Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino Via di S. Teodoro, 7, 00187 Roma RM

Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino





134 Recensioni




Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino Via di S. Teodoro, 7, 00187 Roma RM




Informazioni sull'azienda

ΙΕΡΟΣ ΝΑΟΣ ΑΓΙΟΥ ΜΕΓΑΛΟΜΑΡΤΥΡΟΣ ΘΕΟΔΩΡΟΥ ΤΟΥ ΤΗΡΩΝΟΣ, ΡΩΜΗ | Ελληνικός Ορθόδοξος Ιερός Ναός Αγίου Μεγαλομάρτυρος Θεοδόρου του Τήρωνος, Ρώμη

Contatti

Chiamaci
066786624
Via di S. Teodoro, 7, 00187 Roma RM

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Mario Rossi
22.10.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
L'esterno inganna la scarsità interna di quadri e elementi artistici. Vi sono molte icone ortodosse, alcune delle quali si possono anche comprare (ovviamente piccole)
Tom Malling
05.10.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
We have ben reading about this church, but until now only met a closed dor. We will come again when it is open.
Gaetano Pezzella
01.10.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
Costruita nel VI secolo e dedicata a san Teodoro di Amasea, riutilizzando un tempio circolare preesistente, la tradizione vuole che il tempio fosse dedicato a Romolo, e che qui fosse conservata la Lupa Capitolina fino al 1471. Bella e poco conosciuta e frequentata, la chiesa di San Teodoro a Palatino è un luogo di culto ortodosso situato lungo la via che corre sotto le pendici nord-occidentali del Palatino, dal Foro al Circo Massimo.
Patrizia Martinelli
29.09.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
La chiesa è di rito greco- ortodosso.La sua trasformazione in chiesa risale al VI secolo e probabilmente si tratta di un adattamento di un tempio circolare di età romana, eretto in prossimità degli horrea agrippiana. Alcuni studiosi ritengono si trattasse di un tempio dedicato a Romolo. L'interno dell'edificio è stato restaurato fin dal XVI secolo. Della fase del VI secolo rimane uno splendido mosaico absidale: raffigura il Cristo seduto su un globo, affiancato da Pietro, Paolo e Teodoro su uno sfondo dorato che rimanda all'influenza bizantina.La chiesa dal VII secolo divenne anche diaconia, quindi svolse funzioni di assistenza e accoglienza, così come accadde anche alla vicina chiesa dei SS. Cosma e Damiano ai tempi di papa Adriano.
Iunio Marcello Clementi
28.09.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
Costruita nel VI secolo sulle rovine degli Horrea Agrippiana, è attualmente di culto ortodosso. Titulus S. Theodori.
Alessia Arduini
22.09.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
Non è possibile visitarla al momento,luogo che la accoglie incantevole e silenzioso.Speriamo torni accessibile.
Francesco Perilli
18.09.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
Fu costruita nel VI secolo e dedicata a san Teodoro di Amasea, sulle rovine degli Horrea Agrippiana, probabilmente riutilizzando un tempio circolare preesistente. La tradizione voleva che il tempio fosse dedicato a Romolo, e che qui fosse conservata la Lupa capitolina fino al 1471, prima di essere spostata al Laterano; un'ara antica è conservata e visibile nel cortile della chiesa.Il mosaico dell'abside è anch'esso del VI secolo, e raffigura Cristo seduto su un orbe rappresentante i cieli, affiancato da Pietro e Paolo e dai martiri Teodoro (un'aggiunta dovuta al restauro di papa Nicola V) e Cleonico: Cristo indossa una veste nera con laticlavi d'oro, simboli di un elevato status nella società romana. Tradizionalmente la chiesa è considerata una delle sette diaconie originarie: il primo diacono sarebbe stato assegnato da papa Agatone nel 678, mentre il primo diacono noto per nome è Roberto, intorno al 1073. La dedica ad un santo greco confermerebbe la costruzione della chiesa in un'epoca di influenza bizantina.Ricostruita sotto papa Nicola V, perse il suo status di chiesa titolare per volere di papa Sisto V. Nel 1643 fu rinnovata dal cardinale Francesco Barberini; papa Clemente XI la fece ricostruire a Carlo Fontana (1703-1705), che progettò anche il cortile esterno tuttora esistente, per poi affidarla alla Società del Sacro Cuore di Gesù. Il titulus S. Theodori fu ristabilito il 2 dicembre 1959 da papa Giovanni XXIII, mentre papa Giovanni Paolo II concesse l'uso della chiesa al Patriarca ecumenico di Costantinopoli e alla comunità greco-ortodossa di Roma, dal 1º luglio 2004, quando il patriarca Bartolomeo I di Costantinopoli presiedette alla cerimonia di inaugurazione.
M P
04.09.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
È un gioiello nascosto nei pressi dei Fori. La presenza della Chiesa ortodossa greca a Roma, così vicina all'antico centro del potere, ricorda che l'antico legame tra il popolo che fu romano e il popolo greco continua, ricorda il loro glorioso passato e i millenni di cultura condivisa. La Chiesa ortodossa greca è una realtà sconosciuta ai più alla quale la cultura cristiana mondiale è molto debitrice, e questo è un luogo in cui si può scoprire. Grazie infinite a sua Eminenza l'Archimandrita Katsinas!
Laura
30.07.2023
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino
A pochi passi dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione, tra il Campidoglio ed il Palatino, la chiesa a pianta circolare di San Teodoro e' la chiesa dei greci di Roma.. e' una struttura antica, anche se sommersa da pitture e stucchi delle epoche successive.. San Teodoro subi' il martirio in questo luogo nel IV secolo e l'impianto originale della chiesa risale al VI secolo.. Allo stesso periodo appartengono i mosaici absidali di Cristo ed i santi, fra cui un barbuto san Teodoro accanto a san Pietro sulla destra..

Aggiungi recensione

Mappa

Via di S. Teodoro, 7, 00187 Roma RM
Chiesa Ortodossa di San Teodoro al Palatino