Parco Archeominerario di San Silvestro Via di S. Vincenzo, 34b, 57021 Campiglia Marittima LI

Parco Archeominerario di San Silvestro





1232 Recensioni
  • venerdìChiuso
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso




Parco Archeominerario di San Silvestro Via di S. Vincenzo, 34b, 57021 Campiglia Marittima LI




Informazioni sull'azienda

I Parchi della Val di Cornia - Toscana - Nel cuore della Costa Etrusca | I Parchi della Val di Cornia in Toscana: profonde testimonianze della storia millenaria del popolo Etrusco, con paesaggi naturali mozzafiato.

Contatti

Chiamaci
+390565226445
Via di S. Vincenzo, 34b, 57021 Campiglia Marittima LI

Orari

  • venerdìChiuso
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso
  • giovedìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Tavoli da picnic
  • Bagni pubblici




Recensioni consigliate

c. m.
28.10.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Bella la passeggiata nella prima galleria. Il giro nella seconda galleria viene effettuato a bordo del trenino, risulta un po' povero di contenuti, mi aspettavo di più.Unica nota davvero stonata la maleducazione del signore che ci ha servito al bar.
Giancarlo Chiarini
27.10.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
La visita della miniera e il giro con il trenino dei minatori all'interno della stessa è molto interessante, perché riguardante l'utilizzo di quelle miniere nella storia dagli etruschi a pochi anni fa.
Damiano Landi
27.10.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Una giratina davvero interessante x fare il giro completo del parco dalle 09.30 alle 15... solo le grotte ed il trenino un paio d ore... veramente veramente un bel percorso e la nostra guida davvero super
Dennis Grasso
21.10.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Bellissima esperienza. Noi abbiamo preso il tour delle miniere da 17 euro a persona. La prima che si visita è la miniera del Temperino. Ti viene fornito un caschetto perché quasi sicuramente tirerai una testata a qualcosa (io sono di 1.80m e ne ho tirate tante). Bravissima la guida che ha spiegato con passione ed entusiasmo. Coprirsi bene perché dentro fa fresco (14 gradi).La seconda parte della visita invece era a bordo di un trenino. Si percorre la galleria Lanzi/Temperino ed una guida ti spiega i punti salienti. Al ritorno è possibile visitare il museo che mostra alcuni vecchi macchinari usati in miniera. Peccato che dentro a questo museo ci siano milioni di zanzare che rendono la visita poco piacevole e frettolosa.Il parco ha un grande parcheggio sullo sterrato che dispone di alcuni posti all'ombra degli alberi. Attenzione a seguire i cartelli (poco visibili) e non il navigatore (waze) che ti porta invece ad una strada chiusa. Il parco dispone di bagni e di un piccolo ristorante / bar.
Massimo Fogli
16.10.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Un esperienza davvero bella da fare sicuramente almeno una volta.Noi abbiamo fatto solo le grotte e sono state veramente belle.La guida di entrambe le grotte è stata davvero gentile e molto istuttiva.Io consiglio di vestirsi con pantaloni lunghi o a trequarti,canottiera,maglia sbracciata e felpa.
IA FG
15.09.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Noi abbiamo optato per il tour completo che comprende la visita alla miniera di temperino, il trenino per attraversare la seconda miniera, la visita all'insediamento medioevale e ritorno nuovamente con il trenino per riattraversare la miniera.La prima tappa: la miniera di temperino, si percorre un tratto lungo 360m, molto suggestivo anche se breve. La vera miniera di estende per ben 30km su cinque livelli, il più profondo è a 180m. Quello visitabile è a circa 30m sotto la collina. Eravamo un po' in tanti e a fatica si sentiva la guida, mi sarebbe piaciuto rimanerci più a lungo per soffermarmi sulle varie visite dei minerali, soprattutto la crisocolla dai colori vivaci, ma la guida era molto rapida e veloce nelle spiegazioni.Usciti dalla miniera si può vedere un'officina/museo meccanica dove si trovava il compressore d'aria che forniva di aria le miniere. Poi si raggiunge la stazione del piccolo trenino che attraversa la montagna in un percorso lungo un chilometro.Successivamente si percorre un sentiero di circa 20 minuti che conduce ai resti di un insediamento minerario medioevale di importate valore storico, visto che è l'unico in Italia.In questo insediamento ci vivevano circa 250 persone, in 42 abitazioni, con chiesa, cimitero e zona mineraria. Vita durissima per i minatori di allora.Volendo, e ve lo consiglio, è possibile raggiungere attraverso un sentiero scosceso i fornelli di monte Rombolo, sono delle miniere a cielo aperto molto suggestive. Io, per ragioni di tempistiche, ho fatto il sentiero sia all'andata che al ritorno di corsa ed in 14 minuti sono arrivato ai fornelli, comunque per i normali camminatori le tempistiche sono di 40 minuti di escursione (usate scarpe da trekking perché il sentiero è su pietraia sdrucciolevole).Noi abbiamo fatto il ticket online, l'unico disappunto sono le tempistiche troppo dilatate nei tempi, abbiamo avuto momenti di attesa da un'ora a trenta minuti per alcune visite, pensavamo ci fosse più gente, ma invece si poteva fare anche in biglietteria (ci siamo stati di domenica 14 agosto). Anzi in biglietteria ci daranno in omaggio la tessera archeopark che prevede A VITA sconto del 50% sui musei della val di Cornia. Invece online avrete lo sconto del 50% una sola volta nell'arco temporale di un anno.
Enrico Guala
16.08.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Parco ben strutturato per i visitatori. Personale preparato e bella esperienza. Adatto a tutti bambini e adulti. Consiglio il pacchetto completo con trenino, miniera del temprino e Rocca. Prendetevi 4 ore piene con pranzo al sacco alla Rocca
Filippo Inzaghi
08.08.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Posto molto interessante per grandi e bambini.In un'area immersa nel verde, si possono fare vari percorsi.Noi abbiamo scelto la visita guidata nella vecchia miniera , la guida ci ga spiegato la storia sia a livello geologico che lavorativo del posto...La seconda parte è stata a bordo di un trenino elettrico in un'altra galleria.Purtroppo la Rocca di s.Silvestro non era visibile perché era piovuto ed il sentiero nn era sicuro.Bella esperienza!
David Perucchini
07.08.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
L'inizio non è stato un granché: posteggio per la moto sdrucciolevole, cassa che apre in ritardo, uno dei capi gruppo scortesemente ci ha detto che dovevamo aspettare fuori dalla miniera perché anche la nostra visita era in ritardo. Almeno la nostra guida un ragazzo giovane è stato molto gentile e preparato. Poi non capisco perché non fanno un servizio navetta anche a pagamento per raggiungere il trenino ma bisogna sorbirsi una passeggiata di 30 minuti andata e ritorno sotto il sole cocente. Insomma molte cose da migliorare
Laura Garavaglia
30.07.2023
Parco Archeominerario di San Silvestro
Bella esperienza, visita è stata molto bella e interessante i bambini sono stati felicissimi. Abbiamo portato con noi i nostri 2 cagnolini che sono stati ben accettati ovunque anche sul trenino.

Aggiungi recensione

Mappa

Via di S. Vincenzo, 34b, 57021 Campiglia Marittima LI
Parco Archeominerario di San Silvestro