Chiesa di Sant'Erasmo 05100 Terni TR

Chiesa di Sant'Erasmo





94 Recensioni




Chiesa di Sant'Erasmo 05100 Terni TR




Informazioni sull'azienda

Sant'Erasmo-Monte Torre Maggiore | Sito ufficiale del Turismo della Città di Terni | Partendo da Cesi, si può seguire un itinerario che oltre regalare scenari e panorami incantevoli, conduce ad una delle aree archeologiche più rilevanti del territorio di Terni. Con un percorso a piedi, lungo un sentiero segnato, si sale fino al pianoro di Sant’Erasmo. Un contesto bellissimo. Il verde acceso della natura fa da cornice a ciò che rimane della presenza in questo territorio di popolazioni pre-romane. Ne rimangono ben visibili alcuni tratti delle grandi mura poligonali, costituite da massi squadrati, del VI-V sec a.C.

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Federico Antinori
19.10.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Il posto sicuramente è da vedere ma la strada davvero impraticabile!!! Ci abbiamo messo un'ora quasi per fare 5 km
ileana gosmi
15.10.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Vista panoramica stupenda Tanta pace Prati immensi
lisa rita
12.10.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Quando arrivi non ti aspetti di trovare una chiesetta edificata in un luogo incredibile dove la vista è magnifica. Il blu del cielo, il bianco della Chiesa e il verde dei prati emozionano. La chiesa ha un'impronta romanica, risale probabilmente al XII secolo, e fu eretta da monaci benedettini insieme ad un convento di cui più nulla rimane, forse proprio per cristianizzare un luogo in cui a lungo erano rimasti in vita culti pagani.
Francesco Desantis
12.10.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Sant'Erasmo è uno dei luoghi più affascinanti dell'Umbria meridionale. Sospeso tra cielo e terra, a 800 metri d'altezza su uno sperone di roccia calcarea fortificato da popolazioni di origine umbro-sabina già cinque secoli prima di Cristo, questo luogo, secondo gli archeologi, ospitava una piccola cittadina, Clusiolum.Strada per arrivarci in conduzioni addirittura pessime, da un lato meglio così, se l'asfalto fosse stato perfetto probabilmente verrebbe molta più gente.....
Giulia Angelucci
05.10.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Posto spirituale, splendido panorama, chiesa molto bella
Pieralfonso Longo
24.09.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Sant'Erasmo è uno dei luoghi più affascinanti dell'Umbria meridionale. Sospeso tra cielo e terra, a 800 metri d'altezza su uno sperone di roccia calcarea fortificato da popolazioni di origine umbro-sabina già cinque secoli prima di Cristo, questo luogo, secondo gli archeologi, ospitava una piccola cittadina, Clusiolum.Lo si può raggiungere in macchina (la manutenzione della strada è pessima) oppure a piedi con una passeggiata non troppo breve, questo piccolo eremo sospeso tra cielo e terra, su uno sperone di roccia calcarea che fu forticato da popolazioni di origine umbro-sabina ben prima della costruzione della piccola chiesa.
Luca Repetto
24.09.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Meravigliosa chiesa campestre sulle alture Ternane, io sono salito in bicicletta ma è anche raggiungibile con la macchina.
Andreea Timpu
03.08.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Posto bellissimo, tranquillo, panoramica stupenda. La strada per arrivare è un po' stretta però vale di farla.
Claudio Cresta
31.07.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Ottima visione di tutta la città di Terni. Una bella passeggiata tra i boschi.
Elisa Mandelli
29.07.2023
Chiesa di Sant'Erasmo
Bella chiesa del XII secolo. Ottima passeggiata e volendo ottimo posto per grigliare. Continuando si raggiungono rovine precristiane decisamente notevoli!

Aggiungi recensione

Mappa

05100 Terni TR
Chiesa di Sant'Erasmo