Torre Galluzzi Corte de Galluzzi, 1, 40123 Bologna BO

Torre Galluzzi





56 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Torre Galluzzi Corte de Galluzzi, 1, 40123 Bologna BO




Informazioni sull'azienda

Bologna Welcome |

Contatti

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabatoChiuso
  • domenicaChiuso
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Tiziana Botteri
26.10.2023
Torre Galluzzi
..Torre Galluzzi!!...fantastica!!...si trova a pochi passi da Piazza Maggiore a Bologna!!...è alta circa 30 metri...anche se si crede dallo spessore dei muri alla base che probabilmente fosse più alta!!...la Torre dei Galluzzi...insieme a quelle dei Prendiparte e degli Azzoguidici faceva parte dei grattacieli medievali di Bologna!!...le tre famiglie erano tutte guelfe e le rispettive torri si trovavano in punti strategici della città!!…da non perdere di vedere anche questa Torre dei Galluzzi!!..
Longa Climb
15.10.2023
Torre Galluzzi
La cosa più interessante di questa torre è il ristorante di sushi
pan pan
29.09.2023
Torre Galluzzi
Torre/casa in via d'Azeglio nel centro di Bologna.. Bellissima di giorno affascinante la notte.. All'interno troviamo mondadori.. Ducati scambler ( ristorante super consigliato..) bar... Se passate da Bologna nn potete nn passare a visionarla...
Alessandro De Troia
22.09.2023
Torre Galluzzi
Stupendo esempio di casa torre della Bologna medievale. Peccato non sia stato possibile accedervi per vedere gli interni.
Carlo Baldazzi
18.09.2023
Torre Galluzzi
Ottima esperienza...location d'eccezione con livello della cucina assolutamente all'altezza.Prezzo in linea con l'offerta.
Alberto Piccicuto
16.09.2023
Torre Galluzzi
Un bellissimo posto con un buon caffè...tranquillo e fresco ed un personale gentile ed efficente...un posto particolare di Bologna..il locale è moderno situato all'interno della Torre che è possibile girare senza troppi problemi...consigliato
Susanna Sandri
13.09.2023
Torre Galluzzi
Torre dei Galluzzi è una delle 20 torri gentilizie ancora esistenti nel centro storico, vicino a via D'Azeglio,alta 30 metri costruita nel 1257
Stefano Graziani
07.09.2023
Torre Galluzzi
Bella torre medioevale, prende il nome dalla omonima famiglia che la eresse a sua dimora. Alla base vi è l'entrata del ristorante Ducati Scrambler.
Chiara Silvestrini
24.08.2023
Torre Galluzzi
Torre molto carina non molto visibile, perchè si trova in una vietta di via d'azeglio. Merita di essere vista.
Domenico Luciano Moretti
31.07.2023
Torre Galluzzi
Alta circa 30 metri, la sua costruzione iniziò nel 1257, più tardi rispetto alle altre torri oggi ancora in piedi. Probabilmente in principio doveva essere più alta e questo lo si può dedurre dallo spessore dei muri alla base della stessa. L’attuale ingresso fu aperto nel 1968 per permettere l’ingresso in un ristorante al suo interno, infatti la porta originaria si trova a circa 6 metri di altezza e in passato collegava la torre ad una casa in legno.La porta d’ingresso originaria a differenza di quelle delle altre torri, che hanno porte e finestre a modiglioni (squadrate) o a tutto sesto (circolari), è sormontata da un arco ogivale (o a sesto acuto) a dimostrazione della più tarda costruzione della torre.La famiglia dei Galluzzi di parte guelfa è attestata nei documenti a partire dal XII secolo. Capostipite è un certo Pier d’Enrico Galluzzi il cui figlio Rolandino fu console nel 1174, 1179 e nel 1181. Antagonisti della potente famiglia ghibellina dei Carbonesi presero parte alle lotte tra i Geremei e i Lambertazzi che portarono alla cacciata di questi ultimi dalla città.Questa torre fa parte dei tre “grattacieli medievali” di Bologna (insieme alla Prendiparte e all’Azzoguidi), tutte di proprietà di famiglie guelfe e quindi in posizioni strategiche per difendere posizioni importanti come la sede vescovile.Curiosa la leggenda di Virginia Galluzzi e Alberto Carbonesi, molto simile a quella di Romeo e Giulietta. Infatti nel 1258 Virginia e Alberto nonostante le loro famiglie fossero in guerra decisero di sposarsi in segreto. Una volta scoperti, Alberto venne ucciso dal padre di Virginia e lei si impiccò (forse ne simularono il suicidio) dalla finestra del palazzo di famiglia.Attualmente nel piano terra della torre c’è una libreria che vi consiglio di visitare!

Aggiungi recensione

Mappa

Corte de Galluzzi, 1, 40123 Bologna BO
Torre Galluzzi