Calà del Sasso 36012 Asiago VI

Calà del Sasso





126 Recensioni




Calà del Sasso 36012 Asiago VI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
36012 Asiago VI

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Passi Sospesi Stefania
30.09.2023
Calà del Sasso
Il sentiero 778 Calà del Sasso con i suoi 4444 scalini è la scalinata più lunga d’Italia e una fra le più lunghe del mondo percorribili.E’ una “via” nata alla fine del XIV secolo e collega la frazione di Sasso di Asiago sull’Altopiano con la frazione di Valstagna nel comune di Valbrenta. Un tempo serviva per il trasporto del legno dall’Altopiano di Asiago 7 Comuni a valle per poi trasferirlo all’Arsenale di Venezia dove venivano costruite la navi. A fianco della scalinata troviamo una “canaletta” dove i boscaioli facevano scivolare i tronchi a valle. Una volta arrivati a Valstagna, i boscaioli acquistavano farine, sale ecc per poi tornare sulla stessa via a casa con la merce sulle spalle.Il dislivello è di circa 750 m per un tempo medio di 1:30 o 2 ore, ma dipende dal passo. In discesa il sentiero può essere scivoloso, sopratutto nei mesi invernali. Io preferisco alla lunga percorrerlo in salita.
alegh76
29.09.2023
Calà del Sasso
Bellissima camminata, immersi nel verde, abbastanza faticosa vista la pendenza degli scalini, ma il panorama ripaga di tutto, un mio consiglio personale per percorrere in sicurezza il tragitto è di avere gli scarponi da montagna o comunque delle calzature con suola rinforzata e dei bastoni per aiutarsi nelle parti umide e molto scivolose.
beltra80
24.09.2023
Calà del Sasso
Sentiero molto bello ma molto impegnativo. Adatto esclusivamente a persone che hanno un certo allenamento fisico. È comunque bello percorrere anche solamente un piccolo tratto partendo da Sasso ma si consiglia scarponcino da trekking e giornata di sole e da evitare assolutamente le giornate post pioggia che rendono il sentiero di roccia troppo scivoloso e pericoloso.
Paolo Torriani
17.09.2023
Calà del Sasso
Camminata bellissima e neanche tanto lunga. Non ci vuole un grande equipaggiamento ne una grande preparazione tecnica, basta avere una borraccia d'acqua e un po' di allenamento. Sono 4444 gradini ma ben tenuti e abbastanza regolari. All'arrivo in cima, il paesino di Sasso offre bar e ristoranti per rifocillarsi. Da fare assolutamente!!
Michela Anna Liotto
19.08.2023
Calà del Sasso
Fattibile ma non fate l'errore di tutti, tornando per lo stesso sentiero. Una volta arrivati alla chiesa seguire a destra e prendere il sentiero dei mori si ricongiunge ad anello alla scalinata.Chi ha problemi alle ginocchia faccia attenzione...!!!
Franco Crivellaro
15.08.2023
Calà del Sasso
Passeggiata sempre piacevole. Le piogge di quest'anno hanno accentuato la franosita' del percorso, che però non presenta problemi particolari. In compenso la natura è estremamente rigogliosa.
Cheti Boschin
08.08.2023
Calà del Sasso
Una camminata per la famiglia? Si, per la famiglia di Superman!!! Io sono ritornata indietro dopo tipo 700 scalini....però strada facendo si possono vedere belle cose...La buddleja o albero delle farfalle e ovviamente tante farfalle!
Marco Todescato
04.08.2023
Calà del Sasso
Sentiero carino. Non è troppo impegnativo: ho visto molte famiglie con bambini e anche persone non troppo in forma salire senza grandi problemi. Un po' monotono come sentiero. Si può tornare tramite il sentiero 778b, per cambiare un po' tipologia di camminata, però risulta molto più difficoltoso e lungo rispetto a fare le scale in discesa.
Valentina Dalle Molle Jones
02.08.2023
Calà del Sasso
Sentiero molto carino, ma molto impegnativo in termini di dislivello! Noi cmq lo abbiamo fatto tranquillamente con i nostri gemelli di 7 anni!
Patrik Bastianello
30.07.2023
Calà del Sasso
Il percorso dei 4444 scalini unisce il comune di Valstagna a Calà del Sasso. È possibile farlo prima in salita e poi in discesa partendo da Valstagna: nelle foto si vedono il parcheggio in prossimità del 2° tornante della SP73. Dall'inizio del sentiero all'inizio della scalinata ci sono 10 minuti a piedi. All'opposto è possibile partire da Calà del Sasso, sulla strada che lambisce gli impianti sportivi e il campo da calcio. Io ho scelto questa opzione: 1h20 per scendere 1h40 per salire. Molto suggestivo, completamente in ombra, è lungo 2,5Km e il dislivello è superiore ai 700m (secondo alcune fonti 744m, per altre 810m). In ogni caso è impegnativo.

Aggiungi recensione

Mappa

36012 Asiago VI
Calà del Sasso