Sa Domu Antiga Via Mazzini, 37, 09010 Santadi SU

Sa Domu Antiga





63 Recensioni




Sa Domu Antiga Via Mazzini, 37, 09010 Santadi SU




Informazioni sull'azienda

Sardegna Cultura |

Contatti

Chiamaci
+390781941010
Via Mazzini, 37, 09010 Santadi SU

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette




Recensioni consigliate

Francesco Floris
30.08.2023
Sa Domu Antiga
Rivivere i primi del 1900 in questa casa grazie a una guida molto preparata è fattibile! Consigliato!
Luigi Dessy
30.08.2023
Sa Domu Antiga
Bellissima visita in cui calarsi nella quotidianità del passato.. Oggetti, mobili, strumenti da lavoro dei tempi che furono.. Consigliato
Riccardo Pisano
26.08.2023
Sa Domu Antiga
Sarebbe stata sicuramente una visita interessantissima ma ho trovato chiuso. Se siete turisti di bassa stagione tenetene conto.
Simone Usala
25.08.2023
Sa Domu Antiga
Bellissima rappresentazione di una casa dei primi del ‘900, ricca di oggetti storici uno più bello dell’altro.Assolutamente da visitare se si e’ in zona.
Roberto P.
21.08.2023
Sa Domu Antiga
Una perfetta ricostruzione degli ambienti di una tipica casa sulcitana. Un salto nel passato. Personale disponibile e competente.
Alessio Caddeo
21.08.2023
Sa Domu Antiga
Museo Etnografico di Santadi, curato nei minimi particolati per rivivere le atmosfere della vita contadina di un tempo
Enius Click
04.08.2023
Sa Domu Antiga
Rievocare i ricordi del passato e le esperienze vissute nell'infanzia, fanno sussultare il cuore. Un flashback nel passato, ed un profumo antico che si respira nell'esperienza di visita in Sa domu antiga"
Sémata Coop
03.08.2023
Sa Domu Antiga
Il Museo è ospitato in un edificio nel centro del paese, costruito agli inizi del Novecento e rappresentativo delle tipiche abitazioni contadine del Sulcis.Nelle varie stanze sono stati ricreati i diversi ambienti: la camera da letto, la sala da pranzo, la cucina e l'anticamera con gli arredi e gli utensili indispensabili alle attività domestiche.Il telaio in legno è dotato di tutti gli accessori e ancora funzionante. Si possono osservare anche i materiali per la tessitura e la colorazione naturale della lana e per la lavorazione del lino grezzo, che serviva per realizzare i sacchi, e del lino fine destinato alla confezione di camicie e lenzuola.Nel cortile esterno, in cui vi è il tipico pozzo, si trovano gli attrezzi per la coltivazione, per la panificazione e per la vinificazione. Sono molto interessanti anche gli spazi e gli arnesi destinati all'allevamento degli animali.Uno spazio è dedicato all'esposizione di manufatti artigianali locali.La visita guidata permette di approfondire la conoscenza delle tradizioni, della storia e dell'identità culturale della Sardegna e in particolare del Sulcis. Si comprende come all'interno della famiglia e soprattutto nelle case si producessero tutti i beni che garantivano l'esistenza quotidiana.Esiste un servizio di visita guidata compreso nel prezzo del biglietto. Esistono barriere architettoniche.
Roberto Atzori
30.07.2023
Sa Domu Antiga
Bellissima.rivedere vecchi attrezzi da lavoro i mobili e il vestiario da visitare
The paul
30.07.2023
Sa Domu Antiga
Una casa di un secolo fa ancora attrezzata e arredata e con i servizi elementari e validi di una famiglia modesta dei primi del secolo scorso. Una visita che ti dà un idea della semplicità di una famiglia del luogo. Da vedere a Santadi!

Aggiungi recensione

Mappa

Via Mazzini, 37, 09010 Santadi SU
Sa Domu Antiga