascinante. Fu costruita sotto il regno dell'imperatore Giustiniano, uno dei più grandi sovrani dell'impero bizantino, e fu il luogo in cui vennero incoronati gli imperatori ravennati. La Basilica di San Vitale è stata anche il luogo di sepoltura di diversi importanti personaggi storici, tra cui l'imperatore Teodosio e il re Teodorico.
andrea colombatto
29.08.2023
Basilica di San Vitale
Basilica stupenda in cui si può apprezzare la cura e la precisione con cui sono stati realizzati i mosaici. Quando si visita Ravenna è assolutamente da vedere! Oltretutto fa anche parte del biglietto cumulativo che comprende diverse bellezze di questa città acquistabile sia online che in biglietteria.
Aurora Doati
29.08.2023
Basilica di San Vitale
Luogo magico✨. Mosaici stupendi cosí come la forma della chiesa molto particolare. Con un unico biglietto cumulativo si possono visitare ben 5 chiese/battisteri, tutti stupendi, Ravenna è una città che davvero merita.. Ci lascio ogni volta un pezzo di cuore❤
Giampietro Ragazzo
15.08.2023
Basilica di San Vitale
Non si può dire di essere stati a Ravenna senza aver visitato San Vitale. In questo tempio l'arte del mosaico raggiunge il suo apice e alcuni delle sue opere sono conosciute in tutto il mondo. Non ci sono solo i mosaici, pregevole è anche l'affresco del soffitto e i pregiati marmi delle pareti. Poi la geometria della sua pianta lascia tutti a bocca aperta. Consigliato il biglietto cumulativo che ti permette di visitare più monumenti.
Chiara Zanchi
01.08.2023
Basilica di San Vitale
Basilica consacrata nel 547 nell'era di Giustiniano, struttura poligonale e un interno rivestito di marmi preziosi e mosaici incredibili: realizzati con tessere di pasta vitreo colorata e dorata e di madreperla. Il tutto riflette la luce e crea un ambiente divino. Questo voleva Giustiniano, qui rappresentato con la moglie Teodora. Mosaici incredibili tutti da ispezionare con cura, spazi verticali enormi, assolutamente da vedere a Ravenna
M P
31.07.2023
Basilica di San Vitale
Uno splendido monumento bizantino in Italia, questa basilica col suo sviluppo verticale sembra innalzare il visitatore verso il cielo. L'esterno è abbastanza austero come in tutte le chiese bizantine, che invogliano in questo modo i fedeli a conservare i propri tesori all'interno dell'anima senza voler apparire. E infatti interiormente la basilica è stupenda, ricchissima di marmi romani antichi come i due porfidi imperiali, il rosso e il verde antico, e di mosaici, la caratterstica tipica di Ravenna. Non si possono non citare i due celeberrimi con Giustiniano e Teodora nell'abside, ma ce ne sono molti altri raffiguranti apostoli, profeti ed episodi biblici. Si notano anche elementi artistici di epoche successive, sicuramente poco pertinenti al contesto generale della basilica.

Aggiungi recensione

Mappa

Via San Vitale, 17, 48121 Ravenna RA
Basilica di San Vitale