Museo Nazionale Atestino Via G. Negri, 9/c, 35042 Este PD

Museo Nazionale Atestino





436 Recensioni
  • venerdì08:30–19:30
  • sabato08:30–19:30
  • domenica14:30–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedì08:30–19:30
  • mercoledì08:30–19:30
  • giovedì08:30–19:30




Museo Nazionale Atestino Via G. Negri, 9/c, 35042 Este PD




Informazioni sull'azienda

Museo Nazionale Atestino – Ministero Beni Culturali |

Contatti

Chiamaci
+3904292085
Via G. Negri, 9/c, 35042 Este PD

Orari

  • venerdì08:30–19:30
  • sabato08:30–19:30
  • domenica14:30–19:30
  • lunedìChiuso
  • martedì08:30–19:30
  • mercoledì08:30–19:30
  • giovedì08:30–19:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Ezio Fantin
29.10.2023
Museo Nazionale Atestino
Il museo è interessante e ben curato. Peccato sia poco visitato ( a parte le scolaresche). Molti reperti del paleolitico, mesolitico, neolitico. Reperti della civiltà veneta preromana. Una pala di Cima da Conegliano di una bellezza strepitosa
Erik
23.10.2023
Museo Nazionale Atestino
Museo di una bellezza unica, in Veneto i musei sono veramente ben curati, bravi! Da archeologo sono rimasto piacevolmente colpito dalla cura nelle didascalie, precise, dettagliate ma al contempo di facile comprensione. I materiali relativi all’età del ferro nell’area di Este, come la famosa situla meriterebbero già una visita di per se. Un consiglio? Andateci!
PIETRO VIGLIANI
17.10.2023
Museo Nazionale Atestino
Ormai la possibilità di pagamento elettronico mediante carta di credito è appannaggio anche nelle bancarelle dei mercati rionali, ma evidentemente la Direzione di questo pregiato museo NAZIONALE non reputa la cosa “interessante” anzi forse “anacronistica” per un luogo di cultura archeologica e pretende il pagamento del biglietto in denaro CONTANTE ! Non uso a questo vetusto e antigienico metodo di pagamento da molto tempo, ho dovuto rinunciare all’entrata non essendo provvisto di contante, ma tant’è…..ho rinunciato non avendo nessuna intenzione di andare a fare un anacronistico “prelievo” per pochi spicci. Peccato…avevo organizzato la gita per gustarmi i reperti di rara bellezza presenti in questo rinomato museo, ma ho dovuto rinunciarci per l’arretratezza di gestione dirigenziale, (salvo ritenerla una scelta in linea con la tematica del museo). Ora comincerò ad accumulare il valore del biglietto in Sesterzi sonanti, in modo tale che la prossima volta potrò pagare e farci pure una bella figura…..archeologica.
Giulio Candiotto
10.10.2023
Museo Nazionale Atestino
È stata una bella sorpresa visitare il museo Nazionale Atestino, in quanto non pensavamo che accogliesse così tanti e preziosi cimeli antichi, sia della preistoria che del periodo romano della città di Este.L’allestimento, organizzato su due piani, segue un criterio cronologico e tipologico. Il primo piano ospita i materiali archeologici più rappresentativi della cultura dei Veneti antichi, che abitarono la regione durante tutto il corso del I millennio a.C.Tra i molti gioielli figurano la famosa Situla Benvenuti, capolavoro, in lamina di bronzo, dell'artigianato artistico veneto del VII secolo a.C., la principesca tomba di Nerka, di epoca ellenistica, con un corredo di 120 oggetti.Al piano inferiore vi sono le ricche raccolte relative al centro romano di Ateste, dalla romanizzazione alla documentazione dei reperti che illustrano l’aspetto pubblico della città, alle necropoli, alle arti e mestieri, alla vita privata.Assolutamente da visitare
Valentina Bergo
15.09.2023
Museo Nazionale Atestino
I reperti archeologici custoditi al Museo Nazionale Atestino a Este, sono fra i più affascinanti e rappresentativi dei Veneti antichi e della civiltà Atestina.Un museo da scoprire sala dopo sala ( anche i sotterranei ) per respirare la tradizione veneta!Ammirevole la vastità di gioielli e accessori conservati in ottime condizioni come ad esempio orecchini, collane, anelli, fibule (spille), cinture e molto altro...Personale sempre disponibile al dialogo e cordiale, costo accessibile anche ai più giovani: Intero 5 euro...Ridotto 2 euro per i cittadini dell'Unione Europea dai 18 ai 25 anni !
David Maria Micallef “MeccanicaLive”
11.08.2023
Museo Nazionale Atestino
Imperdibile museo da visitare in Veneto. Ripercorre la storia veneta dalle origini preistoriche fino a oggi. Ben strutturato e con ampio repertorio archeologico.
Marcello Trabuio
04.08.2023
Museo Nazionale Atestino
Non mi aspettavo che fosse così ricco di reperti archeologici. Sicuramente da visitare.
Tony Vent
03.08.2023
Museo Nazionale Atestino
Ricco di reperti preistorici e d epoca romana. Ben allestito.Personale cortese.Dotato x chi avesse problemi di ascensore. Ci sono i bagni. C è un terrazzo da cui vedere una parte di Este. E poi per chi ha bimbi intorno al museo c è uno stupendo parco e anche un bel campo giochi. Poi ci sono le mura medioevali. E fino al primo maggio c è una sagra medievale,con giochi antichi.Bandito il cel i bambini giocano con fantastici giochi di legno,tiro all arco, duelli. Este è una bella cittadina. E il museo mi ha molto interessato.
zebra24 striscie
02.08.2023
Museo Nazionale Atestino
Museo interessante con delle chicche da assolutamente vedere, pure il balcone da un punto di vista stupendo, 5 euro biglietto
Giampietro Ragazzo
31.07.2023
Museo Nazionale Atestino
Bellissimo museo allestito su due piani. Si può fare un viaggio attraverso il tempo vedendo manufatti costruiti dagli primi uomini primitivi che si sono insediati nei territori d'Este passando per le civiltà paleo venete, Romane e gli insediamenti di epoca medioevale. Molto bella anche la truttura che ospita la mostra. Merita una visita per la ricchezza dei pezzi esposti. Il prezzo è di 5 euro per il biglietto intero. Ben spesi.

Aggiungi recensione

Mappa

Via G. Negri, 9/c, 35042 Este PD
Museo Nazionale Atestino