Fonte Gaia Il Campo, 53100 Siena SI

Fonte Gaia





78 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Fonte Gaia Il Campo, 53100 Siena SI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Il Campo, 53100 Siena SI

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Emanuela Miculin
02.11.2023
Fonte Gaia
Per essere bella è bella, molto particolare e messa in un posto strano"!"
Fabio Da Roit
23.10.2023
Fonte Gaia
Questa antica fontana arricchisce con la sua presenza una delle piazze più belle d' Italia, è protetta da una recinzione per prevenire che vi si possa salire sopra particolarmente in occasione del palio di Siena e lesionarla come accaduto in passato.Quella che vediamo attualmente risale al 1869 e venne realizzata dallo scultore Tito Sarrocchi, è una copia dell' originale ultimata nel 1419 da Jacopo della Quercia. Questa venne sostituita perché deterioratasi nel corso degli anni ed i suoi pannelli sono attualmente preservati presso il museo di Santa Maria alla Scala.
Motto Scie
12.10.2023
Fonte Gaia
Fontana all'interno della Piazza del campo, a Siena
Steve Thomas
30.09.2023
Fonte Gaia
It’s a fountain. Nice in the square. It was really sad because people were leaving confetti and streamers all over the ground and some was getting in fountain.
Carlo Cecchetti
19.09.2023
Fonte Gaia
Nella parte alta di Piazza del Campo, spicca il gioiello della Fonte Gaia, realizzata da Jacopo della Quercia intorno al 1419, sul luogo dove già dal 1346 una fontana faceva sgorgare l’acqua che, attraverso 25 chilometri di gallerie sotterranee ancora esistenti (i Bottini, antico acquedotto medievale, caratterizzato da splendidi cunicoli che devono il loro nome alla particolare forma che ricorda una botte), giungeva in città dal territorio circostante.Il nome Fonte Gaia, le fu dato per ricordare i grandi festeggiamenti nella comunità senese quando, per la prima volta videro arrivare l’acqua in quel luogo. L’opera fu commissionata a Jacopo della Quercia dal Comune nel 1409, ma la sua esecuzione – piuttosto lunga – si effettuò dal 1414 al 1419, questo ritardo dipese dal fatto che lo scultore era impegnato in questi anni anche a Lucca, per la realizzazione di alcune sculture per la cappella della famiglia Trenta in San Frediano (si tratta di due lastre tombali di Lorenzo Trenta e della moglie).Jacopo concepì la fonte ispirandosi alla tradizionale struttura delle fonti pubbliche senesi del Medioevo, assume le sembianze di un grande altare in marmo, si costituisce di un bacino rettangolare circondato da tre parti da un alto parapetto, di cui i lati corti recano a bassorilievo la Creazione di Adamo e la Cacciata dall’Eden invece sui pilastri anteriori, due statue femminili rappresentanti, secondo la tradizione, Rea Silvia e Acca Larenzia, in omaggio alle mitiche origine romane della città, mentre nel lato più lungo domina al centro, la Madonna col Bambino circondata dalle allegorie delle Virtù.Le sculture pur essendo molto deteriorate testimoniano ancora l’originalità e la grande potenza del linguaggio di Jacopo della Quercia, attraverso la linea che diviene strumento essenziale di sintesi e di movimento.A metà del XIX secolo, le condizioni della fonte erano molto compromesse, si decise quindi di sostituire l’opera di Jacopo con una copia, affidando l’incarico nel 1858 a Tito Sarrocchi che la completò nel 1869, priva delle due statue dei pilastri terminali, mentre ciò che resta dell’originale si conserva nella Loggia di Palazzo Pubblico.Negli anni Novanta del secolo scorso, ebbe inizio il progetto di restauro dell’opera. L’iniziativa è stata promossa dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in collaborazione con il Comune di Siena e con le Sovrintendenze dei Beni Architettonici e Ambientali e Artistici e Storici di Siena. I Lavori prevedono inizialmente, una fase diagnostica molto accurata, per poi passare al restauro dei singoli pezzi che successivamente saranno rimontati entro una struttura rinnovata.
Millie Kwan
03.09.2023
Fonte Gaia
Beautiful fountain in Piazza del Campo (Il Campo). The sculpture on the fountain are pretty. Not as dramatic as the Neptune fountains that are found in piazza in other towns and cities in Italy. Understated and tranquil.
Milena C (Mile1089)
01.09.2023
Fonte Gaia
Splendida fontana che si trova proprio a piazza del campo.
Chiara Pieroni
02.08.2023
Fonte Gaia
Molto bella
Stefano Luzi
01.08.2023
Fonte Gaia
Fonte bellissima, incastonata in una Piazza tra le più belle al mondo.... Comunque è una meravigliosa copia il cui originale si trova dentro il vicino Palazzo Comunale....
Fabrizio Crespi
29.07.2023
Fonte Gaia
Splendida realizzazione di Jacopo della Quercia del 1300 ma non valorizzata come dovrebbe

Aggiungi recensione

Mappa

Il Campo, 53100 Siena SI
Fonte Gaia