Castello Conti Calepio Via Conti Calepio, 22, 24050 Castelli Calepio BG

Castello Conti Calepio





179 Recensioni




Castello Conti Calepio Via Conti Calepio, 22, 24050 Castelli Calepio BG




Informazioni sull'azienda

Fondazione Conti Calepio | Fondazione Conti Calepio: Centro Polivalente Disabili, con Centro Diurno e Residenza Sanitaria, e storico Castello dei Conti Calepio.

Contatti

Chiamaci
+393317531149
Via Conti Calepio, 22, 24050 Castelli Calepio BG

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Gabriele Silvestri
17.10.2023
Castello Conti Calepio
Domenica pomeriggio abbiamo effettuato la visita guidata di questo bel castello che dal piccolo, ma suggestivo borgo di Calepio domina il lento incedere del sottostante fiume Oglio che, uscito come emissario dal vicino lago di Iseo si dirige verso il Po. LA visita guidata dura circa un'ora e vanno fatto i complimenti al ragazzo che ha svolto la funzione di guida in modo davvero egregio, dimostrando competenza, preparazione e passione, mentre illustrava la storia del castello e della famiglia dei Conti Calepio che ne sono stati proprietari, nonché le principali caratteristiche sia dell'architettura esterna sia di tutto quanto ( dalle decorazioni, ai mobili, dall'oggettistica ai documenti) è presente all'interno delle sale del castello.
Alessia Rovida
21.09.2023
Castello Conti Calepio
Abbiamo partecipato alla visita guidata in notturna, guida preparatissima. Palazzo davvero particolare. Assolutamente da visitare.
Michele Di Gaetano
29.08.2023
Castello Conti Calepio
Luogo ricco di storia in un contesto ambientale affascinante. Purtroppo le parti visitabili non sono molte ed è vietato fotografare. Una visita che lascia molte perplessità.
Kristian
26.08.2023
Castello Conti Calepio
Castelletto molto caratteristico, la guida che spiegava sembrava un cortigiano di altri tempi. Visita molto interessante prezzo di ingresso modico che comunque va ad aiutare la fondazione che si occupa di persone svantaggiate
Angelo Bertocchi
04.08.2023
Castello Conti Calepio
Ne borgo medioevale di Calepio, incastonato tra il fiume Oglio e valle Calepio sorge arroccato su di una collinetta il castello dei Conti Calepio. L'origine del castello risale al 1430 e all'interno delle stanze è possibile ammirare decorazioni ed affreschi di Luigi Deleidi (detto il nebbia). Il maniero è proprietà privata con possibile visita su prenotazione. Dopo la visita interessante è percorrere il sentiero acciottolato che porta alla località Porto.
vincenzo copler
03.08.2023
Castello Conti Calepio
Una posizione strategica distrutto e ricostruito guerra guelfi ghibellini ristrutturato visite guidate alla domenica su prenotazione con guida molto preparata parco con giochi per bambini centro storico molto molto interessante merita una visita
Mari Ube
03.08.2023
Castello Conti Calepio
Abbiamo visitato questo maniero la sera, dopo un nubifragio che aveva creato qualche disagio ma che la provetta guida ha saputo conciliare brillantemente.Questo castello ha origini medievali, sorto per volere del conte Trussardo Calepio nel XV secolo (in precedenza vi era un più antico fortilizio). Oggi è parecchio snaturato dalle sue funzioni originarie, cioè per ciò che era nato (fortificazione difensiva). Nel tempo fu trasformato in residenza nobiliare e poi in un orfanotrofio. È gestito da una fondazione che si occupa di disabilità e ospita una scuola materna.Non si possono fotografare le sale interne padronali (quelle che furono dei conti), ma assicuro che conservano affreschi di buon gusto, diversi mobili originali (dal Seicento) e delle chicche inaspettate, come la cinquecentina del grande lessicografo Calepino (Giacomo Calepio, figlio naturale del conte Trussardo, primo feudatario della Val Calepio e del castello).Il Calepino nacque intorno al 1435 e divenne frate eremitano con il nome di Ambrogio. E’ noto agli eruditi per aver scritto il fondamentale Dictionarium latinum"
Silvia Roggeri
03.08.2023
Castello Conti Calepio
Bellissima visita, durata quasi 2 ore. Grazie alla nostra guida abbiamo ascoltato la storia dei Conti Calepio scoprendo la loro generosità nei confronti della loro gente. Il castello ha all'interno delle sale bellissime che, per volontà della proprietà, purtroppo non si possono fotografare. Il castello è stato a metà del 1800 donato ad un ente religioso dove vi erano delle monache che si prendevano cura delle orfanelle dando loro anche istruzione. Pertanto nel castello si vedono anche tracce di questa seconda vita del castello che in alcune parti, come ad esempio le cucine, ha cancellato in parte le tracce del passato. Durante la salita alla torre del castello (molto suggestiva) si fa un'esperienza davvero particolare, ma non anticipo niente per non togliere la sorpresa. Nel castello vengono anche organizzate attività extra molto interessanti durante la settimana e nel weekend. Consigliatissima la visita.
Daniele De Sanctis
02.08.2023
Castello Conti Calepio
Molto bella la visita al Castello(ed al Borgo) .Un grazie particolare alla nostra giovane guida per la competenza, preparazione ed amore per il luogo.
chitò cristian
30.07.2023
Castello Conti Calepio
Castello conti castelli di Caleppio é un bellissimo castello circondato da un fossato.C'è un parcheggio e un parco giochi per i bambini più piccoli.Da quel posto é possibile vedere una vista mozzafiato sul paese di castelli di Caleppio.Poi é anche presente un piccolo ma importante cartello con scritto in italiano ed in inglese tutta la storia del castello

Aggiungi recensione

Mappa

Via Conti Calepio, 22, 24050 Castelli Calepio BG
Castello Conti Calepio