Casa e Collezione Laura Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40, 18014 Ospedaletti IM

Casa e Collezione Laura





97 Recensioni




Casa e Collezione Laura Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40, 18014 Ospedaletti IM




Informazioni sull'azienda

Casa e Collezione Laura | Bene FAI | Entra nel mondo FAI e scopri Casa e Collezione Laura a OSPEDALETTI (IM)

Contatti

Chiamaci
Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40, 18014 Ospedaletti IM

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Ristorante
  • Toilette




Recensioni consigliate

Daniela Musa
24.10.2023
Casa e Collezione Laura
Un'esposizione antiquaria ricchissima e varia! Un viaggio nel tempo attraverso mobili, oggetti, boiserie, arazzi, tappeti. Un luogo inaspettato per molti versi... Ottima la visita guidata...
Milena Sambinelli
24.10.2023
Casa e Collezione Laura
Collezione di pezzi unici e rarissimi. Visita consigliatissima, opere d'arte da perderci la testa!
Attilia Lanteri
22.10.2023
Casa e Collezione Laura
La casa Museo è un luogo magico, unico; un luogo in cui la bellezza e la rarità della collezione si intersecano con un’atmosfera intima e vera, come vera e magica è stata la vita dei due straordinari proprietari. Non è solo una visita museale, è un’esperienza ed un contatto intimo con l’arte, un’arte fruibile e vicina. Ho trovato straordinaria e generosa la scelta di poter essere così dentro l’opera d’arte, senza barriere e sovrastrutture. Tutto questo rende questo museo fragile e prezioso. Ci si muove in spazi minimi e si è obbligati a ridimensionare il proprio ego di fronte alla bellezza degli oggetti ed alla passione di chi ha collezionato le opere. Un valore oggiunto le guide preparate e gentili di straordinaria empatia e calore. Si sente che amano questo posto e se ne sentono custodi. Da consigliare agli amici e da tornare più volte, ogni volta è una sorpresa ed un modo per approfondire!
Antonella Calcagno
07.10.2023
Casa e Collezione Laura
Ho avuto la fortuna di visitare Villa Laura, dimora dei coniugi Salesi-Laura, rinomati antiquari sanremesi, che nel corso della loro vita hanno raccolto una magnifica collezione di 6.000 pezzi di antiquariato provenienti da tutto il mondo. La collezione é stata esposta in maniera egregia, sia a Villa Laura, adibita a museo, che nell'adiacente Villa Luca, dimora dei coniugi. I magnifici pezzi di antiquariato, di altissimo livello, sono stati donati dai Signori Laura al FAI che, durante i fine settimana, organizza delle visite guidate.Ottima la guida che accompagna in ogni stanza condividendo la propria conoscenza storica ed artistica, con una empatia e gentilezza inusuale descrivendo con maestria i pezzi principali e rendendosi disponibile alle domande dei visitatori.Consigliatissima la visita!
Rita Pozzi
05.10.2023
Casa e Collezione Laura
Un luogo indescrivibile dove l’arte esprime l’universalità del mondo e dell’uomo, dove in un unico scrigno vivono e convivono preziosi tesori di luoghi e tempi lontani. Assolutamente da non perdere
Manu Ver
29.09.2023
Casa e Collezione Laura
, Ho visitato questa villa museo un pomeriggio che mi trovavo ad Ospedaletti. Sono rimasta sorpresa non sapevo che a pochi passi da casa si nascondesse un piccolo tesoro"! Al suo interno sono celati oggetti curiosi e molto belli
Attilio Nerozzi
09.09.2023
Casa e Collezione Laura
Luogo incredibile. Un vero e proprio museo. Più di 6k pezzi unici di antiquariato. Un'ora e quaranta minuti di visita che passano in un attimo. La visita con il curatore ne dovrebbe durare tre, con apertura anche degli armadi dove sono custoditi altrettanti tesori. Da non perdere!
Silvia Maraboli
25.08.2023
Casa e Collezione Laura
Una piacevole scoperta, per certi aspetti sorprendente. Visita guidata molto gradevole compreso l'intervento della storica governante.
Hydra Settantadue
04.08.2023
Casa e Collezione Laura
Una collezione sorprendente in varietà, rarità e quantità. I coniugi Laura hanno condensato l'essenza pura della bellezza e ne hanno fatto dono. L'unico rammarico è che non si può vivere circondati da tanta bellezza come hanno fatto loro e la visita ha una sua conclusione. Ma ci si può ritornare e lo farò. Ringrazio chi ci ha accompagnato nel percorso e chi lo ha reso possibile. Roberta G.
alessandra verri
02.08.2023
Casa e Collezione Laura
Visita interessantissima. Un'abitazione museo con innumerevoli pezzi di antiquariato di assoluto valore ed interesse. Ma ancora più affascinante è addentrarsi in questo mondo a tratti anche misterioso e sorprendente in cui tutto parla della straordinaria passione della famiglia Laura per oggetti d'arte ed arredo raccolti nel corso di un'intera vita in tutto il mondo.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 40, 18014 Ospedaletti IM
Casa e Collezione Laura