Porta Serrata Via S. Alberto, 48121 Ravenna RA

Porta Serrata





188 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Porta Serrata Via S. Alberto, 48121 Ravenna RA




Informazioni sull'azienda

Porta Serrata - Ravenna Turismo | Posta a nord del centro storico di Ravenna, Porta Serrata è una delle storiche porte d'ingresso alla città.

Contatti

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

A
29.09.2023
Porta Serrata
Bellissimo varco di Ravenna che cela una leggenda...Il suo nome serrata e quindi chiusa (sono ancora visibili gli antichi cardini) deriva appunto dal volere dei Polenta che terrorizzati da una profezia che li voleva cacciati dalla città proprio da questo varco! La porta rimase chiusa anche con i Veneziani e solo il Pontefice Giulio II nel 1500 la riaprì! In realtà della porta originale rimangono solo alcune parti perché i suoi splendidi materiali originali sono stati riutilizzati altrove.
Antonio Preziuso
28.09.2023
Porta Serrata
Devo dire un po' abbandonata a se stessa, credo che tra le porte di Ravenna sia la più brutta ed a volte qualche incivile ci fa pipì dentro. Peccato per una città patrimonio UNESCO!
Lorenzo Ferro
20.09.2023
Porta Serrata
Una delle porte storiche di Ravenna, con un interessante storia. È all'inizio di via di Roma. C è un parcheggio e a 10' San Vitale e Galla Placidia
Colei che corre sulle onde
25.08.2023
Porta Serrata
È una porta bella e ben tenuta. Si trova non troppo lontano dal centro della città. Ha il suo fascino per i turisti.È molto importante che nelle strade adiacenti è possibile trovare il parcheggio per le auto, dato che il centro di Ravenna è ZTL e gli alberghi non hanno i propri parcheggi.
Lorenzo Vannoni
13.08.2023
Porta Serrata
La Porta Serrata è una delle porte a lato nord delle antiche mura cittadine, ma ciò che si osserva oggi è il frutto di numerosi rifacimenti susseguitisi nel corso dei secoli, a cominciare dal Quattrocento.Prima l'accesso alle mura avveniva attraverso Porta Anastasia, ma dopo la cacciata della famiglia dei Da Polenta, da parte dei Veneziani, la porta fu chiusa, da qui il nome attuale di serrata".Nel 1511 papa Giulio II ne impose la riapertura
FILIPPO PIRAINO
05.08.2023
Porta Serrata
La Porta Serrata si incontra all'inizio di via Roma ed è sempre stata la porta che ha consentito l'accesso alla parte settentrionale della città.Il paramento e costituito da mattoni, e da pregevoli inserti in pietra d'Istria ed anche di marmo.Il suo arco è costituito da una bella cireografia a motivo a bugnato, naturalmente è stato completato con una chiave di volta che si rifà ai triglifi greci.In ultimo mi sembra doveroso riportare una nota:Viene anche intesa come Porta Anastasia o Porta Cybo per come risulta documentato a partire dal 1235.
Oscar Francia
01.08.2023
Porta Serrata
Porta Serrata si erge nel punto in cui Via di Roma si immette nella via che porta a Sant'Alberto e si apre sul lato nord della città. Detta anche Porta Anastasia e successivamente Porta Cybo, la struttura viene citata per la prima volta col suo nome attuale in un documento del 1235. Costruita in mattoni con inserti di pietra d'Istria e di marmo, la porta presenta un arco delineato da un motivo a bugnato ed una chiave di volta che ricorda i triglifi greci. Ai lati, due semicolonne cinghiate si innalzano verso una massiccia trabeazione e una lapide contenente un’iscrizione. Il frontone è inquadrato da due pinnacoli ed è decorato con due volute.
Zelinda Munzone
01.08.2023
Porta Serrata
Sicuramente una bella porta a livello architettonico,ma non molto valorizzata. L'anno scorso però è stata utilizzata per un simpatico evento culinario
Mario Solone
01.08.2023
Porta Serrata
Una delle sette porte di accesso alla città, in epoca antica, direzione nord Sant'Alberto. Oggi solo in entrata verso via di Roma e la stazione ferroviaria.
analizzare me non si
30.07.2023
Porta Serrata
È un luogo che recensisco con difficoltà, non c'è molto da dire... L'area a destra della porta è adibita a parcheggio ben ombreggiato (a pagamento non custodito) Nell'area vi è anche un bagno pubblico (a pagamento).

Aggiungi recensione

Mappa

Via S. Alberto, 48121 Ravenna RA
Porta Serrata