Chiesa di San Zulian C. Specchieri, 615, 30124 Venezia VE

Chiesa di San Zulian





257 Recensioni




Chiesa di San Zulian C. Specchieri, 615, 30124 Venezia VE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
C. Specchieri, 615, 30124 Venezia VE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Alice Costosi
02.11.2023
Chiesa di San Zulian
Collocata nelle Mercerie e dedicata a Tommaso Rangone (medico della marina veneziana originario di Ravenna) per opera di Jacopo Sansovino (parte superiore di Alessandro Vittoria risalente agli anni Settanta del 1500).Dalla lunetta emerge la figura bronzea di Rangone seduta che tiene in mano due germogli usati per i suoi rimedi miracolosi, bassorilievi con libri, globo celeste (=macrocosmo) e globo terrestre (=microcosmo).Nell'arco trionfale è iscritta una data che fa riferimento e tre calendari diversi (bizantino, gregoriano e veneziano) che si rifanno alla cultura dell'effigiato. L'iscrizione a caratteri cubitali è redatta in latino ed esalta le azioni del medico (anche se si legge che lo Stato abbia permesso la realizzazione di tale opera, cosa non vera). Due iscrizioni minori sono redatte in altri caratteri e si riferiscono all'ambito intellettuale.Tommaso Rangone, in realtà, voleva che tale progetto fosse realizzato nella facciata di San Geminiano (all'epoca si trovava di fronte alla basilica di San Marco) ma il Senato non glielo permise.
silvia pecina quintero
25.10.2023
Chiesa di San Zulian
Sembra soffocata in mezzo agli edifici di costruzione più recenti, la bellissima chiesa di San Zulian vicina alla piazza San Marco e al campo San Bartolomeo può rappresentare un’oasi, dove riposare dalla folla turistica.Il monumento è modellato nei modelli del tardo Rinascimento. Fondata nel IX secolo, aveva subito vari rifacimenti fino ad assumere tipologia gotica. Nel 1553 il Senato della Repubblica concesse al parroco di fare modificare la facciata. La ristrutturazione fu resa possibile dal sostegno economico di un colto e sensibile personaggio del tempo, l’erudito ravennate Tommaso Rangone, dove al centro del lunettone sovrastante il portale d’ingresso è collocato un suo ritratto. Un’immagine significativa, per la prima volta a Venezia un monumento religioso mette in risalto in primo piano un uomo qualunque e non una figura sacra.L’interno della chiesa è a pianta quadrata, terminante con il presbiterio e due cappelle poco profonde è ricca di quadri a tema religioso, opere di grande valore sia sulle pareti sia sul soffitto.Il soffitto è suddiviso a comparti e reca al centro un’opera di Palma il Giovane, La gloria di San Giuliano.Sull’altare maggiore c’è l’Incoronazione della Vergini e Santi di Gerolamo di Santacroce.Mentre sulle pareti laterali del presbiterio ci sono due grandi tele di Antonio Zanchi; il Miracolo di San Giuliano e la seconda il Martirio del Santo.La domenica è possibile ascoltare la Messa in lingua inglese.
Daniele Fois
24.10.2023
Chiesa di San Zulian
Bella chiesa, in particolare il soffitto e la navata laterale sinistra. Bellissimi affreschi e decorazioni sacre.
Rosaria Amoruso
09.09.2023
Chiesa di San Zulian
Ottima pizza, professionalità e personale preparato pronto a cogliere ogni esigenza. Consiglio
Salvatore Rignanese
04.09.2023
Chiesa di San Zulian
La chiesa è intitolata al martire san Giuliano, che con la moglie Basilissa subì il martirio negli anni tra 302 e 304 nella Tebaide.Agli inizi del XII secolo la chiesa risultava soggetta alla speciale giurisdizione della basilica di San Marco e del suo primicerio: era dunque separata dalla diocesi di Castello e, dopo il 1451, dal Patriarcato di Venezia. Solo nel 1804, con la soppressione della giurisdizione marciana e l'unione dei capitoli canonici di San Marco e San Pietro di Castello, la chiesa di San Zulian passò sotto l'autorità patriarcale.La Cronaca del Doge Andrea Dandolo, scritta a metà del '300, pone la fondazione della chiesa di San Giuliano nell'832. Il primo documento certo sull'esistenza della chiesa risale al 1061.Nel 1205 un incendio devasta la città e la chiesa di San Giuliano, che venne riedificata.
Sabrina D’Ercole
30.08.2023
Chiesa di San Zulian
Chiesa splendida. Un gioiellino rinascimentale che vale la pena visitare, se ci si trova a Venezia. Meravigliosi gli affreschi che la ornano. Bellissima e suggestiva.
Alessio Fauni
05.08.2023
Chiesa di San Zulian
Peccato per le restrizioni alla visita che impediscono di godersi a pieno le meravigliose opere presenti all'interno. Chiesa di origini molto antiche in un bellissimo stile rinascimentale posizionata a pochissima distanza dalla famosa Piazza San Marco; inserita in un labirinto di vicoli che ne aumenta il fascino e assolutamente un'opera da non perdere.
Capitale umano
04.08.2023
Chiesa di San Zulian
Posto accogliente grazie al personale, si trova a due passi da piazza San Marco. Cappuccino delizioso
Giampietro Ragazzo
03.08.2023
Chiesa di San Zulian
Questo edificio religioso si trova vicino a piazza San Marco nell'omonimo campo. L'esterno è attualmente in ristrutturazione. La chiesa ha origini che risalgono a prima dell'anno mille al suo interno è ad unica navata quadra con presbiterio rettangolare nella volta il dipinto del trionfo di San Giuliano mentre l'altare maggiore si può ammirare l'incoronazione della Vergine.
Aurora Del Bandecca
30.07.2023
Chiesa di San Zulian
Situata vicino a San Marco questa piccola chiesa dedicata a San Giuliano Ospitaliere (San Zulian in veneto) che presenta una facciata, direi, originale. Vi è una scultura al centro e diverse iscrizioni in alfabeti diversi. All'interno opere di Palma il Giovane, Boccaccio Boccaccino e Paolo Veronese.

Aggiungi recensione

Mappa

C. Specchieri, 615, 30124 Venezia VE
Chiesa di San Zulian