Teatro Comunale di Bologna Largo Respighi, 1, 40126 Bologna BO

Teatro Comunale di Bologna





1450 Recensioni




Teatro Comunale di Bologna Largo Respighi, 1, 40126 Bologna BO




Informazioni sull'azienda

Teatro Comunale di Bologna #operahouse | Teatro d'Opera dal 1763 storica istituzionale musicale tra le più prestigiose al mondo. Orchestra, Coro e Maestranze residenti. %

Contatti

Chiamaci
+39051529078
Largo Respighi, 1, 40126 Bologna BO

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Ristorante
  • Carte di debito
  • PagamentI tramite dispositivo mobile NFC
  • Carte di credito
  • Bar




Recensioni consigliate

Barbara I. (BarbaraI.)
21.10.2023
Teatro Comunale di Bologna
Bello e ben gestito.Non posso esprimermi sull'acustica, avendo partecipato ad serata musicale tra sala principale e sulla suggestiva terrazza.
Diego Conte
24.09.2023
Teatro Comunale di Bologna
Teatro all’italiana, salotto buono della città, uno degli orgogli di Bologna per la sua traduzione artistica. Ho assistito a un musical, West Side Story, ben cantato e ballato, ma soprattutto ben eseguito dall’orchestra di casa. Acustica buona, anche dal secondo ordine laterale. Una tappa per tutti gli amanti dell’opera e del balletto.
M_ Kravitz
08.09.2023
Teatro Comunale di Bologna
Siamo stati sulla terrazza nouveau, da andarci per apericena soprattutto quando sono in programma serate musicali , posto di classe ma smart
Roberto Pasini
06.09.2023
Teatro Comunale di Bologna
È un luogo magico che vale la pena di essere visitato con una guida (fanno un paio di visite guidate a settimana) per scoprirne i tanti aneddoti e visitare i luoghi più riservati.Ad esempio, lo sapevi che:* Il pavimento si sollevava, grazie a una serie di carrucole nel sottosuolo, per arrivare in piano con il palco* Ora nel sottosuolo c'è un piccolo museo privato della storia del teatro* Dietro il palco c'è una grande finestra, aperta in occasione di uno spettacolo per Napoleone e poi più richiusa* Sul soffitto sopra il palco c'è un orologio che va di 5 in 5 minuti
Alba Gemma Cavarretta
05.09.2023
Teatro Comunale di Bologna
Teatro davvero molto bello, peccato che Piazza Verdi e largo Respighi non siano tenute bene, sporcizia ovunque.
Domenico Luciano Moretti
26.08.2023
Teatro Comunale di Bologna
Grazie all’aiuto del cardinale Lambertini nel 1756 il Senato di Bologna affidò all’architetto Antonio Galli Bibiena l’incarico di progettare un nuovo teatro nell’area occupata una volta dal palazzo dei Bentivoglio andato distrutto nel 1507.Dopo diverse revisioni del progetto originale nel 1763 il teatro venne inaugurato con l'opera 'Il Trionfo di Clelia' di Metastasio con musiche di Gluck e con le scenografie dello stesso architetto Bibiena.Tra il 1818 e il 1820 furono restaurati i camerini, il palcoscenico e tutto l’apparato teatrale mentre tra il 1870 e il 1880 il soffitto della platea venne ridipinto da Luigi Busi e Luigi Samoggia e fu anche rifatta la facciata posteriore. La facciata principale venne invece completata tra il 1935 e il 1936.Il teatro possiede anche un archivio storico e una biblioteca. Sicuramente tra i posti di Bologna da visitare!!
Arthur Audino
19.08.2023
Teatro Comunale di Bologna
Durante l'estate vengo organizzate diverse serate con dj set , e la possibilità di fare aperitivo o semplicemente bere un drink sul tardi .
C.
30.07.2023
Teatro Comunale di Bologna
Iniziativa tratro sulla terrazza:più la fatica che il gusto. Organizzazione che lascia a desiderare. Code al bar, non ci sono sedute a sufficienza per le persone quindi il concerto lo si ascolta in piedi a meno che non si prenoti un tavolo, ma non ce ne sono per tutti. Costo del drink: 12 euro un americano.
Pasquale Quercia
30.07.2023
Teatro Comunale di Bologna
Bell'edificio, non ero mai entrato all'interno. Ci sono stato per assistere al West Side Story"
Luigi
30.07.2023
Teatro Comunale di Bologna
Il nostro vecchio Teatro Comunale sempre bellissimo. Speriamo solo che il restauro non rovini tutto...e soprattutto non duri il doppio (come al solito)

Aggiungi recensione

Mappa

Largo Respighi, 1, 40126 Bologna BO
Teatro Comunale di Bologna