Santuario di Santa Rosalia Via Bonanno Pietro, 90142 Palermo PA

Santuario di Santa Rosalia





5364 Recensioni
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica08–19:30
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19
  • giovedì09–19




Santuario di Santa Rosalia Via Bonanno Pietro, 90142 Palermo PA




Informazioni sull'azienda

Santuario di Santa Rosalia | Benvenuto nel sito Santuario di Santa Rosalia. I religiosi dell’Opera Don Orione, che dal 1946 curano questo luogo, ti salutano. Qui puoi trovare notizie, informazioni e spiegazioni per poter conoscere meglio il luogo dove nel 1624 è stato trovato il corpo della Santuzza di Palermo.

Contatti

Chiamaci
+39091540326
Via Bonanno Pietro, 90142 Palermo PA

Orari

  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica08–19:30
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19
  • giovedì09–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Chiara Pinna
03.11.2023
Santuario di Santa Rosalia
Posto molto suggestivo, impressionante il santuario costruito sulla grotta in cui si dice che Santa Rosalia vivesse come eremita durante alcuni anni . Si può arrivare con l’autobus 812 che passa ogni mezz’ora e si può prendere dal capolinea di fronte alla statua di Crispi o a fianco al teatro Politeama, dove si possono anche fare i biglietti al gabbiotto. La strada per arrivare è tortuosa e piena di curve ma offre un bel panorama sulla città. In mezz’ora circa si visita tranquillamente il tutto.
Umberto Pirozzi
17.10.2023
Santuario di Santa Rosalia
Emozionantissimo, Chi ha Fede trova una oasi spiritualissima, diversamente la bellezza del Sito e la Storia sono coinvolgenti per la ricchezza e la particolarità.
Pietro Andrea Penta
08.10.2023
Santuario di Santa Rosalia
Il Santuario costruito circa 400 anni fa è posto ad una altezza di circa 500 mt.È possibile raggiungerlo a piedi con un percorso di circa 6 Km o in bici, moto e auto con un percorso di circa 11 Km.Il suo interno completamente nella roccia è sublime e la sua musica celestiale vi darà un senso di pace mai provato.
Ezio Desa
18.09.2023
Santuario di Santa Rosalia
Luogo Sacro molto bello, costruito nella roccia.Chi visita Palermo non può andar via senza far visita a Santa Rosalia sul monte Pellegrino.Raggiungibile con i mezzi e anche a piedi attraverso un sentiero pedonale.Vista molto bella sulla città e sulla costa.
Francesco
04.09.2023
Santuario di Santa Rosalia
Mi riesce difficile trovare le parole adatte per descrivere un luogo così bello e così pieno di spiritualità.Oltre alla bellezza artistica, alla suggestività del luogo, quello che mi ha colpito di più è stata l'atmosfera di raccoglimento e di preghiera.Per me è stata un'esperienza molto forte.Ho avuto anche la fortuna di visitarlo in un momento propizio e di vedere molte cose.
Loretta Novara
31.08.2023
Santuario di Santa Rosalia
Molto suggestivo, la chiesa è semplicemente una facciata davanti ad una grotta. Invita al raccoglimento e alla preghiera.
Salvatore Mignosi
15.08.2023
Santuario di Santa Rosalia
Per me è sempre un onore e un piacere farà l'acchianata (la salita) percorrendo la vecchia strada a piedi fino al santuario, affrontando un be percorso naturalistico con diversi punti panoramici fino a giungere al Santuario di Santa Rosalia, santa patrona della città più bella e calorosa del sud. Per godere a pieno l'esperienza e la visita consiglio a tutti di cimentarsi nella salita a piedi ne sarà valsa la pena.
Maurizio Ciofalo
09.08.2023
Santuario di Santa Rosalia
Luogo bellissimo e particolare che da un senso di pace e spiritualità
Itvara X
05.08.2023
Santuario di Santa Rosalia
Risalente al XVII secolo, il Santuario di Santa Rosalia ( patrona di Palermo) è ubicato su Monte Pellegrino a 460 MT d'altezza ed è raggiungibile in macchina dalla via Pietro Bonanno (non dalla via Ercta che è chiusa al transito dal 2011).Molti palermitani però preferiscono raggiungere il santuario a piedi, in particolar modo, il 4 settembre, giorno dell'anniversario della morte di Rosalia.Il Santuario è incastonato nella grotta dove furono trovate le sue ossa e per accedervi bisogna percorrere una lunga gradinata.Una volta varcata la soglia, nella parte antistante la grotta, troviamo sul lato destro, una statua della Santa dove si è soliti lasciare oggetti personali, per grazia ricevuta.Internamente la grotta si estende in lunghezza per una ventina di metri e in larghezza per circa,10Sul lato sinistro, all'interno di un baldacchino, finemente decorato e intarsiato, vi è la teca con la statua della Santa ( realizzata nel 1630 da Gregorio Tedeschi), ricoperta dalla veste d'oro che Carlo III il Bobone volle regalarle, in occasione delle sue nozze.Ad ogni modo la sacralità di questo luogo precede il culto di Rosalia.Originariamente, infatti, la grotta era un santuario dedicato all'antico culto dell'acqua salutare, personificata da varie dee a seconda del periodo, fino ad arrivare, in epoca più tarda, ad un culto della Madonna che scalzò i precedenti culti pagani.Oggi il Santuario di Santa Rosalia, oltre che per la comunità cristiana è un luogo sacro anche per la comunità tamil dello Sri Lanka.All'interno dell'edificio in una piccola stanza, a cui si accede tramite delle scale, c'è anche una piccola cappella votiva dedicata a San Benedetto il Moro.
Igor Gelarda
03.08.2023
Santuario di Santa Rosalia
Un luogo sacro da sempre. Prima per i fenici, poi per i bizantini e nel medioevo luogo di eremitaggio di Santa Rosalia.Luogo di spiritualita. Una vergogna che il bus per la città sia ogni 60 minuti

Aggiungi recensione

Mappa

Via Bonanno Pietro, 90142 Palermo PA
Santuario di Santa Rosalia